Sviluppo adolescenziale
Lo sviluppo dei bambini di età compresa tra 12 e 18 anni dovrebbe includere traguardi fisici e mentali previsti.
Durante l'adolescenza, i bambini sviluppano la capacità di:
- Comprendere le idee astratte. Questi includono l'acquisizione di concetti matematici più elevati e lo sviluppo di filosofie morali, inclusi diritti e privilegi.
- Stabilire e mantenere relazioni soddisfacenti. Gli adolescenti impareranno a condividere l'intimità senza sentirsi preoccupati o inibiti.
- Muoviti verso un senso più maturo di se stessi e del loro scopo.
- Metti in discussione i vecchi valori senza perdere la loro identità.
SVILUPPO FISICO
Durante l'adolescenza, i giovani subiscono molti cambiamenti man mano che si avvicinano alla maturità fisica. I cambiamenti precoci e prepuberi si verificano quando compaiono i caratteri sessuali secondari.
Ragazze:
- Le ragazze possono iniziare a sviluppare i boccioli del seno già a 8 anni. Il seno si sviluppa completamente tra i 12 e i 18 anni.
- I peli pubici, le ascelle e le gambe di solito iniziano a crescere all'età di 9 o 10 anni e raggiungono i modelli adulti a circa 13-14 anni.
- Il menarca (l'inizio del ciclo mestruale) si verifica in genere circa 2 anni dopo la comparsa precoce dei peli pubici e del seno. Può verificarsi già all'età di 9 anni o fino a 16 anni. L'età media delle mestruazioni negli Stati Uniti è di circa 12 anni.
- Il picco di crescita delle ragazze raggiunge il picco intorno agli 11,5 anni e rallenta intorno ai 16 anni.
Ragazzi:
- I ragazzi possono iniziare a notare che i loro testicoli e lo scroto crescono già all'età di 9 anni. Presto, il pene inizia ad allungarsi. All'età di 17 o 18 anni, i loro genitali sono di solito della dimensione e della forma degli adulti.
- La crescita dei peli pubici, così come i peli delle ascelle, delle gambe, del torace e del viso, inizia nei ragazzi a circa 12 anni e raggiunge i modelli adulti tra i 17 ei 18 anni.
- I ragazzi non iniziano la pubertà con un incidente improvviso, come l'inizio del ciclo mestruale nelle ragazze. Avere emissioni notturne regolari (sogni bagnati) segna l'inizio della pubertà nei ragazzi. I sogni bagnati iniziano in genere tra i 13 ei 17 anni. L'età media è di circa 14 anni e mezzo.
- Le voci dei ragazzi cambiano contemporaneamente alla crescita del pene. Le emissioni notturne si verificano con il picco del picco di altezza.
- Lo scatto di crescita dei ragazzi raggiunge il picco intorno ai 13 anni e mezzo e rallenta intorno ai 18 anni.
COMPORTAMENTO
I cambiamenti fisici improvvisi e rapidi che gli adolescenti attraversano rendono gli adolescenti molto imbarazzati. Sono sensibili e preoccupati per i cambiamenti del proprio corpo. Possono fare confronti dolorosi su se stessi con i loro coetanei.
I cambiamenti fisici potrebbero non verificarsi in un programma regolare e regolare. Pertanto, gli adolescenti possono attraversare fasi imbarazzanti, sia nell'aspetto che nella coordinazione fisica. Le ragazze possono essere ansiose se non sono pronte per l'inizio del ciclo mestruale. I ragazzi possono preoccuparsi se non conoscono le emissioni notturne.
Durante l'adolescenza è normale che i giovani inizino a separarsi dai genitori ea costruirsi una propria identità. In alcuni casi, ciò può verificarsi senza problemi da parte dei genitori e di altri membri della famiglia.Tuttavia, questo può portare a conflitti in alcune famiglie poiché i genitori cercano di mantenere il controllo.
Gli amici diventano più importanti quando gli adolescenti si allontanano dai genitori alla ricerca della propria identità.
- Il loro gruppo di pari può diventare un rifugio sicuro. Ciò consente all'adolescente di testare nuove idee.
- Nella prima adolescenza, il gruppo dei pari è spesso costituito da amicizie non romantiche. Questi includono spesso "cricche", bande o club. I membri del gruppo dei pari spesso cercano di comportarsi allo stesso modo, di vestirsi allo stesso modo, di avere codici o rituali segreti e di partecipare alle stesse attività.
- Mentre il giovane si sposta verso la metà dell'adolescenza (dai 14 ai 16 anni) e oltre, il gruppo dei pari si espande per includere amicizie romantiche.
Nella media e tarda adolescenza, i giovani sentono spesso il bisogno di stabilire la propria identità sessuale. Hanno bisogno di sentirsi a proprio agio con il loro corpo e le sensazioni sessuali. Gli adolescenti imparano ad esprimere e ricevere proposte intime o sessuali. I giovani che non hanno la possibilità di tali esperienze possono avere difficoltà con le relazioni intime quando sono adulti.
Gli adolescenti hanno molto spesso comportamenti coerenti con diversi miti dell'adolescenza:
- Il primo mito è che sono "sul palco" e l'attenzione degli altri è costantemente centrata sul loro aspetto o sulle loro azioni. Questo è il normale egocentrismo. Tuttavia, può sembrare (soprattutto agli adulti) rasentare la paranoia, l'amore per se stessi (narcisismo) o persino l'isteria.
- Un altro mito dell'adolescenza è l'idea che "non accadrà mai a me, solo all'altra persona". "Esso" può rappresentare una gravidanza o contrarre una malattia a trasmissione sessuale dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti, causare un incidente d'auto durante la guida sotto l'effetto di alcol o droghe, o uno qualsiasi dei molti altri effetti negativi dei comportamenti a rischio.
SICUREZZA
Gli adolescenti diventano più forti e più indipendenti prima di aver sviluppato buone capacità decisionali. Un forte bisogno di approvazione da parte dei pari può indurre un giovane a prendere parte a comportamenti rischiosi.
La sicurezza dei veicoli a motore dovrebbe essere sottolineata. Dovrebbe concentrarsi sul ruolo del conducente/passeggero/pedone, sui rischi di abuso di sostanze e sull'importanza dell'uso delle cinture di sicurezza. Gli adolescenti non dovrebbero avere il privilegio di utilizzare veicoli a motore a meno che non dimostrino di poterlo fare in sicurezza.
Altri problemi di sicurezza sono:
- Gli adolescenti che praticano sport dovrebbero imparare a usare attrezzature e indumenti o indumenti protettivi. Dovrebbero essere insegnate loro le regole del gioco sicuro e come affrontare le attività più avanzate.
- I giovani devono essere molto consapevoli dei possibili pericoli, inclusa la morte improvvisa. Queste minacce possono verificarsi con l'abuso regolare di sostanze e con l'uso sperimentale di droghe e alcol.
- Gli adolescenti che possono usare o avere accesso alle armi da fuoco devono imparare a usarle correttamente.
Se gli adolescenti devono essere valutati se sembrano essere isolati dai loro coetanei, disinteressati alla scuola o alle attività sociali, o che vanno male a scuola, al lavoro o nello sport.
Molti adolescenti sono a maggior rischio di depressione e potenziali tentativi di suicidio. Ciò può essere dovuto a pressioni e conflitti nella loro famiglia, scuola o organizzazioni sociali, gruppi di pari e relazioni intime.
SUGGERIMENTI PER GENITORI SULLA SESSUALITÀ
Gli adolescenti hanno spesso bisogno di privacy per comprendere i cambiamenti in atto nei loro corpi. Idealmente, dovrebbero poter avere la propria camera da letto. Se questo non è possibile, dovrebbero avere almeno uno spazio privato.
Prendere in giro un adolescente sui cambiamenti fisici è inappropriato. Può portare a autocoscienza e imbarazzo.
I genitori devono ricordare che è naturale e normale che il loro adolescente sia interessato ai cambiamenti del corpo e agli argomenti sessuali. Ciò non significa che il loro bambino sia coinvolto nell'attività sessuale.
Gli adolescenti possono sperimentare un'ampia gamma di orientamenti o comportamenti sessuali prima di sentirsi a proprio agio con la propria identità sessuale. I genitori devono stare attenti a non definire i nuovi comportamenti "sbagliati", "malati" o "immorali".
Il complesso edipico (attrazione del bambino per il genitore del sesso opposto) è comune durante gli anni dell'adolescenza. I genitori possono affrontarlo riconoscendo i cambiamenti fisici e l'attrattiva del bambino senza attraversare i confini genitore-figlio. I genitori possono anche essere orgogliosi della crescita dei giovani verso la maturità.
È normale che il genitore trovi attraente l'adolescente. Questo accade spesso perché l'adolescente somiglia molto all'altro genitore (omosessuale) in giovane età. Questa attrazione può far sentire a disagio il genitore. Il genitore deve stare attento a non creare una distanza che possa far sentire responsabile l'adolescente. Non è appropriato che l'attrazione di un genitore per un bambino sia qualcosa di più di un'attrazione come genitore. L'attrazione che attraversa i confini genitore-figlio può portare a comportamenti inappropriati intimi con l'adolescente. Questo è noto come incesto.
INDIPENDENZA E LOTTA DI POTERE
La ricerca dell'adolescente per diventare indipendente è una parte normale dello sviluppo. Il genitore non dovrebbe vederlo come un rifiuto o una perdita di controllo. I genitori devono essere costanti e coerenti. Dovrebbero essere disponibili ad ascoltare le idee del bambino senza dominare l'identità indipendente del bambino.
Sebbene gli adolescenti mettano sempre in discussione le figure autoritarie, hanno bisogno o vogliono dei limiti. I limiti forniscono loro un confine sicuro per crescere e funzionare. Fissare dei limiti significa avere regole e regolamenti prestabiliti sul loro comportamento.
Le lotte di potere iniziano quando è in gioco l'autorità o "avere ragione" è il problema principale. Queste situazioni dovrebbero essere evitate, se possibile. Una delle parti (in genere l'adolescente) sarà sopraffatta. Questo farà perdere la faccia ai giovani. Di conseguenza, l'adolescente può sentirsi imbarazzato, inadeguato, risentito e amareggiato.
I genitori dovrebbero essere pronti e riconoscere i conflitti comuni che possono svilupparsi mentre sono genitori degli adolescenti. L'esperienza può essere influenzata da problemi irrisolti dell'infanzia del genitore o dei primi anni dell'adolescente.
I genitori dovrebbero sapere che i loro adolescenti sfideranno ripetutamente la loro autorità. Mantenere linee di comunicazione aperte e limiti o confini chiari, ma negoziabili, può aiutare a ridurre i conflitti maggiori.
La maggior parte dei genitori sente di avere più saggezza e crescita personale quando affronta le sfide dei genitori adolescenti.
Sviluppo - adolescente; Crescita e sviluppo - adolescente
- Depressione adolescenziale
Hazen EP, Abrams AN, Muriel AC. Sviluppo del bambino, dell'adolescente e dell'adulto. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 5.
Holland-Hall CM. Sviluppo fisico e sociale dell'adolescente. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 132.
Marcdante KJ, Kliegman RM. Panoramica e valutazione degli adolescenti. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 67.