Calcio e ossa
Il calcio minerale aiuta i muscoli, i nervi e le cellule a funzionare normalmente.
Il tuo corpo ha anche bisogno di calcio (così come di fosforo) per rendere le ossa sane. Le ossa sono il principale sito di stoccaggio del calcio nel corpo.
Il tuo corpo non può produrre calcio. Il corpo ottiene il calcio di cui ha bisogno solo attraverso il cibo che mangi o dagli integratori. Se non assumi abbastanza calcio nella tua dieta o se il tuo corpo non assorbe abbastanza calcio, le tue ossa possono indebolirsi o non crescere correttamente.
Il tuo scheletro (ossa) è un organo vivente. Le ossa vengono costantemente rimodellate con il riassorbimento del vecchio osso e la formazione di nuovo osso. Ci vogliono circa 10 anni per rinnovare tutte le ossa del tuo corpo. Ecco perché prestare attenzione alla salute delle ossa è importante negli adulti e non solo nei bambini in crescita.
La densità ossea si riferisce alla quantità di calcio e altri minerali presenti in una sezione dell'osso. La densità ossea è più alta tra i 25 ei 35 anni. Diminuisce man mano che si invecchia. Ciò può provocare ossa fragili e fragili che possono rompersi facilmente, anche senza cadute o altre lesioni.
L'apparato digerente è normalmente molto incapace di assorbire il calcio. La maggior parte delle persone assorbe solo dal 15% al 20% del calcio che mangia con la dieta. La vitamina D è l'ormone che aiuta l'intestino ad assorbire più calcio.
Molti anziani hanno rischi comuni che peggiorano la salute delle ossa. L'apporto di calcio nella dieta (latte, formaggio, yogurt) è basso. I livelli di vitamina D sono bassi e l'assorbimento del calcio intestinale è basso. In molti adulti, i segnali ormonali devono prelevare un po' di calcio dalle ossa ogni giorno per mantenere normali i livelli di calcio nel sangue. Ciò contribuisce alla perdita ossea.
Per questo motivo, con l'avanzare dell'età, il tuo corpo ha ancora bisogno di calcio per mantenere le ossa dense e forti. La maggior parte degli esperti raccomanda almeno 1.200 milligrammi di calcio e da 800 a 1.000 unità internazionali di vitamina D al giorno. Il tuo medico potrebbe consigliarti un integratore per darti il calcio e la vitamina D di cui hai bisogno.
Alcune raccomandazioni richiedono dosi molto più elevate di vitamina D, ma molti esperti ritengono che dosi elevate di vitamina D non siano sicure per tutti. Inoltre, quantità molto elevate di calcio nella dieta possono portare a problemi di salute come stitichezza, calcoli renali e danni ai reni. Se sei preoccupato per la salute delle ossa, assicurati di discutere con il tuo fornitore se gli integratori di calcio e vitamina D sono una buona scelta per te.
Le persone che hanno malattie legate all'intestino (malattia infiammatoria intestinale, chirurgia di bypass gastrico), malattia della ghiandola paratiroidea o che stanno assumendo determinati farmaci potrebbero aver bisogno di raccomandazioni diverse per l'integrazione di calcio e vitamina D. Parla con il tuo fornitore se non sei sicuro di quanto calcio e vitamina D assumere.
Segui una dieta che fornisca la giusta quantità di calcio, vitamina D e proteine. Questi nutrienti non fermeranno completamente la perdita ossea, ma aiuteranno a garantire che il tuo corpo abbia i materiali di cui ha bisogno per costruire le ossa. Rimanere in forma e attivi può anche proteggere le ossa e mantenerle più forti. Evitare il fumo protegge anche le ossa e le mantiene più forti.
Gli alimenti ad alto contenuto di calcio includono:
- Latte
- Formaggio
- Gelato
- Verdure a foglia verde, come spinaci e cavolo cappuccio
- Salmone
- Sardine (con le ossa)
- tofu
- Yogurt
forza ossea e calcio; Osteoporosi - calcio e ossa; Osteopenia - calcio e ossa; Diradamento osseo - calcio e ossa; Bassa densità ossea - calcio e ossa
- Calcio e ossa
Nero DM, Rosen CJ. Pratica clinica: osteoporosi postmenopausale. N inglese J Med. 2016;374(3):254-262. PMID: 26789873 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26789873.
Brown C. Vitamine, calcio, ossa. In: Brown MJ, Sharma P, Mir FA, Bennett PN, eds. Farmacologia clinica. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 39.
Cosman F, de Beur SJ, LeBoff MS, et al.Guida per il medico alla prevenzione e al trattamento dell'osteoporosi. Osteoporo Int. 2014;25(10):2359-2381. PMID: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25182228/.
Sakhaee K, Moe OW. Urolitiasi. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 38.
Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Grossman DC, Curry SJ, Owens DK, et al. Vitamina D, calcio o integrazione combinata per la prevenzione primaria delle fratture negli adulti residenti in comunità: Dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi preventivi degli Stati Uniti. JAMA. 2018;319(15)::1592-1599 PMID: 29677309 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29677309.