Sistema linfatico
Il sistema linfatico è una rete di organi, linfonodi, dotti linfatici e vasi linfatici che producono e spostano la linfa dai tessuti al flusso sanguigno. Il sistema linfatico è una parte importante del sistema immunitario del corpo.
La linfa è un fluido da limpido a bianco composto da:
- Globuli bianchi, in particolare i linfociti, le cellule che attaccano i batteri nel sangue
- Fluido dall'intestino chiamato chilo, che contiene proteine e grassi
I linfonodi sono strutture morbide, piccole, rotonde o a forma di fagiolo. Di solito non possono essere visti o facilmente percepiti. Si trovano in gruppi in varie parti del corpo, come ad esempio:
- Collo
- Ascella
- Inguine
- All'interno del centro del torace e dell'addome
I linfonodi producono cellule immunitarie che aiutano il corpo a combattere le infezioni. Filtrano anche il fluido linfatico e rimuovono il materiale estraneo come batteri e cellule tumorali. Quando i batteri vengono riconosciuti nel fluido linfatico, i linfonodi producono più globuli bianchi che combattono le infezioni. Questo fa gonfiare i nodi. I nodi gonfi sono talvolta avvertiti nel collo, sotto le braccia e all'inguine.
Il sistema linfatico comprende:
- tonsille
- Adenoidi
- Milza
- Timo
Sistema linfatico
- Sistema linfatico
- Sistema linfatico
Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Sistema linfatico. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 10.
Sala JE, Sala ME. Il microcircolo e il sistema linfatico: scambio di liquidi capillari, liquido interstiziale e flusso linfatico. In: Padiglione JE, Padiglione ME eds. Guyton e Hall libro di testo di fisiologia medica. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 16.