Riparazione del piede torto
La riparazione del piede torto è un intervento chirurgico per correggere un difetto alla nascita del piede e della caviglia.
Il tipo di intervento chirurgico che viene eseguito dipende da:
- Quanto è serio il piede torto
- L'età di tuo figlio
- Quali altri trattamenti ha avuto tuo figlio
Il bambino avrà un'anestesia generale (addormentata e indolore) durante l'intervento.
I legamenti sono tessuti che aiutano a tenere insieme le ossa nel corpo. I tendini sono tessuti che aiutano ad attaccare i muscoli alle ossa. Un piede torto si verifica quando tendini e legamenti tesi impediscono al piede di allungarsi nella giusta posizione.
Per riparare un piede torto, vengono praticati 1 o 2 tagli nella pelle, il più delle volte sulla parte posteriore del piede e intorno alla parte interna del piede.
- Il chirurgo di tuo figlio può allungare o accorciare i tendini intorno al piede. Il tendine di Achille nella parte posteriore del piede è quasi sempre tagliato o allungato.
- I bambini più grandi o i casi più gravi potrebbero aver bisogno di tagli ossei. A volte nel piede vengono inseriti perni, viti o placche.
- Un calco viene posizionato sul piede dopo l'intervento chirurgico per mantenerlo in posizione mentre guarisce. A volte viene applicata prima una stecca e il gesso viene posizionato pochi giorni dopo.
I bambini più grandi che hanno ancora una deformità del piede dopo l'intervento chirurgico potrebbero aver bisogno di più interventi chirurgici. Inoltre, i bambini che non hanno ancora subito un intervento chirurgico potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico man mano che crescono. I tipi di intervento chirurgico di cui potrebbero aver bisogno includono:
- osteotomia: Rimozione di parte dell'osso.
- Fusione o artrodesi: Due o più ossa sono fuse insieme. Il chirurgo può usare l'osso da qualche altra parte del corpo.
- Perni metallici, viti o piastre possono essere utilizzati per tenere insieme le ossa per un po'.
Un bambino che nasce con un piede torto viene prima trattato con un gesso per allungare il piede in una posizione più normale.
- Ogni settimana verrà posizionato un nuovo gesso in modo che il piede possa essere allungato in posizione.
- Le modifiche al cast continuano per circa 2 mesi. Dopo il casting, il bambino indossa un tutore per diversi anni.
Il piede torto riscontrato nei bambini può spesso essere gestito con successo con gesso e tutore, evitando così un intervento chirurgico.
Tuttavia, può essere necessario un intervento chirurgico di riparazione del piede torto se:
- Il gesso o altri trattamenti non risolvono completamente il problema.
- Il problema si ripresenta.
- Un piede torto non è mai stato curato.
I rischi di qualsiasi anestesia e intervento chirurgico sono:
- Problemi respiratori
- Reazioni ai farmaci
- sanguinamento
- Infezione
Possibili problemi della chirurgia del piede torto sono:
- Danni ai nervi del piede
- Gonfiore del piede
- Problemi con il flusso sanguigno al piede
- Problemi di guarigione delle ferite
- rigidità
- Artrite
- Debolezza
L'operatore sanitario di tuo figlio può:
- Prendi una storia medica di tuo figlio
- Fai un esame fisico completo di tuo figlio
- Fai le radiografie del piede torto
- Esamina il sangue di tuo figlio (fai un esame emocromocitometrico completo e controlla gli elettroliti o i fattori di coagulazione)
Dì sempre al fornitore di tuo figlio:
- Quali farmaci sta prendendo tuo figlio
- Includi erbe e vitamine che hai acquistato senza prescrizione medica
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Circa 10 giorni prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere la somministrazione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin) a tuo figlio o altri farmaci che rendono difficile la coagulazione del sangue del bambino.
- Chiedi quali farmaci dovrebbe ancora assumere tuo figlio il giorno dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Nella maggior parte dei casi, il bambino non sarà in grado di bere o mangiare nulla per 4-6 ore prima dell'intervento.
- Dai a tuo figlio solo un piccolo sorso d'acqua con qualsiasi medicinale che il medico ti ha detto di dare a tuo figlio.
- Ti verrà detto quando arrivare per l'intervento.
A seconda dell'intervento chirurgico, il bambino può tornare a casa lo stesso giorno o rimanere in ospedale per 1-3 giorni subito dopo l'intervento. La degenza ospedaliera può essere più lunga se l'intervento è stato eseguito anche sulle ossa.
Il piede del bambino deve essere tenuto in posizione sollevata. I farmaci possono aiutare a controllare il dolore.
La pelle intorno al gesso del tuo bambino verrà controllata spesso per assicurarti che rimanga rosa e sana. Anche le dita dei piedi di tuo figlio verranno controllate per assicurarti che siano rosa e che tuo figlio possa muoversi e sentirle. Questi sono segni di un corretto flusso sanguigno.
Il tuo bambino avrà un gesso per 6-12 settimane. Può essere cambiato più volte. Prima che tuo figlio lasci l'ospedale, ti verrà insegnato come prenderti cura del gesso.
Quando verrà tolto l'ultimo gesso, a tuo figlio verrà probabilmente prescritto un tutore e potrebbe essere indirizzato alla terapia fisica. Il terapista ti insegnerà esercizi da fare con il tuo bambino per rafforzare il piede e assicurarti che rimanga flessibile.
Dopo essersi ripreso dall'intervento chirurgico, il piede di tuo figlio sarà in una posizione molto migliore. Il tuo bambino dovrebbe essere in grado di avere una vita normale e attiva, compreso lo sport. Ma il piede potrebbe essere più rigido di un piede che non è stato trattato con un intervento chirurgico.
Nella maggior parte dei casi di piede torto, se è interessato solo un lato, il piede e il polpaccio del bambino saranno più piccoli del normale per il resto della vita del bambino.
I bambini che hanno subito un intervento chirurgico al piede torto potrebbero aver bisogno di un altro intervento chirurgico più avanti nella vita.
Riparazione del piede torto; Rilascio posteromediale; Rilascio del tendine di Achille; Rilascio del piede torto; Talipes equinovarus - riparazione; Trasferimento del tendine tibiale anteriore
- Prevenire le cadute
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Riparazione del piede torto - serie
Kelly DM. Anomalie congenite degli arti inferiori. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 29.
Ricco AI, Richards BS, Herring JA. Disturbi del piede. In: Herring JA, ed. L'ortopedia pediatrica di Tachdjian. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 23.