Gravidanza e uso di droghe
Autore:
Alice Brown
Data Della Creazione:
28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento:
17 Novembre 2024
Contenuto
Sommario
Quando sei incinta, non stai solo "mangiando per due". Respiri e bevi anche per due. Se fumi, fai uso di alcol o prendi droghe illegali, anche il tuo bambino non ancora nato.
Per proteggere il tuo bambino, dovresti evitare
- Tabacco. Il fumo durante la gravidanza trasmette nicotina, monossido di carbonio e altre sostanze chimiche dannose al bambino. Ciò potrebbe causare molti problemi allo sviluppo del tuo bambino non ancora nato. Aumenta il rischio che il tuo bambino nasca troppo piccolo, troppo presto o con difetti alla nascita. Il fumo può colpire anche i bambini dopo la nascita. Il tuo bambino avrebbe maggiori probabilità di sviluppare malattie come l'asma e l'obesità. C'è anche un rischio maggiore di morire per sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
- Bevendo alcool. Non esiste una quantità nota di alcol che sia sicura da bere per una donna durante la gravidanza. Se bevi alcolici durante la gravidanza, tuo figlio potrebbe nascere con disturbi della sindrome alcolica fetale permanente (FASD). I bambini con FASD possono avere un mix di problemi fisici, comportamentali e di apprendimento.
- Droghe illegali. L'uso di droghe illegali come cocaina e metanfetamine può causare bambini sottopeso, difetti alla nascita o sintomi di astinenza dopo la nascita.
- Uso improprio di farmaci da prescrizione. Se stai assumendo medicinali soggetti a prescrizione, segui attentamente le istruzioni del tuo medico. Può essere pericoloso prendere più medicine del dovuto, usarle per sballarsi o prendere le medicine di qualcun altro. Ad esempio, l'abuso di oppioidi può causare difetti alla nascita, astinenza nel bambino o persino la perdita del bambino.
Se sei incinta e stai facendo una di queste cose, chiedi aiuto. Il tuo medico può consigliare programmi per aiutarti a smettere. La salute di te e del tuo bambino dipende da questo.
Dipartimento di Salute e Servizi Umani Ufficio per la Salute delle Donne