Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Distacco della retina: intervento e tempi di recupero - Intervista al Dott. Scipione Rossi
Video: Distacco della retina: intervento e tempi di recupero - Intervista al Dott. Scipione Rossi

Il distacco di retina è una separazione della membrana fotosensibile (retina) nella parte posteriore dell'occhio dai suoi strati di supporto.

La retina è il tessuto trasparente che riveste l'interno della parte posteriore dell'occhio. I raggi luminosi che entrano nell'occhio vengono focalizzati dalla cornea e dal cristallino in immagini che si formano sulla retina.

  • Il tipo più comune di distacco di retina è spesso dovuto a una lacrima o un buco nella retina. Il liquido oculare può fuoriuscire attraverso questa apertura. Questo fa sì che la retina si separi dai tessuti sottostanti, proprio come una bolla sotto la carta da parati. Questo è più spesso causato da una condizione chiamata distacco del vitreo posteriore. Può anche essere causato da traumi e miopia molto grave. Anche una storia familiare di distacco di retina aumenta il rischio.
  • Un altro tipo di distacco di retina è chiamato distacco trazionale. Questo tipo si verifica in persone che hanno il diabete incontrollato, hanno subito un intervento chirurgico alla retina o hanno un'infiammazione (cronica) a lungo termine.

Quando la retina si stacca, il sanguinamento dai vasi sanguigni vicini può annebbiare l'interno dell'occhio in modo che tu possa non vedere chiaramente o affatto. La visione centrale diventa gravemente compromessa se la macula si stacca. La macula è la parte della retina responsabile della visione nitida e dettagliata.


I sintomi della retina distaccata possono includere:

  • Lampi luminosi di luce, specialmente nella visione periferica.
  • Visione offuscata.
  • Nuovi corpi mobili negli occhi che appaiono all'improvviso.
  • Visione periferica offuscata o ridotta che sembra una tenda o un'ombra attraverso la vista.

Di solito non c'è dolore dentro o intorno all'occhio.

L'oftalmologo (oculista) esaminerà i tuoi occhi. Verranno effettuati test per controllare la retina e la pupilla:

  • Utilizzo di coloranti speciali e fotocamera per osservare il flusso sanguigno nella retina (fluorangiografia)
  • Controllo della pressione all'interno dell'occhio (tonometria)
  • Esame della parte posteriore dell'occhio, inclusa la retina (oftalmoscopia)
  • Controllo della prescrizione degli occhiali (test di rifrazione)
  • Controllo della visione dei colori
  • Controllo delle lettere più piccole che possono essere lette (acuità visiva)
  • Controllo delle strutture nella parte anteriore dell'occhio (esame con lampada a fessura)
  • Ultrasuoni dell'occhio

La maggior parte delle persone con distacco di retina necessita di un intervento chirurgico. La chirurgia può essere eseguita subito o entro breve tempo dalla diagnosi. Alcuni tipi di intervento chirurgico possono essere eseguiti nello studio del medico.


  • I laser possono essere utilizzati per sigillare lacrime o fori nella retina prima che si verifichi un distacco di retina.
  • Se hai un piccolo distacco, il medico può posizionare una bolla di gas nell'occhio. Questo è chiamato retinopessia pneumatica. Aiuta la retina a tornare al suo posto. Il foro è sigillato con un laser.

I distacchi gravi richiedono un intervento chirurgico in ospedale. Queste procedure includono:

  • Fibbia sclerale per spingere delicatamente la parete dell'occhio contro la retina
  • Vitrectomia per rimuovere gel o tessuto cicatriziale che tira sulla retina, utilizzato per le lacerazioni e i distacchi più grandi

I distacchi di retina da trazione possono essere osservati per un po' prima dell'intervento chirurgico. Se è necessario un intervento chirurgico, di solito viene eseguita una vitrectomia.

Quanto bene ti comporti dopo un distacco di retina dipende dalla posizione e dall'estensione del distacco e dal trattamento precoce. Se la macula non è stata danneggiata, le prospettive con il trattamento possono essere eccellenti.

La corretta riparazione della retina non sempre ripristina completamente la vista.

Alcuni distacchi non possono essere riparati.


Un distacco di retina provoca la perdita della vista. La chirurgia per ripararlo può aiutare a ripristinare parte o tutta la vista.

Un distacco di retina è un problema urgente che richiede cure mediche entro 24 ore dai primi sintomi di nuovi lampi di luce e mosche volanti.

Utilizzare occhiali protettivi per prevenire traumi agli occhi. Controlla attentamente la glicemia se hai il diabete. Rivolgiti al tuo oculista una volta all'anno. Potresti aver bisogno di visite più frequenti se hai fattori di rischio per il distacco di retina. Fai attenzione ai sintomi di nuovi lampi di luce e mosche volanti.

Retina distaccata

  • Occhio
  • Esame con lampada a fessura

Sito web dell'Accademia americana di oftalmologia. Linee guida per il modello di pratica preferito. Distacco vitreo posteriore, rotture retiniche e degenerazione reticolare PPP 2019. www.aao.org/preferred-practice-pattern/posterior-vitreous-detachment-retinal-breaks-latti. Aggiornato a ottobre 2019. Accesso al 13 gennaio 2020.

Salmone JF. Distacco della retina. In: Salmon JF, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 16.

Wickham L, Aylward GW. Procedure ottimali per la riparazione del distacco di retina. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 109.

La Nostra Raccomandazione

Quanto dura l'avvelenamento da alcol?

Quanto dura l'avvelenamento da alcol?

L'avvelenamento da alcol è una condizione potenzialmente pericoloa per la vita che i verifica quando i conuma troppo alcol troppo velocemente. Ma quanto dura l'avvelenamento da alcol?La r...
I 6 migliori tè per perdere peso e grasso della pancia

I 6 migliori tè per perdere peso e grasso della pancia

Il tè è una bevanda apprezzata in tutto il mondo.Puoi farlo verando acqua calda ulle foglie di tè e laciandole in infuione per diveri minuti in modo che il loro apore i infonda nell'...