Guida del viaggiatore per evitare le malattie infettive
Puoi rimanere in salute durante il viaggio adottando le misure giuste per proteggerti prima di partire. Puoi anche fare cose per aiutare a prevenire le malattie mentre sei in viaggio. La maggior parte delle infezioni che prendi durante il viaggio sono minori. In rari casi, tuttavia, possono essere gravi o addirittura mortali.
Le malattie variano in diversi luoghi del mondo. Dovrai adottare diverse misure preventive, a seconda di dove stai andando. Si dovrebbero considerare le seguenti cose:
- Insetti e parassiti
- Clima locale
- servizi igienico-sanitari
Le migliori fonti pubbliche per informazioni di viaggio aggiornate sono:
- Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) - www.cdc.gov/travel
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) -- www.who.int/ith/en
PRIMA DEL VIAGGIO
Parla con il tuo medico o visita una clinica di viaggio da 4 a 6 settimane prima di partire per il viaggio. Potrebbero essere necessarie diverse vaccinazioni. Alcuni di questi hanno bisogno di tempo per lavorare.
Potrebbe anche essere necessario aggiornare le vaccinazioni. Ad esempio, potresti aver bisogno di vaccini "richiamo" per:
- Difterite, tetano e pertosse (Tdap)
- Influenza (influenza)
- Morbillo - parotite - rosolia (MMR)
- Polio
Potresti anche aver bisogno di vaccini per malattie che non si trovano comunemente in Nord America. Esempi di vaccini raccomandati includono:
- Epatite A
- Epatite B
- meningococco
- tifo
Alcuni paesi hanno richiesto le vaccinazioni. Potrebbe essere necessaria la prova di aver ricevuto questo vaccino per entrare nel paese.
- La vaccinazione contro la febbre gialla è necessaria per entrare in alcuni paesi subsahariani, centroafricani e sudamericani.
- La vaccinazione contro il meningococco è necessaria per entrare in Arabia Saudita per il pellegrinaggio Hajj.
- Per un elenco completo dei requisiti del paese, controlla i siti Web del CDC o dell'OMS.
Le persone che possono avere requisiti vaccinali diversi includono:
- Bambini
- persone anziane
- Persone con sistema immunitario indebolito o HIV
- Persone che si aspettano di essere in contatto con determinati animali
- Donne in gravidanza o allattamento
Verificare con il proprio fornitore o clinica di viaggio locale.
PREVENIRE LA MALARIA
La malaria è una malattia grave che si diffonde tramite la puntura di alcune zanzare, che pungono tipicamente tra il tramonto e l'alba. Si trova principalmente nei climi tropicali e subtropicali. La malaria può causare febbre alta, brividi tremanti, sintomi simil-influenzali e anemia. Esistono 4 tipi di parassiti della malaria.
Se stai viaggiando in una zona dove la malaria è comune, potrebbe essere necessario assumere medicinali che prevengono la malattia. Questi medicinali vengono assunti prima della partenza, durante il viaggio e per un breve periodo dopo il ritorno. Il modo in cui funzionano i farmaci varia. Alcuni ceppi di malaria sono resistenti ad alcuni farmaci preventivi. Dovresti anche adottare misure per prevenire le punture di insetti.
ZIKA VIRUS
Zika è un virus trasmesso all'uomo dalla puntura di zanzare infette. I sintomi includono febbre, dolori articolari, eruzioni cutanee e occhi rossi (congiuntivite). Le zanzare che diffondono Zika sono dello stesso tipo che diffondono la febbre dengue e il virus chikungunya. Queste zanzare di solito si nutrono durante il giorno. Non esiste un vaccino per prevenire Zika.
Si ritiene che ci sia un legame tra le madri con infezione da Zika e i bambini nati con microcefalia e altri difetti alla nascita. Zika può diffondersi da una madre al suo bambino nell'utero (in utero) o al momento della nascita. Un uomo con Zika può diffondere la malattia ai suoi partner sessuali. Ci sono state segnalazioni di diffusione di Zika attraverso trasfusioni di sangue.
Prima del 2015, il virus è stato trovato principalmente in Africa, nel sud-est asiatico e nelle isole del Pacifico. Ora si è diffuso in molti stati e paesi, tra cui:
- Brasile
- Isole caraibiche
- America Centrale
- Messico
- Nord America
- Sud America
- Porto Rico
La malattia è stata riscontrata in alcune regioni degli Stati Uniti. Per le informazioni più aggiornate, visitare il sito Web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) - www.cdc.gov/zika.
Per evitare di contrarre il virus Zika, adottare misure per evitare le punture di zanzara. La trasmissione sessuale del virus può essere prevenuta usando il preservativo o non facendo sesso con una persona che potrebbe essere infetta.
PREVENIRE LE MORSI DI INSETTI
Per prevenire le punture di zanzare e altri insetti:
- Indossa un repellente per insetti quando sei all'aperto, ma usalo in sicurezza.I repellenti convenzionali includono DEET e picaridina. Alcuni repellenti biopesticidi sono olio di eucalipto limone (OLE), PMD e IR3535.
- Potrebbe anche essere necessario utilizzare una zanzariera per il letto mentre dormi.
- Indossare pantaloni e camicie a maniche lunghe, soprattutto al tramonto.
- Dormi solo in aree protette.
- Non indossare profumi.
SICUREZZA ALIMENTARE E ACQUA
È possibile contrarre alcuni tipi di infezioni mangiando o bevendo cibo o acqua contaminati. C'è un alto rischio di infezione dal consumo di cibi poco cotti o crudi.
Stai lontano dai seguenti alimenti:
- Cibo cotto che è stato lasciato raffreddare (ad esempio da venditori ambulanti)
- Frutta che non è stata lavata con acqua pulita e poi sbucciata
- Verdure crude
- Insalate
- Latticini non pastorizzati, come latte o formaggio
Bere acqua non trattata o contaminata può portare a infezioni. Bevi solo i seguenti liquidi:
- Bevande in lattina o in bottiglia non aperte (acqua, succhi di frutta, acqua minerale gassata, bibite)
- Bevande a base di acqua bollita, come tè e caffè
Non utilizzare il ghiaccio nelle bevande a meno che non sia composto da acqua purificata. Puoi purificare l'acqua facendola bollire o trattandola con determinati kit chimici o filtri per l'acqua.
ALTRI PASSI PER PREVENIRE LE MALATTIE INFETTIVE
Pulisci spesso le mani. Usa acqua e sapone o un detergente a base di alcol per aiutare a prevenire l'infezione.
Non sostare o nuotare in fiumi, torrenti o laghi di acqua dolce che contengono liquami o feci animali. Questo può portare a infezioni. Nuotare in piscine con cloro è sicuro per la maggior parte del tempo.
QUANDO CONTATTARE UN MEDICO PROFESSIONISTA
La diarrea a volte può essere trattata con riposo e liquidi. Il tuo fornitore potrebbe darti un antibiotico da portare durante il viaggio nel caso in cui ti ammali di diarrea grave durante il viaggio.
Ottieni subito assistenza medica se:
- La diarrea non va via
- Sviluppi la febbre alta o ti disidrati
Contatta il tuo fornitore quando torni a casa se eri malato di febbre durante il viaggio.
salute dei viaggiatori; Malattie infettive e viaggiatori
- Malattie infettive e viaggiatori
- Malaria
Beran J, Goad J. Vaccini da viaggio di routine: epatite A e B, tifo. In: Keystone JS, Kozarsky PE, Connor BA, Nothdurft HD, Mendelson M, Leder, K, eds. Medicina di viaggio. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 11.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Zika virus. Per gli operatori sanitari: valutazione clinica e malattia. www.cdc.gov/zika/hc-providers/preparing-for-zika/clinicalevaluationdisease.html. Aggiornato il 28 gennaio 2019. Accesso al 3 gennaio 2020.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Virus Zika: metodi di trasmissione. www.cdc.gov/zika/prevention/transmission-methods.html. Aggiornato il 24 luglio 2019. Accesso al 3 gennaio 2020.
Christenson JC, John CC. Consulenza sanitaria per i bambini che viaggiano all'estero. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 200.
Freedman DO, Chen LH. Approccio al paziente prima e dopo il viaggio. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 270.
Sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Elenco dei paesi: requisiti e raccomandazioni per la vaccinazione contro la febbre gialla; situazione di malaria; e altri requisiti di vaccinazione. www.who.int/ith/ith_country_list.pdf. Consultato il 3 gennaio 2020.