Avvelenamento da lozione da ondate di freddo
La lozione per onde fredde è un prodotto per la cura dei capelli utilizzato per creare onde permanenti ("una permanente"). L'avvelenamento da lozione da ondate di freddo si verifica dall'ingestione, dall'inalazione o dal contatto con la lozione.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
I tioglicolati sono gli ingredienti velenosi di queste lozioni.
I tioglicolati si trovano in:
- Kit permanente per capelli (permanente)
- Varie lozioni per ondate di freddo
Altri prodotti possono contenere anche una lozione per onde fredde.
Di seguito sono riportati i sintomi di avvelenamento da lozione da ondate di freddo in diverse parti del corpo.
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Irritazione della bocca
- Bruciore e arrossamento degli occhi
- Possibile danno grave (come ulcere, erosioni e ustioni profonde) alla cornea degli occhi
CUORE E SANGUE
- Debolezza a causa del basso livello di zucchero nel sangue
POLMONI E VIE AEREE
- Fiato corto
SISTEMA NERVOSO
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Convulsioni (convulsioni)
PELLE
- Labbra e dita di colore bluastro
- Eruzione cutanea (pelle arrossata o con vesciche)
STOMACO E INTESTINO
- crampi
- Diarrea
- Mal di stomaco
- vomito
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica. Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua per almeno 15 minuti.
Se la sostanza chimica è stata ingerita, dai subito acqua o latte alla persona, se un fornitore ti dice di farlo.NON dare nulla da bere se la persona ha sintomi che rendono difficile la deglutizione. Questi includono vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza. Se la persona ha respirato il veleno, portala subito all'aria aperta.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, compreso il tubo attraverso la bocca nei polmoni e la macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Lassativo
- Chirurgia per rimuovere la pelle bruciata (debridement)
- Tubo con telecamera in gola e nello stomaco per cercare ustioni (endoscopia)
- Lavaggio della pelle (irrigazione), magari ogni poche ore per diversi giorni
Il grado di salute di una persona dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
I problemi della pelle si risolveranno quando si interrompe l'uso del prodotto. Se la lozione viene ingerita, il recupero avviene normalmente se il trattamento giusto viene ricevuto in tempo.
La maggior parte dei kit casalinghi permanenti che contengono lozioni per ondate di freddo vengono annacquati per evitare l'avvelenamento. Tuttavia, alcuni saloni di parrucchiere possono utilizzare forme più forti che devono essere diluite prima dell'uso. L'esposizione a questa lozione per ondate di freddo più forte causerà molti più danni di quelli usati a casa.
Avvelenamento da tioglicolato
Caraccio TR, McFee RB. Cosmetici e articoli da toeletta. In: Shannon MW, Borron SW, Burns MJ, eds. La gestione clinica dell'avvelenamento e dell'overdose di farmaci di Haddad e Winchester. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2007: cap 100.
Draelos ZD. Cosmetici e cosmeceutici. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 153.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Dermatite da contatto ed eruzioni da farmaci. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 6.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.