idramnios
L'idramnios è una condizione che si verifica quando si accumula troppo liquido amniotico durante la gravidanza. È anche chiamato disturbo del liquido amniotico o polidramnios.
Il liquido amniotico è un liquido che circonda e protegge il feto (nascituro) all'interno dell'utero. Viene dai reni del bambino e va nell'utero dall'urina del bambino. Il liquido viene assorbito quando il bambino lo ingoia e attraverso i movimenti respiratori.
La quantità di liquido aumenta fino alla 36a settimana di gravidanza. Dopo di che, diminuisce lentamente. Se il feto produce troppa urina o non ne ingoia abbastanza, si accumula liquido amniotico. Questo provoca idramnios.
L'idramnios lieve potrebbe non causare alcun problema. Spesso, il liquido extra che appare durante il secondo trimestre torna alla normalità da solo. L'idramnios lieve è più comune dell'idramnios grave.
L'idramnios può verificarsi in gravidanze normali con più di un bambino (gemelli, tre gemelli o più).
L'idramnios grave può significare che c'è un problema con il feto. Se soffri di idramnios grave, il tuo medico cercherà questi problemi:
- Difetti alla nascita del cervello e della colonna vertebrale
- Blocchi nel sistema digestivo
- Un problema genetico (un problema con i cromosomi che viene ereditato)
Molte volte, la causa dell'idramnios non viene trovata. In alcuni casi, è legato alla gravidanza nelle donne che hanno il diabete o quando il feto è molto grande.
L'idramnios lieve spesso non ha sintomi. Assicurati di dire al tuo provider se hai:
- Difficile respirare
- Mal di pancia
- Gonfiore o gonfiore della pancia
Per verificare la presenza di idramnios, il tuo fornitore misurerà la tua "altezza del fondoschiena" durante i tuoi controlli prenatali. L'altezza fondamentale è la distanza dall'osso pubico alla parte superiore dell'utero. Il tuo fornitore controllerà anche la crescita del tuo bambino sentendo il tuo utero attraverso la pancia.
Il medico eseguirà un'ecografia se esiste la possibilità che tu possa avere l'idramnios. Questo misurerà la quantità di liquido amniotico intorno al tuo bambino.
In alcuni casi, i sintomi dell'idramnios possono essere trattati ma la causa non può essere trattata.
- Il tuo fornitore potrebbe volerti rimanere in ospedale.
- Il tuo fornitore può anche prescrivere farmaci per prevenire un parto prematuro.
- Potrebbero rimuovere parte del liquido amniotico in eccesso per alleviare i sintomi.
- I test non stress possono essere eseguiti per assicurarsi che il feto non sia in pericolo (i test non stress comportano l'ascolto della frequenza cardiaca del bambino e il monitoraggio delle contrazioni per 20-30 minuti).
Il tuo fornitore potrebbe anche eseguire dei test per scoprire perché hai liquidi extra. Questi potrebbero includere:
- Esami del sangue per controllare il diabete o un'infezione
- Amniocentesi (un test che controlla il liquido amniotico)
L'idramnios può farti iniziare presto il travaglio.
È facile per un feto con molto liquido intorno a capovolgersi e girarsi. Ciò significa che c'è una maggiore possibilità di essere in una posizione con i piedi in giù (culatta) quando è il momento di consegnare. I bambini podalici a volte possono essere spostati in una posizione a testa in giù, ma spesso devono essere consegnati tramite taglio cesareo.
Non puoi prevenire l'idramnios. Se hai sintomi, informa il tuo fornitore in modo che tu possa essere controllato e trattato, se necessario.
Disturbo del liquido amniotico; polidramnios; Complicanze della gravidanza - idramnios
Buhimschi CS, Mesiano S, Muglia LJ. Patogenesi del parto pretermine spontaneo. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 7.
Gilbert WM. Disturbi del liquido amniotico. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 28.
- Problemi di salute in gravidanza