Uso di sostanze - anfetamine
Le anfetamine sono droghe. Possono essere legali o illegali. Sono legali quando vengono prescritti da un medico e usati per trattare problemi di salute come obesità, narcolessia o disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). L'uso di anfetamine può portare alla dipendenza.
Le anfetamine sono illegali quando vengono utilizzate senza prescrizione medica per sballarsi o migliorare le prestazioni. In questo caso, sono conosciute come droghe da strada o ricreative e il loro utilizzo può portare alla dipendenza. Questo articolo descrive questo aspetto delle anfetamine.
Ci sono diversi tipi di anfetamine da strada. Quelli comuni e alcuni dei loro termini gergali sono:
- Anfetamine: goey, louee, speed, upper, whiz
- Destroanfetamina (medicinale per l'ADHD usato illegalmente): dexies, kiddie-speed, pillole pep, tomaie; bellezza nera (se combinata con anfetamine)
- Metanfetamina (forma solida di cristallo): base, cristallo, d-meth, veloce, vetro, ghiaccio, meth, velocità, mago, puro, cera
- Metanfetamina (forma liquida): sangue di leopardo, rosso liquido, sangue di bue, velocità rossa
Le anfetamine illegali sono disponibili in diverse forme:
- Pillole e capsule
- Polvere e pasta
- Cristallo
- Liquido
Possono essere utilizzati in diversi modi:
- ingoiato
- Tamponato sulle gengive
- Inalato attraverso il naso (sbuffato)
- Iniettato in una vena (sparando)
- Affumicato
Le anfetamine sono farmaci stimolanti. Fanno in modo che i messaggi tra il tuo cervello e il tuo corpo si muovano più velocemente. Di conseguenza, sei più vigile e fisicamente attivo. Alcune persone usano le anfetamine per rimanere sveglie sul lavoro o per studiare per un test. Altri li usano per migliorare le loro prestazioni nello sport.
Le anfetamine inoltre inducono il cervello a rilasciare dopamina. La dopamina è una sostanza chimica coinvolta nell'umore, nel pensiero e nel movimento. È anche chiamata la sostanza chimica del cervello del benessere. L'uso di anfetamine può causare effetti piacevoli come:
- Gioia (euforia, o "lampo" o "corsa") e meno inibizione, simile all'essere ubriachi
- Ti senti come se il tuo pensiero fosse estremamente chiaro
- Sentirsi più in controllo, sicuro di sé
- Volendo stare con e parlare con le persone (più socievole)
- Energia aumentata
La velocità con cui senti gli effetti delle anfetamine dipende da come vengono utilizzate:
- Fumare o iniettarsi in una vena (spruzzare): gli effetti (la "corsa") iniziano subito e sono intensi e durano pochi minuti.
- Sniffare: gli effetti (lo "sballo") iniziano in 3-5 minuti, sono meno intensi del fumo o delle iniezioni e durano dai 15 ai 30 minuti.
- Assunto per bocca: gli effetti ("high") iniziano in 15-20 minuti e durano più a lungo del fumo, dell'iniezione o dello sniffare, a seconda di quanto ne viene assunto.
Le anfetamine possono danneggiare il corpo in molti modi e portare a:
- Diminuzione dell'appetito e perdita di peso
- Problemi cardiaci come battito cardiaco accelerato, battito cardiaco irregolare, aumento della pressione sanguigna e infarto
- Temperatura corporea elevata e arrossamento della pelle
- Problemi di perdita di memoria a pensare chiaramente e ictus
- Umore e problemi emotivi come comportamento aggressivo o violento, depressione e suicidio
- Allucinazioni continue e incapacità di dire ciò che è reale
- Irrequietezza e tremori
- piaghe della pelle
- Problemi di sonno
- Carie dentaria (bocca di metanfetamine)
- Morte
Le persone che usano questi farmaci, in particolare la metanfetamina, hanno un'alta probabilità di contrarre l'HIV e l'epatite B e C. Ciò può avvenire condividendo gli aghi usati con qualcuno che ha un'infezione. Oppure, può essere dovuto al sesso non sicuro perché l'uso di droghe può portare a comportamenti rischiosi.
Le anfetamine possono causare difetti alla nascita se assunte durante la gravidanza. Inoltre, le droghe da strada non sono sicure durante l'allattamento.
Di solito non diventi dipendente dalle anfetamine prescritte quando le prendi al dosaggio giusto per curare le tue condizioni di salute.
La dipendenza si verifica quando usi le anfetamine per sballarti o migliorare le prestazioni. Dipendenza significa che il tuo corpo e la tua mente dipendono dalla droga. Non sei in grado di controllarne l'uso e ne hai bisogno per superare la vita quotidiana.
La dipendenza può portare alla tolleranza. Tolleranza significa che hai bisogno di una quantità sempre maggiore di farmaco per ottenere la stessa sensazione elevata. E se provi a smettere di usarlo, la tua mente e il tuo corpo potrebbero avere reazioni. Questi sono chiamati sintomi di astinenza e possono includere:
- Forte desiderio di droga
- Avere sbalzi d'umore che vanno dal sentirsi depressi all'agitazione all'ansia
- Mi sento stanco tutto il giorno
- Non riesco a concentrarmi
- Vedere o sentire cose che non ci sono (allucinazioni)
- Le reazioni fisiche possono includere mal di testa, dolori e dolori, aumento dell'appetito, non dormire bene
Il trattamento inizia con il riconoscere che c'è un problema. Una volta che decidi di voler fare qualcosa per il tuo consumo di droga, il passo successivo è ottenere aiuto e supporto.
I programmi di trattamento utilizzano tecniche di cambiamento del comportamento attraverso la consulenza (terapia della parola). L'obiettivo è aiutarti a capire i tuoi comportamenti e perché usi le anfetamine. Coinvolgere la famiglia e gli amici durante la consulenza può aiutarti a sostenerti e impedirti di tornare all'uso (ricadute).
Se hai gravi sintomi di astinenza, potrebbe essere necessario rimanere in un programma di trattamento dal vivo. Lì, la tua salute e la tua sicurezza possono essere monitorate mentre ti riprendi.
Al momento, non esiste un medicinale che possa aiutare a ridurre l'uso di anfetamine bloccandone gli effetti. Ma gli scienziati stanno ricercando tali farmaci.
Mentre ti riprendi, concentrati su quanto segue per prevenire le ricadute:
- Continua a seguire le tue sessioni di trattamento.
- Trova nuove attività e obiettivi per sostituire quelli che hanno coinvolto il tuo consumo di droga.
- Trascorri più tempo con la famiglia e gli amici con cui hai perso i contatti durante l'utilizzo. Considera di non vedere gli amici che stanno ancora usando.
- Fai esercizio e mangia cibi sani.Prendersi cura del proprio corpo lo aiuta a guarire dagli effetti dannosi dell'uso di droghe. Ti sentirai meglio anche tu.
- Evita i trigger. Queste possono essere persone con cui hai fatto uso di droghe. Possono anche essere luoghi, cose o emozioni che possono farti desiderare di riutilizzarli.
Le risorse che possono aiutarti nel tuo percorso di recupero includono:
- La partnership per bambini senza droga -- drugfree.org/
- LifeRing -- www.lifering.org/
- SMART Recovery -- www.smartrecovery.org/
- Narcotici Anonimi -- www.na.org/
Anche il tuo programma di assistenza ai dipendenti sul posto di lavoro (EAP) è una buona risorsa.
Chiama per un appuntamento con il tuo medico se tu o qualcuno che conosci siete dipendenti dalle anfetamine e avete bisogno di aiuto per smettere di usarle. Chiama anche se hai sintomi di astinenza che ti riguardano.
Abuso di sostanze - anfetamine; Abuso di droghe - anfetamine; Uso di droghe - anfetamine
Kowalchuk A, Reed a.C. Disturbi da uso di sostanze. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 50.
Sito web dell'Istituto nazionale per l'abuso di droghe. Metanfetamina. www.drugabuse.gov/publications/research-reports/methamphetamine/what-methamphetamine. Aggiornato a ottobre 2019. Accesso al 26 giugno 2020.
Weiss RD. Droghe d'abuso. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.
- Droghe da club
- metanfetamina