Principali sintomi della sindrome premestruale e come alleviarli
Contenuto
La sindrome premestruale, o tensione premestruale, è una situazione molto comune nelle donne in età riproduttiva e si verifica a causa dei normali cambiamenti ormonali nel ciclo mestruale, essendo caratterizzata dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici da 5 a 10 giorni prima delle mestruazioni che possono interferire con la qualità delle donne della vita. I sintomi più caratteristici della sindrome premestruale sono nausea, irritabilità, stanchezza e gonfiore addominale, tuttavia l'intensità può variare a seconda di ogni donna, il che influenza anche il trattamento indicato dal ginecologo.
I sintomi della sindrome premestruale scompaiono nei primi giorni del ciclo o all'inizio della menopausa e, sebbene siano abbastanza scomodi, possono essere alleviati attraverso una regolare attività fisica e una dieta sana ed equilibrata.
Sintomi della sindrome premestruale
I sintomi della sindrome premestruale di solito compaiono da 1 a 2 settimane prima delle mestruazioni e la donna può avere sintomi fisici e psicologici, la cui intensità può variare da donna a donna, i principali sono:
- Nausea e vomito;
- Vertigini e svenimenti;
- Dolore addominale e gonfiore;
- Sonno eccessivo;
- Costipazione o diarrea;
- Acne;
- Mal di testa o emicrania;
- Seno dolorante;
- Cambiamenti nell'appetito;
- Cambiamenti di umore;
- Insonnia;
- Maggiore sensibilità emotiva;
- Nervosismo.
Nei casi più gravi, la sindrome premestruale può compromettere le attività quotidiane, come perdere il lavoro, prendere decisioni basate sui sentimenti personali o essere aggressivi nei confronti delle persone a te vicine. In questi casi, si consiglia di cercare un ginecologo per iniziare il trattamento appropriato, che riduce i cambiamenti avvertiti in questa fase del ciclo mestruale.
Come alleviare
I sintomi della sindrome premestruale possono spesso essere alleviati eseguendo un'attività fisica su base regolare, perché l'esercizio rilascia ormoni che forniscono una sensazione di benessere, migliora il transito intestinale e riduce la stanchezza, oltre ad alleviare la sensazione di dolore, tensione e ansia. . Inoltre, è importante seguire una dieta con poca caffeina e sale, poiché possono peggiorare i sintomi.
Nei casi più gravi, l'uso di contraccettivi può aiutare a ridurre i sintomi, ma può anche essere necessario l'uso di farmaci antidepressivi e questi farmaci devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni del ginecologo. Impara come trattare e alleviare i sintomi della sindrome premestruale.
Guarda altri suggerimenti nel seguente video su cosa mangiare per alleviare i sintomi della sindrome premestruale: