Rotula rotta - assistenza post-vendita
Una rotula rotta si verifica quando il piccolo osso rotondo (rotula) che si trova sulla parte anteriore dell'articolazione del ginocchio si rompe.
A volte, quando si verifica una rotula rotta, anche il tendine rotuleo o del quadricipite può lacerarsi. Il tendine della rotula e del quadricipite collega il grande muscolo nella parte anteriore della coscia all'articolazione del ginocchio.
Se non hai bisogno di un intervento chirurgico:
- Potrebbe essere necessario limitare, non interrompere, la tua attività se hai una frattura molto lieve.
- Più probabilmente, il tuo ginocchio verrà inserito in un gesso o in un tutore rimovibile per 4-6 settimane e dovrai limitare la tua attività.
Il tuo medico curerà anche eventuali ferite della pelle che potresti avere dal tuo infortunio al ginocchio.
Se hai una frattura grave o se il tendine è strappato, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per riparare o sostituire la rotula.
Siediti con il ginocchio sollevato almeno 4 volte al giorno. Ciò contribuirà a ridurre il gonfiore e l'atrofia muscolare.
Ghiaccio il ginocchio. Prepara un impacco di ghiaccio mettendo i cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e avvolgendolo in un panno.
- Per il primo giorno di infortunio, applica l'impacco di ghiaccio ogni ora per 10-15 minuti.
- Dopo il primo giorno, applica del ghiaccio sull'area ogni 3-4 ore per 2 o 3 giorni o finché il dolore non scompare.
I farmaci antidolorifici come il paracetamolo, l'ibuprofene (Advil, Motrin e altri) o il naprossene (Aleve, Naprosyn e altri) possono aiutare ad alleviare il dolore e il gonfiore.
- Assicurati di prenderli solo come indicato. Leggere attentamente le avvertenze sull'etichetta prima di prenderli.
- Parla con il tuo medico prima di usare questi medicinali se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali, malattie del fegato o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
Se hai una stecca rimovibile, dovrai indossarla sempre, eccetto come indicato dal tuo fornitore.
- Il tuo fornitore potrebbe chiederti di non mettere alcun peso sulla gamba ferita per un massimo di 1 settimana o più. Si prega di verificare con il proprio fornitore per scoprire per quanto tempo è necessario mantenere il peso lontano dalla gamba ferita.
- Successivamente, puoi iniziare a mettere il peso sulla gamba, purché non sia doloroso. Dovrai usare la stecca sul ginocchio. Potrebbe anche essere necessario utilizzare le stampelle o un bastone per l'equilibrio.
- Quando indossi la stecca o il tutore, puoi iniziare a sollevare la gamba dritta e esercizi di mobilità della caviglia.
Dopo aver rimosso la stecca o il tutore, inizierai:
- Esercizi di mobilità del ginocchio
- Esercizi per rafforzare i muscoli intorno al ginocchio
Potresti essere in grado di tornare al lavoro:
- Una settimana dopo il tuo infortunio se il tuo lavoro consiste principalmente nello stare seduto
- Almeno 12 settimane dopo la rimozione della stecca o del gesso, se il tuo lavoro prevede lo squat o l'arrampicata
Torna alle attività sportive dopo che il tuo fornitore dice che è ok. Questo richiede più spesso da 2 a 6 mesi.
- Inizia camminando o nuotando a stile libero.
- Aggiungi sport che richiedono salti o tagli netti per ultimi.
- NON fare sport o attività che aumentano il dolore.
Se hai una benda sul ginocchio, tienila pulita. Cambialo se si sporca. Usa acqua e sapone per mantenere pulita la ferita quando il medico dice che puoi.
Se hai punti (suture), verranno rimossi dopo circa 2 settimane. NON fare il bagno, nuotare o immergere il ginocchio in alcun modo finché il medico non dice che va bene.
Dovrai vedere il tuo fornitore ogni 2 o 3 settimane durante il recupero. Il tuo medico controllerà come sta guarendo la tua frattura.
Chiama il tuo medico se hai:
- Aumento del gonfiore
- Dolore grave o aumentato
- Cambiamenti nel colore della pelle intorno o sotto il ginocchio
- Segni di infezione della ferita, come arrossamento, gonfiore, drenaggio che emana cattivo odore o febbre
Frattura della rotula
Eiff MP, Hatch R. Fratture rotulea, tibiale e fibulare. In: Eiff MP, Hatch R, eds. Gestione delle fratture per cure primarie, edizione aggiornata. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018:cap 12.
Safran MR, Zachazewski J, Stone DA. Frattura rotulea. In: Safran MR, Zachazewski J, Stone DA eds. Istruzioni per i pazienti di medicina dello sport. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2012:755-760.
- Lesioni e disturbi al ginocchio