La tua pelle ha bisogno di uno psicologo?
Contenuto
- Gli ottimizzatori di collagene
- I chimici della pelle chiara
- I domatori di infiammazioni
- Recensione per
La tua pelle non è più solo il dominio del tuo derma. Ora medici come gastroenterologi, ginecologi e una classe fiorente di specialisti chiamati psicodermatologo stanno applicando le loro prospettive per capire meglio come le nostre viscere influenzano il nostro organo più grande: la pelle. Questa nuova interpretazione dell'acne, dell'infiammazione e del processo di invecchiamento potrebbe fornire la svolta di bellezza che ti è sfuggita. (Correlato: Perché tutti dovrebbero provare la terapia in affitto una volta)
Gli ottimizzatori di collagene
Il tuo umore può influenzare la qualità della tua pelle in modi furtivi, motivo per cui gli psicodermatologi (medici certificati in psichiatria e dermatologia) adottano un approccio simile a quello degli strizzacervelli per esaminare l'epidermide. "Non chiedo a un paziente solo della sua pelle. Chiedo della sua vita", dice Amy Wechsler, M.D., uno psych-derm a New York City. "Ciò include domande dettagliate su sonno, relazioni, lavoro, dieta, esercizio fisico e mentalità". Uno stato emotivo negativo, ad esempio, può esprimersi come sfoghi, ottusità e persino rughe, grazie all'ormone dello stress cortisolo. "Durante i periodi di depressione, ansia o cattivo umore, i livelli di cortisolo sono elevati", afferma il dott. Wechsler. "Quell'aumento di cortisolo rompe il collagene, che è l'inizio delle rughe, e aumenta l'infiammazione e la produzione di olio, entrambi i quali creano l'acne. "E se soffri di eczema, psoriasi o pelle secca, allora si infiammano", aggiunge. Il cortisolo indebolisce anche la barriera cutanea, causando perdita di acqua e rallentando il ricambio cellulare, che fa apparire la pelle giallastra e opaca (Correlato: 5 condizioni della pelle che peggiorano con lo stress e come rilassarsi)
Dormire dalle sette alle otto ore diventa molto importante per la tua pelle durante questo periodo. "Mentre dormi, il cortisolo è al minimo e le molecole antinfiammatorie come le beta endorfine e gli ormoni della crescita sono al massimo, quindi è allora che la pelle guarisce", afferma il dott. Wechsler. Un'ora prima di andare a letto, leggi invece di guardare programmi TV agitati come il telegiornale. Un'altra chiave: trovare modi per rilassare le ore di veglia. (Per prima cosa, prova questo trucco di 10 minuti per ridurre lo stress). Inizia diventando social. "Gli studi dimostrano che quando gli amici si vedono faccia a faccia, i livelli di cortisolo diminuiscono", dice. "Anche l'esercizio fisico, la respirazione profonda o anche uscire all'aperto lo fanno."
Inoltre, cerca prodotti privi di profumo e ricchi di antiossidanti curativi, poiché la pelle è estremamente sensibile durante questi periodi lunatici. Prova la crema idratante per il viso alla vitamina E Malin+Goetz (Compralo, $ 84, bloomingdales.com) o Chanel La Solution 10 De Chanel (Compralo, nordstrom.com).
I chimici della pelle chiara
Non è una rivelazione che gli ormoni distruggano la nostra pelle. (Dopo tutto, sono la causa principale dell'acne adulta.) Troppo testosterone può causare sfoghi cutanei; troppo poco estrogeno e la pelle può apparire secca o opaca. "Non puoi interrompere il tuo ciclo mensile, ma puoi negoziare con esso", afferma Rebecca Booth, M.D., ginecologa a Louisville. Tre giorni dopo l'inizio del ciclo di una donna, iniziano gli effetti positivi sulla pelle poiché gli estrogeni, un antiossidante naturale, aumentano. "Questi livelli più elevati di estrogeni creano un aumento di collagene, elastina e acidi ialuronici", afferma il dott. Booth. Segue il testosterone, aggiungendo una quantità desiderata di sebo o olio per mantenere la pelle elastica. "Quando questi ormoni raggiungono il picco al giorno 12 o 13, subito prima dell'ovulazione, la pelle è ottimizzata", afferma il dott. Booth. "È luminoso, ha i pori ridotti al minimo e di solito è privo di acne".
Intorno al giorno 21, il tuo cervello si rende conto che non sei incinta e ripristina questi ormoni. "Quando cadono, l'acne può scoppiare e la pelle può sembrare rossastra", spiega il dott. Booth. Durante questo periodo, osserva l'assunzione di zucchero e carboidrati. Aumentano l'insulina, che stimola il testosterone a livelli che causano sfoghi. Invece, mangia più proteine per stabilizzare l'insulina. Le proteine vegetali, come lenticchie, noci e semi di chia e girasole, sono anche ricche di fitoestrogeni, che simulano gli estrogeni prodotti dal nostro corpo, quindi compenseranno le fluttuazioni ormonali che stimolano l'acne e il rossore. (Correlato: dovresti mangiare in base al tuo ciclo mestruale?)
Puoi anche trovare fitoestrogeni nei prodotti per la cura della pelle. questi ingredienti possono ridurre la dimensione dei pori, aumentare il collagene e l'elastina e aiutare a invertire i segni dell'invecchiamento ormonale. Prova Murad Intensive Age-Diffusing Serum (Compralo, $ 75, murad.com) o VENeffect Anti-Aging Intensive Moisturizer del Dr. Booth (Compralo, $ 185, dermstore.com).
I domatori di infiammazioni
Al primo segno di acne, puoi raggiungere il trattamento con acido salicilico più vicino. Ma un gastroenterologo ti farebbe anche combattere la causa alla base di quella riacutizzazione. "La pelle è un riflesso diretto dell'equilibrio interno del corpo", afferma Roshini Raj, M.D., gastroenterologo di New York City. Quando i batteri nel tuo intestino sono squilibrati, i risultati possono apparire sul tuo viso. Troppi batteri cattivi stimolano eccessivamente la risposta immunitaria e producono sostanze chimiche chiamate citochine, che promuovono l'infiammazione. Possono anche distruggere il rivestimento dell'intestino, permettendo alle molecole pro-infiammatorie di entrare nel flusso sanguigno e rovinare la pelle. "Ma i batteri malsani sono presenti non solo nell'intestino ma anche sulla pelle di alcune persone", afferma il dott. Raj. L'acne può essere un segno rivelatore che i livelli di batteri sono diminuiti. L'antidoto: i probiotici, una parola d'ordine solitamente associata allo yogurt. Questi microrganismi, batteri, lieviti e virus, sono utili perché aiutano a tenere sotto controllo i batteri nocivi.
Per aumentare i probiotici nella tua dieta, mangia regolarmente cibi fermentati come kimchi, miso, tempeh e yogurt con colture attive, oltre a cibi ricchi di fibre come fagioli, noci e lenticchie, che promuovono la crescita dei probiotici. (Qui: nuovi modi per aggiungere più probiotici alla tua dieta.) "Se non mangi questi alimenti, parla con il tuo medico di un integratore probiotico", dice il dott. Raj.
Alcuni prodotti per la cura della pelle includono i probiotici. "Oltre a impedire alle cellule della pelle di reagire ai batteri cattivi, riducono il rossore e incoraggiano la produzione di collagene ed elastina", afferma il dott. Raj. Spritz su un po' di Mother Dirt AO + Mist (Compralo, $ 42, motherdirt.com) o applica Biossance Squalane + Probiotic Gel Moisturizer (Compralo, $ 52, sephora.com). Di notte, prova il trattamento per il salvataggio notturno della pelle di Tula del Dr. Raj (Compralo, $ 85, dermstore.com) per invertire i danni mentre dormi. Non devi sognare una pelle fantastica, puoi davvero averla.