Yerba Mate è il nuovo superfood "It"?
Contenuto
Muoviti, cavoli, mirtilli e salmone: c'è un nuovo superfood sulla scena della salute. Il tè Yerba mate sta arrivando caldo (letteralmente).
Originaria delle zone subtropicali del Sud America, la yerba mate è stata parte integrante della dieta e della cultura in quella parte del mondo per centinaia di anni. In effetti, le persone in Argentina, Paraguay, Uruguay e Brasile meridionale consumano l'erba mate tanto quanto il caffè, se non di più. "Molte persone in Sud America consumano yerba mate ogni giorno", afferma Elvira de Mejia, Ph.D., professore presso il Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università dell'Illinois Champaign-Urbana.
Ricco di 24 vitamine e minerali, tra cui vitamina A, B, C ed E, oltre a calcio, ferro, potassio e zinco-aminoacidi e antiossidanti, l'erba mate è un concentrato di nutrizione. Questa combinazione quasi magica di sostanze nutritive significa che il compagno ha un grande pugno. "Può aiutare ad aumentare la resistenza, aiutare la digestione, alleviare i segni dell'invecchiamento, eliminare lo stress e alleviare l'insonnia", afferma il professor de Mejia.
Le prove mostrano anche che il compagno contribuisce alla perdita di peso e al mantenimento del peso, secondo uno studio pubblicato su Il Giornale di Scienze dell'Alimentazione. Questo impatto sul metabolismo gli ha conferito una crescente popolarità tra gli atleti statunitensi negli ultimi anni, compresi gli utenti accaniti come la sciatrice statunitense Laurenne Ross.
Ma le qualità superfood dell'erba mate non si fermano qui. Mate anche stimolante, una combinazione che lo distingue da caffè e tè verde. E, sebbene abbia un contenuto di caffeina quasi uguale a quello del caffè, i suoi benefici vanno ben oltre un rapido aumento di energia. Acclamato come cibo per la mente, questo tè aumenta l'attenzione, la concentrazione e la concentrazione, ma non ti fa sentire nervoso o ansioso dopo una tazza o due. (Aggiungilo alla nostra lista di 7 cibi per la mente da mangiare ogni giorno!)
Tradizionalmente, le foglie di yerba mate vengono servite in comune in una zucca mate. I puristi del compagno credono che questo metodo permetta alla persona che lo beve di ricevere efficacemente le proprietà curative delle foglie e simboleggia la forza della comunità. Gli ultimi anni hanno portato alla commercializzazione della yerba, creando versioni del tè che la persona media può bere in movimento. Aziende come Guayaki, una delle prime a portare la yerba mate negli Stati Uniti e venduta nei negozi Whole Foods in tutto il paese, ora offre il tè in una varietà di forme e sapori: bottiglie e lattine di vetro, versioni frizzanti e persino colpi di compagno (simile a una bevanda energetica di 5 ore). L'azienda lavora con gli agricoltori locali negli hotspot di yerba mate in Brasile, Argentina e Paraguay per garantire che i consumatori ricevano le cose reali.
Ma attenzione: la yerba mate da sola potrebbe non essere la cosa più gustosa che tu abbia mai provato a trangugiare per il bene dei benefici per la salute: si dice anche che il sapore distinto abbia un sapore un po' erbaceo."Per i massimi effetti sulla salute, dovresti comprare le foglie e prepararle forte in una pressa francese o in una caffettiera", afferma David Karr, co-fondatore di Guayaki. "Ma se non riesci a gestire il gusto della yerba da solo, prepara un latte mate aggiungendo un po' di zucchero e un po' di latte di mandorle o latte di soia". Se l'acquisto delle foglie ti sembra un po' eccessivo, vai alla sezione biologica per trovare bustine di tè preconfezionate o opzioni monodose aromatizzate.
L'erba mate potrebbe davvero essere il più potente dei supercibi: ti porta la forza del caffè, i benefici per la salute del tè e l'euforia del cioccolato, tutto in un potente pugno. Quindi, davvero, l'unica domanda che avresti dovuto rimanere è perché non ho l'hai già provato? (Raccogli i benefici di The New Wave of Superfoods.)