Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Colorblindness
Video: Colorblindness

Il daltonismo è l'incapacità di vedere alcuni colori nel modo consueto.

Il daltonismo si verifica quando c'è un problema con i pigmenti in alcune cellule nervose dell'occhio che percepiscono il colore. Queste cellule sono chiamate coni. Si trovano nello strato di tessuto sensibile alla luce nella parte posteriore dell'occhio, chiamato retina.

Se manca solo un pigmento, potresti avere difficoltà a distinguere tra rosso e verde. Questo è il tipo più comune di daltonismo. Se manca un pigmento diverso, potresti avere problemi a vedere i colori blu-giallo. Le persone con daltonismo blu-giallo spesso hanno problemi a vedere anche i rossi e i verdi.

La forma più grave di daltonismo è l'acromatopsia. Questa è una condizione rara in cui una persona non può vedere alcun colore, solo sfumature di grigio.

La maggior parte del daltonismo è dovuta a un problema genetico. Circa 1 uomo su 10 ha una qualche forma di daltonismo. Pochissime donne sono daltoniche.

Il farmaco idrossiclorochina (Plaquenil) può anche causare daltonismo. È usato per trattare l'artrite reumatoide e altre condizioni.


I sintomi variano da persona a persona, ma possono includere:

  • Difficoltà a vedere i colori e la luminosità dei colori nel solito modo
  • Incapacità di distinguere tra sfumature di colori uguali o simili

Spesso i sintomi sono così lievi che le persone potrebbero non sapere di essere daltoniche. Un genitore può notare segni di daltonismo quando un bambino sta imparando i colori per la prima volta.

Nei casi più gravi possono verificarsi rapidi movimenti oculari da lato a lato (nistagmo) e altri sintomi.

Il tuo medico o oculista può controllare la tua visione dei colori in diversi modi. Il test per il daltonismo è una parte comune di un esame oculistico.

Non esiste un trattamento noto. Lenti a contatto e occhiali speciali possono aiutare le persone con daltonismo a distinguere tra colori simili.

Il daltonismo è una condizione che dura tutta la vita. La maggior parte delle persone è in grado di adattarsi ad esso.

Le persone daltoniche potrebbero non essere in grado di ottenere un lavoro che richiede la capacità di vedere i colori con precisione. Ad esempio, elettricisti, pittori e stilisti devono essere in grado di vedere i colori con precisione.


Chiama il tuo medico o oculista se pensi che tu (o tuo figlio) possiate soffrire di daltonismo.

Carenza di colore; Cecità - colore

Baldwin AN, Robson AG, Moore AT, Duncan JL.Anomalie della funzione dei bastoncelli e dei coni. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 46.

Accovacciati ER, Accovacciati ER, Grant TR. Oftalmologia. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 17.

Wiggs JL. Genetica molecolare di disturbi oculari selezionati. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 1.2.

Ti Consigliamo

Da vicino con Jenny McCarthy

Da vicino con Jenny McCarthy

Chiedi a una delle tue amiche con quale celebrità potrebbero immaginare di e ere amica e potre ti e ere cioccato nel entire il nome Jenny McCarthy. Anche e il 36enne è e plo o ulla cena come...
Perché stare da solo con il cibo durante la quarantena è stato così stimolante per me?

Perché stare da solo con il cibo durante la quarantena è stato così stimolante per me?

Ho me o un altro egno di punta ul piccolo blocco giallo di foglietti ade ivi ulla mia crivania. Il quattordici del giorno. ono le 18:45 Alzando lo guardo, e piro e vedo quattro diver i contenitori per...