Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Che cos’è una trasfusione di scambio
Video: Che cos’è una trasfusione di scambio

L'exanguinotrasfusione è una procedura potenzialmente salvavita che viene eseguita per contrastare gli effetti di grave ittero o alterazioni del sangue dovute a malattie come l'anemia falciforme.

La procedura prevede la rimozione graduale del sangue della persona e la sua sostituzione con sangue o plasma fresco del donatore.

Una trasfusione di scambio richiede che il sangue della persona venga rimosso e sostituito. Nella maggior parte dei casi, ciò comporta l'inserimento di uno o più tubi sottili, chiamati cateteri, in un vaso sanguigno. L'exanguinotrasfusione viene eseguita in cicli, ognuno dei quali il più delle volte dura pochi minuti.

Il sangue della persona viene prelevato lentamente (il più delle volte da 5 a 20 ml alla volta, a seconda delle dimensioni della persona e della gravità della malattia). Una quantità uguale di sangue o plasma fresco e preriscaldato fluisce nel corpo della persona. Questo ciclo viene ripetuto fino a quando non è stato sostituito il volume corretto di sangue.

Dopo l'exanguinotrasfusione, i cateteri possono essere lasciati in sede nel caso in cui la procedura debba essere ripetuta.

In malattie come l'anemia falciforme, il sangue viene rimosso e sostituito con il sangue del donatore.


In condizioni come la policitemia neonatale, una quantità specifica di sangue del bambino viene rimossa e sostituita con una normale soluzione salina, plasma (la parte liquida limpida del sangue) o albumina (una soluzione di proteine ​​del sangue). Ciò riduce il numero totale di globuli rossi nel corpo e facilita il flusso di sangue attraverso il corpo.

Potrebbe essere necessaria un'exanguinotrasfusione per trattare le seguenti condizioni:

  • Conta dei globuli rossi pericolosamente alta in un neonato (policitemia neonatale)
  • Malattia emolitica indotta da Rh del neonato
  • Gravi disturbi nella chimica del corpo
  • Ittero neonatale grave che non risponde alla fototerapia con luci bili
  • Grave crisi falciforme
  • Effetti tossici di alcuni farmaci

I rischi generali sono gli stessi di qualsiasi trasfusione. Altre possibili complicazioni includono:

  • Coaguli di sangue
  • Cambiamenti nella chimica del sangue (potassio alto o basso, calcio basso, glucosio basso, cambiamento nell'equilibrio acido-base nel sangue)
  • Problemi cardiaci e polmonari
  • Infezione (rischio molto basso a causa di un attento screening del sangue)
  • Shock se non viene sostituito abbastanza sangue

Potrebbe essere necessario monitorare il paziente per diversi giorni in ospedale dopo la trasfusione. La durata del soggiorno dipende da quale condizione è stata eseguita la trasfusione di scambio per trattare.


Malattia emolitica - exanguinotrasfusione

  • Ittero neonatale - dimissione
  • Trasfusione di scambio - serie

Costa K. Ematologia. In: Hughes HK, Kahl LK, eds. L'ospedale Johns Hopkins: il manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 14.

Josephson CD, Sloan SR. Medicina trasfusionale pediatrica. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 121.

Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM. Disturbi del sangue. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 124.

Watchko JF. Iperbilirubinemia indiretta neonatale e kernittero. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 84.


Popolare Oggi

iosciamina

iosciamina

La io ciamina viene utilizzata per controllare i intomi a ociati a di turbi del tratto ga trointe tinale (GI). Funziona diminuendo il movimento dello tomaco e dell'inte tino e la ecrezione di liqu...
Furosemide

Furosemide

La furo emide è un forte diuretico ("pillola dell'acqua") e può cau are di idratazione e quilibrio elettrolitico. È importante che lo prenda e attamente come detto dal med...