Cosa succede quando la tintura per capelli va male
Contenuto
Un recente rapporto ipotizza che oltre il 75% delle donne americane colora i capelli in qualche forma, sia che stiano provando le mèches (il look più popolare), un singolo processo o un ritocco alla radice. E mentre tingere i capelli di solito è solo un altro giorno nel salone, di conseguenza una donna si è trovata al pronto soccorso. (Desideri un cambio di colore? Prova una di queste 6 idee per il colore dei capelli delle celebrità da rubare.)
Retroscena: Chemese Armstrong, 34 anni, di Abilene, in Texas, è andata a farsi colorare i capelli in un salone perché usavano l'henné, una tintura temporanea a base vegetale. (Probabilmente hai visto l'henné usato per tatuaggi semipermanenti su mani e braccia, come questo look da favola qui.) Tre anni fa, si è resa conto di avere un'allergia alla parafenilendiammina, una sostanza chimica utilizzata nella tintura permanente per capelli. Il dottor Howard Sobel, un dermatologo di New York e fondatore di DDF Skincare, afferma che questo tipo di allergia è relativamente comune. "La parafenilendiammina, una sostanza chimica spesso aggiunta ai prodotti per la tintura dei capelli, viene utilizzata per intensificare il colore e ridurre i tempi di applicazione", spiega Sobel, "ma è un allergene molto potente". Normalmente, la tintura per capelli all'henné lo fa non hanno PPD, ma Sobel avverte che viene spesso aggiunto.
Nel caso di Armstrong, lo era. Nei giorni che seguirono, i suoi sintomi si intensificarono da un prurito al cuoio capelluto ai suoi occhi che diventarono completamente gonfi e chiusi, facendole fare un viaggio al pronto soccorso, necessitando di un'intera settimana di tempo di recupero. Secondo il post di Armstrong su Instagram, la tintura all'henné che ha usato conteneva infatti parafenilendiammina. Ha contattato il salone senza nome ma non ha ricevuto risposta. (Abbiamo 9 modi per garantire che lascerai il salone amando i tuoi capelli.)
"Mi ha solo fatto capire che devo prestare maggiore attenzione a ciò che metto nel mio corpo e a ciò che metto sul mio corpo", ha detto in un video di YouTube che ha caricato la scorsa settimana. Sobel è d'accordo, dicendo che un rapido patch test dei capelli non è sufficiente. Piuttosto, "per fare un vero test sugli allergeni della pelle, il prodotto dovrebbe essere messo sul tuo braccio interno e rimanere lì per almeno un'ora per vedere se si sviluppano sintomi", dice. Il punto è: non fidarti della parola di qualcuno; fare qualche indagine. Ad esempio, il dottor Sobel afferma che Natural Moon è un'ottima tintura per capelli vegana, ma alla fine ogni prodotto funziona in modo diverso per tutti e un patch test è sempre una buona idea.