Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Psiconcologia -  Come aiutare i malati di cancro a gestire la diagnosi e le terapie
Video: Psiconcologia - Come aiutare i malati di cancro a gestire la diagnosi e le terapie

Il cancro a volte può causare dolore. Questo dolore può provenire dal cancro stesso o dai trattamenti per il cancro.

Trattare il tuo dolore dovrebbe essere parte del tuo trattamento globale per il cancro. Hai il diritto di ricevere cure per il dolore oncologico. Ci sono molti farmaci e altri trattamenti che possono aiutare. Se hai dolore, assicurati di parlare con il tuo medico delle tue opzioni.

Il dolore del cancro può avere diverse cause:

  • Il cancro. Quando un tumore cresce, può premere su nervi, ossa, organi o midollo spinale, causando dolore.
  • Test medici. Alcuni test medici, come una biopsia o un test del midollo osseo, possono causare dolore.
  • Trattamento. Molti tipi di trattamenti contro il cancro possono causare dolore, tra cui chemioterapia, radiazioni e chirurgia.

Il dolore di ognuno è diverso. Il tuo dolore può variare da lieve a grave e può durare solo per un breve periodo o continuare per molto tempo.

Molte persone con il cancro non ricevono cure sufficienti per il loro dolore. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che non vogliono assumere farmaci antidolorifici o non pensano che possa essere di aiuto. Ma curare il tuo dolore fa parte della cura del tuo cancro. Dovresti ottenere un trattamento per il dolore proprio come faresti per qualsiasi altro effetto collaterale.


Gestire il dolore può anche aiutarti a sentirti meglio in generale. Il trattamento può aiutarti:

  • Dormi meglio
  • Sii più attivo
  • Voglio mangiare
  • Senti meno stress e depressione
  • Migliora la tua vita sessuale

Alcune persone hanno paura di prendere antidolorifici perché pensano che diventeranno dipendenti. Nel tempo, il tuo corpo può sviluppare una tolleranza per la medicina del dolore. Ciò significa che potresti averne bisogno di più per trattare il tuo dolore. Questo è normale e può accadere anche con altri medicinali. Non significa che sei dipendente. Finché prendi il medicinale come prescritto dal tuo medico, hai poche possibilità di diventare dipendente.

Per assicurarti di ricevere il trattamento giusto per il tuo dolore, è importante essere il più onesto possibile con il tuo medico. Dovrai dire al tuo provider:

  • Come si sente il tuo dolore (dolorante, sordo, pulsante, costante o acuto)
  • Dove senti il ​​dolore
  • Quanto dura il dolore
  • Quanto è forte
  • Se c'è un momento della giornata ci si sente meglio o peggio
  • Se c'è qualcos'altro che lo fa sentire meglio o peggio
  • Se il tuo dolore ti impedisce di fare qualsiasi attività

Il tuo medico potrebbe chiederti di valutare il tuo dolore usando una scala o un grafico. Può essere utile tenere un diario del dolore per tenere traccia del dolore. Puoi anche tenere traccia di quando prendi medicine per il tuo dolore e quanto aiuta. Questo aiuterà il tuo fornitore a sapere quanto bene sta funzionando il medicinale.


Esistono tre tipi principali di farmaci per il dolore oncologico. Il tuo fornitore lavorerà con te per trovare un medicinale che funzioni meglio per te con il minor numero di effetti collaterali. In generale, inizierai con la minima quantità di medicinale con il minor numero di effetti collaterali che allevia il dolore. Se un medicinale non funziona, il tuo fornitore potrebbe suggerirne un altro. Potrebbe volerci un po' di tempo per trovare la medicina giusta e la dose giusta per te.

  • Antidolorifici non oppioidi. Questi medicinali includono acetaminofene (Tylenol) e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e il naprossene (Aleve). Sono i migliori per trattare il dolore da lieve a moderato. Puoi acquistare la maggior parte di questi medicinali al banco.
  • Oppiacei o stupefacenti. Questi sono medicinali più potenti usati per trattare il dolore da moderato a grave. Devi avere una ricetta per prenderli. Alcuni oppioidi comuni includono codeina, fentanil, morfina e ossicodone. Puoi prendere questi medicinali in aggiunta ad altri antidolorifici.
  • Altri tipi di medicinali. Il tuo medico può prescrivere altri medicinali per alleviare il tuo dolore. Questi possono includere anticonvulsivanti o antidepressivi per il dolore ai nervi o steroidi per trattare il dolore da gonfiore.

È importante prendere il medicinale antidolorifico esattamente come ti dice il medico. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo antidolorifico:


  • Informa il tuo fornitore di tutti gli altri medicinali che stai assumendo. Alcuni antidolorifici possono interagire con altri farmaci.
  • Non saltare le dosi o cercare di andare più a lungo tra le dosi. Il dolore è più facile da trattare quando lo tratti presto. Non aspetti che il dolore sia grave prima di prendere il medicinale. Ciò potrebbe rendere il dolore più difficile da trattare e richiedere dosi maggiori.
  • Non smetta di prendere il medicinale da solo. Informa il tuo fornitore se hai effetti collaterali o altri problemi. Il tuo fornitore può aiutarti a trovare modi per affrontare gli effetti collaterali o altri problemi. Se gli effetti collaterali sono troppo gravi, potrebbe essere necessario provare un altro medicinale.
  • Informa il tuo fornitore se il medicinale non funziona. Potrebbero aumentare la dose, farla prendere più spesso o provare un altro medicinale.

In alcuni casi, il tuo medico può suggerire un altro tipo di trattamento per il dolore da cancro. Alcune opzioni includono:

  • Stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS). La TENS è una leggera corrente elettrica che può aiutare ad alleviare il dolore. Lo metti sulla parte del tuo corpo dove senti dolore.
  • Blocco nervoso. Questo è un tipo speciale di antidolorifico iniettato intorno o all'interno di un nervo per alleviare il dolore.
  • Ablazione con radiofrequenza. Le onde radio riscaldano le regioni del tessuto nervoso per alleviare il dolore.
  • Radioterapia. Questo trattamento può ridurre un tumore che causa dolore.
  • Chemioterapia. Questi medicinali possono anche ridurre un tumore per ridurre il dolore.
  • Chirurgia. Il medico può ricorrere alla chirurgia per rimuovere un tumore che causa dolore. In alcuni casi, un tipo di chirurgia cerebrale può tagliare i nervi che portano i messaggi di dolore al cervello.
  • Trattamenti complementari o alternativi. Puoi anche scegliere di provare trattamenti come l'agopuntura, la chiropratica, la meditazione o il biofeedback per alleviare il dolore. Nella maggior parte dei casi, le persone usano questi metodi oltre a medicinali o altri tipi di sollievo dal dolore.

Palliative - dolore da cancro

Nesbit S, Browner I, Grossman SA. Dolore correlato al cancro. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.

Sito web del National Cancer Institute. Dolore da cancro (PDQ) - Versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/side-effects/pain/pain-hp-pdq. Aggiornato il 3 settembre 2020. Accesso al 24 ottobre 2020.

Scarborough BM, Smith CB. Gestione ottimale del dolore per i pazienti con cancro nell'era moderna. CA Cancro J Clin. 2018;68(3):182-196. PMID: 29603142 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29603142/.

  • Cancro: convivere con il cancro

Popolare Sul Portale

Ganciclovir

Ganciclovir

Ganciclovir può ridurre il numero di tutti i tipi di cellule nel angue, cau ando problemi gravi e potenzialmente letali. Informi il medico e ha o ha mai avuto anemia (i globuli ro i non portano a...
Dopo un taglio cesareo - in ospedale

Dopo un taglio cesareo - in ospedale

La maggior parte delle donne rimarrà in o pedale per 2 o 3 giorni dopo un parto ce areo (taglio ce areo). Approfitta del tempo per legare con il tuo nuovo bambino, ripo ati un po' e ricevi ai...