Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Agosto 2025
Anonim
Disturbo oppositivo provocatorio - DOP
Video: Disturbo oppositivo provocatorio - DOP

Il disturbo oppositivo provocatorio è un modello di comportamento disobbediente, ostile e provocatorio verso figure di autorità.

Questo disturbo è più comune nei ragazzi che nelle ragazze. Alcuni studi hanno dimostrato che colpisce il 20% dei bambini in età scolare. Tuttavia, la maggior parte degli esperti ritiene che questa cifra sia elevata a causa del cambiamento delle definizioni del normale comportamento infantile. Potrebbe anche avere pregiudizi razziali, culturali e di genere.

Questo comportamento inizia in genere all'età di 8 anni. Tuttavia, può iniziare già negli anni prescolari. Si pensa che questo disturbo sia causato da una combinazione di fattori biologici, psicologici e sociali.

I sintomi includono:

  • Non segue attivamente le richieste degli adulti
  • Arrabbiato e risentito degli altri
  • Litiga con gli adulti
  • Incolpa gli altri per i propri errori
  • Ha pochi o nessun amico o ha perso degli amici
  • È costantemente nei guai a scuola
  • perde la calma
  • È dispettoso o cerca vendetta
  • È permaloso o si infastidisce facilmente

Per adattarsi a questa diagnosi, il modello deve durare per almeno 6 mesi e deve essere più del normale comportamento scorretto dell'infanzia.


Il modello di comportamento deve essere diverso da quello di altri bambini della stessa età e livello di sviluppo. Il comportamento deve portare a problemi significativi nelle attività scolastiche o sociali.

I bambini con sintomi di questo disturbo dovrebbero essere valutati da uno psichiatra o uno psicologo. Nei bambini e negli adolescenti, le seguenti condizioni possono causare problemi comportamentali simili e dovrebbero essere considerate come possibili:

  • Disturbi d'ansia
  • Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
  • Disordine bipolare
  • Depressione
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Disturbi da abuso di sostanze

Il miglior trattamento per il bambino è parlare con un professionista della salute mentale nella terapia individuale e possibilmente familiare. I genitori dovrebbero anche imparare a gestire il comportamento del bambino.

Anche i farmaci possono essere utili, soprattutto se i comportamenti si verificano come parte di un'altra condizione (come depressione, psicosi infantile o ADHD).

Alcuni bambini rispondono bene al trattamento, mentre altri no.


In molti casi, i bambini con disturbo oppositivo provocatorio crescono fino ad avere un disturbo della condotta da adolescenti o da adulti. In alcuni casi, i bambini possono crescere fino ad avere un disturbo antisociale di personalità.

Chiama il tuo medico se hai dubbi sullo sviluppo o sul comportamento di tuo figlio.

Sii coerente su regole e conseguenze a casa. Non rendere le punizioni troppo dure o incoerenti.

Modella i comportamenti giusti per tuo figlio. L'abuso e la negligenza aumentano le possibilità che questa condizione si verifichi.

Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. In: Associazione Psichiatrica Americana. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013:461-480.

Moser SE, Netson KL. Problemi comportamentali nei bambini e negli adolescenti. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.

Walter HJ, DeMaso DR. Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 42.


Pubblicazioni Popolari

12 snack salutari per dimagrire, secondo i dietologi

12 snack salutari per dimagrire, secondo i dietologi

Non ho intenzione di addolcirlo: raggiungere i tuoi obiettivi, che i tratti di perdere pe o o emplicemente mangiare in modo più ano, può e ere difficile. Impo tare que te intenzioni può...
Questa donna ha vinto una medaglia d'oro alle Paralimpiadi dopo essere stata in uno stato vegetativo

Questa donna ha vinto una medaglia d'oro alle Paralimpiadi dopo essere stata in uno stato vegetativo

Cre cendo, ero il bambino che non i è mai ammalato. Poi, a 11 anni, mi ono tate diagno ticate due condizioni e tremamente rare che hanno cambiato la mia vita per empre.È iniziato con un fort...