Cancro alla vescica

Il cancro della vescica è un cancro che inizia nella vescica. La vescica è la parte del corpo che trattiene e rilascia l'urina. È al centro del basso ventre.
Il cancro della vescica spesso inizia dalle cellule che rivestono la vescica. Queste cellule sono chiamate cellule di transizione.
Questi tumori sono classificati in base al modo in cui crescono:
- I tumori papillari sembrano verruche e sono attaccati a un gambo.
- I tumori del carcinoma in situ sono piatti. Sono molto meno comuni. Ma sono più invasivi e hanno un esito peggiore.
La causa esatta del cancro alla vescica non è nota. Ma diverse cose che potrebbero renderti più propenso a svilupparlo includono:
- Fumo di sigaretta: il fumo aumenta notevolmente il rischio di sviluppare il cancro alla vescica. Fino alla metà di tutti i tumori della vescica può essere causato dal fumo di sigaretta.
- Storia personale o familiare di cancro alla vescica - Avere qualcuno in famiglia con cancro alla vescica aumenta il rischio di svilupparlo.
- Esposizione a sostanze chimiche sul lavoro: il cancro alla vescica può essere causato dal contatto con sostanze chimiche cancerogene durante il lavoro. Queste sostanze chimiche sono chiamate cancerogeni. I lavoratori della tintura, i lavoratori della gomma, i lavoratori dell'alluminio, i lavoratori della pelle, i camionisti e gli applicatori di pesticidi sono a maggior rischio.
- Chemioterapia: il farmaco chemioterapico ciclofosfamide può aumentare il rischio di cancro alla vescica.
- Trattamento con radiazioni: la radioterapia nella regione pelvica per il trattamento dei tumori della prostata, dei testicoli, della cervice o dell'utero aumenta il rischio di sviluppare il cancro alla vescica.
- Infezione della vescica - Un'infezione o irritazione della vescica a lungo termine (cronica) può portare a un certo tipo di cancro alla vescica.
La ricerca non ha mostrato prove chiare che l'uso di dolcificanti artificiali porti al cancro alla vescica.
I sintomi del cancro alla vescica possono includere:
- Dolore addominale
- Sangue nelle urine
- Dolore osseo o dolorabilità se il cancro si diffonde all'osso
- Fatica
- Minzione dolorosa
- Frequenza e urgenza urinaria
- Perdita di urina (incontinenza)
- Perdita di peso
Altre malattie e condizioni possono causare sintomi simili. È importante consultare il proprio medico per escludere tutte le altre possibili cause.
Il fornitore eseguirà un esame fisico, compreso un esame rettale e pelvico.
I test che possono essere eseguiti includono:
- TAC addominale e pelvica
- Risonanza magnetica addominale
- Cistoscopia (esame dell'interno della vescica con una telecamera), con biopsia
- Pielogramma endovenoso - IVP
- Analisi delle urine
- Citologia urinaria
Se i test confermano che hai un cancro alla vescica, verranno eseguiti ulteriori test per vedere se il cancro si è diffuso. Questo si chiama messa in scena. La stadiazione aiuta a guidare il trattamento e il follow-up futuri e ti dà un'idea di cosa aspettarti in futuro.
Il sistema di stadiazione TNM (tumore, nodi, metastasi) viene utilizzato per mettere in scena il cancro della vescica:
- Ta - Il cancro è solo nel rivestimento della vescica e non si è diffuso.
- T1 -- Il cancro passa attraverso il rivestimento della vescica, ma non raggiunge il muscolo della vescica.
- T2 -- Il cancro si diffonde al muscolo della vescica.
- T3 - Il cancro si diffonde oltre la vescica nel tessuto adiposo che lo circonda.
- T4 -- Il cancro si è diffuso alle strutture vicine come la ghiandola prostatica, l'utero, la vagina, il retto, la parete addominale o la parete pelvica.
I tumori sono anche raggruppati in base a come appaiono al microscopio. Questo è chiamato classificazione del tumore. Un tumore di alto grado è in rapida crescita e ha maggiori probabilità di diffondersi. Il cancro alla vescica può diffondersi nelle aree vicine, tra cui:
- Linfonodi nel bacino
- Ossatura
- Fegato
- polmoni
Il trattamento dipende dallo stadio del cancro, dalla gravità dei sintomi e dalla salute generale.
Trattamenti fase 0 e I:
- Intervento chirurgico per rimuovere il tumore senza rimuovere il resto della vescica
- Chemioterapia o immunoterapia posizionata direttamente nella vescica
- Immunoterapia somministrata per via endovenosa con pembrolizumab (Keytruda) se il tumore continua a ripresentarsi dopo le misure di cui sopra
Trattamenti di stadio II e III:
- Intervento chirurgico per rimuovere l'intera vescica (cistectomia radicale) e i linfonodi vicini
- Intervento chirurgico per rimuovere solo una parte della vescica, seguito da radiazioni e chemioterapia
- Chemioterapia per ridurre il tumore prima dell'intervento
- Una combinazione di chemioterapia e radiazioni (nelle persone che scelgono di non sottoporsi a un intervento chirurgico o che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico)
La maggior parte delle persone con tumori in stadio IV non può essere curata e la chirurgia non è appropriata. In queste persone, viene spesso considerata la chemioterapia.
CHEMIOTERAPIA
La chemioterapia può essere somministrata a persone con malattia in stadio II e III prima o dopo l'intervento chirurgico per aiutare a prevenire il ritorno del tumore.
Per la malattia precoce (stadi 0 e I), la chemioterapia viene solitamente somministrata direttamente nella vescica.
IMMUNOTERAPIA
I tumori della vescica sono spesso trattati con l'immunoterapia. In questo trattamento, un medicinale stimola il sistema immunitario ad attaccare e uccidere le cellule tumorali. L'immunoterapia per il cancro della vescica in fase iniziale viene spesso eseguita utilizzando il vaccino BacilleCalmette-Guerin (comunemente noto come BCG). Se il cancro ritorna dopo l'uso di BCG, possono essere usati nuovi agenti.
Come con tutti i trattamenti, sono possibili effetti collaterali. Chiedi al tuo fornitore quali effetti collaterali potresti aspettarti e cosa fare se si verificano.
CHIRURGIA
La chirurgia per il cancro della vescica comprende:
- Resezione transuretrale della vescica (TURB) -- Il tessuto canceroso della vescica viene rimosso attraverso l'uretra.
- Rimozione parziale o completa della vescica: molte persone con carcinoma della vescica in stadio II o III potrebbero dover rimuovere la vescica (cistectomia radicale). A volte, viene rimossa solo una parte della vescica. La chemioterapia può essere somministrata prima o dopo questo intervento chirurgico.
La chirurgia può anche essere eseguita per aiutare il corpo a drenare l'urina dopo la rimozione della vescica. Questo può includere:
- Condotto ileale: un piccolo serbatoio di urina viene creato chirurgicamente da un breve pezzo di intestino tenue. Gli ureteri che drenano l'urina dai reni sono attaccati a un'estremità di questo pezzo. L'altra estremità viene fatta uscire attraverso un'apertura nella pelle (stoma). Lo stoma consente alla persona di drenare l'urina raccolta dal serbatoio.
- Serbatoio urinario continentale - Una sacca per raccogliere l'urina viene creata all'interno del tuo corpo usando un pezzo del tuo intestino. Dovrai inserire un tubo in un'apertura della pelle (stoma) in questa sacca per drenare l'urina.
- Neovescica ortotopica: questo intervento sta diventando più comune nelle persone a cui è stata rimossa la vescica. Una parte del tuo intestino viene ripiegata per formare una sacca che raccoglie l'urina. È attaccato al punto del corpo in cui l'urina normalmente si svuota dalla vescica. Questa procedura consente di mantenere un normale controllo urinario.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
Dopo il trattamento per il cancro della vescica, sarai attentamente monitorato da un medico. Questo può includere:
- Scansioni TC per verificare la diffusione o il ritorno del cancro
- Monitoraggio dei sintomi che potrebbero suggerire che la malattia sta peggiorando, come affaticamento, perdita di peso, aumento del dolore, diminuzione della funzione intestinale e della vescica e debolezza
- Emocromo completo (CBC) per monitorare l'anemia
- Esami della vescica ogni 3-6 mesi dopo il trattamento
- Analisi delle urine se non ti è stata rimossa la vescica
Quanto bene una persona con cancro della vescica dipende dallo stadio iniziale e dalla risposta al trattamento del cancro della vescica.
Le prospettive per i tumori allo stadio 0 o I sono abbastanza buone. Sebbene il rischio di recidiva del cancro sia elevato, la maggior parte dei tumori della vescica che si ripresentano possono essere rimossi chirurgicamente e curati.
I tassi di guarigione per le persone con tumori in stadio III sono inferiori al 50%. Le persone con cancro alla vescica in stadio IV sono raramente curate.
I tumori della vescica possono diffondersi negli organi vicini. Possono anche viaggiare attraverso i linfonodi pelvici e diffondersi al fegato, ai polmoni e alle ossa. Ulteriori complicazioni del cancro della vescica includono:
- Anemia
- Gonfiore degli ureteri (idronefrosi)
- stenosi uretrale
- Incontinenza urinaria
- Disfunzione erettile negli uomini
- Disfunzione sessuale nelle donne
Chiama il tuo fornitore se hai sangue nelle urine o altri sintomi di cancro alla vescica, tra cui:
- minzione frequente
- Minzione dolorosa
- Bisogno urgente di urinare
Se fumi, smetti. Il fumo può aumentare il rischio di cancro alla vescica. Evitare l'esposizione a sostanze chimiche legate al cancro alla vescica.
carcinoma a cellule di transizione della vescica; Cancro uroteliale
Cistoscopia
Apparato urinario femminile
Vie urinarie maschili
Cumberbatch MGK, Jubber I, Black PC, et al. Epidemiologia del cancro della vescica: una revisione sistematica e un aggiornamento contemporaneo dei fattori di rischio nel 2018. euro uro. 2018;74(6):784-795. PMID: 30268659 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30268659/.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro della vescica (PDQ) - versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/bladder/hp/bladder-treatment-pdq. Aggiornato il 22 gennaio 2020. Accesso al 26 febbraio 2020.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida di pratica clinica del NCCN in oncologia (linee guida del NCCN): Cancro della vescica. Versione 3.2020. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/bladder.pdf. Aggiornato il 17 gennaio 2020. Accesso al 26 febbraio 2020.
Smith AB, Balar AV, Milowsky MI, Chen RC. Carcinoma della vescica. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 80.