Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Sindrome premestruale: cos’è, sintomi e cure
Video: Sindrome premestruale: cos’è, sintomi e cure

Contenuto

La sindrome premestruale, o tensione premestruale, è una situazione molto comune nelle donne in età riproduttiva e si verifica a causa dei normali cambiamenti ormonali nel ciclo mestruale, essendo caratterizzata dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici da 5 a 10 giorni prima delle mestruazioni che possono interferire con la qualità delle donne della vita. I sintomi più caratteristici della sindrome premestruale sono nausea, irritabilità, stanchezza e gonfiore addominale, tuttavia l'intensità può variare a seconda di ogni donna, il che influenza anche il trattamento indicato dal ginecologo.

I sintomi della sindrome premestruale scompaiono nei primi giorni del ciclo o all'inizio della menopausa e, sebbene siano abbastanza scomodi, possono essere alleviati attraverso una regolare attività fisica e una dieta sana ed equilibrata.

Sintomi della sindrome premestruale

I sintomi della sindrome premestruale di solito compaiono da 1 a 2 settimane prima delle mestruazioni e la donna può avere sintomi fisici e psicologici, la cui intensità può variare da donna a donna, i principali sono:


  • Nausea e vomito;
  • Vertigini e svenimenti;
  • Dolore addominale e gonfiore;
  • Sonno eccessivo;
  • Costipazione o diarrea;
  • Acne;
  • Mal di testa o emicrania;
  • Seno dolorante;
  • Cambiamenti nell'appetito;
  • Cambiamenti di umore;
  • Insonnia;
  • Maggiore sensibilità emotiva;
  • Nervosismo.

Nei casi più gravi, la sindrome premestruale può compromettere le attività quotidiane, come perdere il lavoro, prendere decisioni basate sui sentimenti personali o essere aggressivi nei confronti delle persone a te vicine. In questi casi, si consiglia di cercare un ginecologo per iniziare il trattamento appropriato, che riduce i cambiamenti avvertiti in questa fase del ciclo mestruale.

Come alleviare

I sintomi della sindrome premestruale possono spesso essere alleviati eseguendo un'attività fisica su base regolare, perché l'esercizio rilascia ormoni che forniscono una sensazione di benessere, migliora il transito intestinale e riduce la stanchezza, oltre ad alleviare la sensazione di dolore, tensione e ansia. . Inoltre, è importante seguire una dieta con poca caffeina e sale, poiché possono peggiorare i sintomi.


Nei casi più gravi, l'uso di contraccettivi può aiutare a ridurre i sintomi, ma può anche essere necessario l'uso di farmaci antidepressivi e questi farmaci devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni del ginecologo. Impara come trattare e alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Guarda altri suggerimenti nel seguente video su cosa mangiare per alleviare i sintomi della sindrome premestruale:

Articoli Di Portal.

Che cos'è la risposta alla scherma e perché succede?

Che cos'è la risposta alla scherma e perché succede?

Quando una perona perimenta un impatto abbatanza forte da cauare leioni cerebrali traumatiche (TBI), come una commozione cerebrale, le ue braccia peo vanno in una poizione innaturale. Queta poizione -...
Puoi mangiare grane se hai il diabete?

Puoi mangiare grane se hai il diabete?

Le abbie ono un porridge cremoo e deno a bae di mai eiccato e macinato cotto con acqua calda, latte o brodo.ono ampiamente conumati negli tati Uniti meridionali e in genere vengono erviti a colazione....