Cancro ai raggi X: cosa devi sapere
Contenuto
- Qual è il rischio derivante da diversi tipi di esami radiografici?
- Le radiografie
- mammografie
- Scansioni tomografiche calcolate (CT)
- Scansioni di tomografia ad emissione di positroni (PET)
- Raggi X dentali
- fluoroscopia
- Come sei protetto durante i raggi X.
- Quali sono le alternative ai raggi X per i test medico / dentistici
- Bambini e raggi X.
- La linea di fondo
Siamo tutti esposti alle radiazioni ogni giorno. Le radiazioni di fondo si verificano naturalmente nel terreno, nel suolo e nell'acqua. Proviene anche da varie altre fonti naturali e artificiali.
I raggi X sono test di imaging medico comuni. Usano un tipo di radiazione chiamata radiazione ionizzante. Questo tipo di radiazione può portare al cancro ma solo a dosi più elevate.
I test medici che coinvolgono i raggi X generalmente ci espongono a piccole quantità di radiazioni. Tuttavia, con l'aumento dei test di imaging utilizzati, le persone stanno diventando più preoccupate per i rischi di radiazioni.
Le radiazioni ionizzanti sono classificate come cancerogene per l'uomo. Può danneggiare le cellule e il DNA e causare il cancro. Tuttavia, molti test di imaging comuni utilizzano dosi molto basse di radiazioni e comportano solo un rischio minimo se eseguiti correttamente.
Gli esperti concordano sul fatto che i benefici superano di gran lunga i rischi. I raggi X hanno salvato milioni di vite aiutando i medici a diagnosticare, monitorare e trattare molte condizioni mediche.
Qual è il rischio derivante da diversi tipi di esami radiografici?
Diversi tipi di procedure di imaging medico utilizzano la tecnologia a raggi X. Usano un raggio di raggi X per visualizzare le strutture interne del corpo per scopi diversi. Ciascuna procedura comporta un rischio associato diverso a seconda del tipo di radiografia utilizzata e dell'area del corpo visualizzata.
Daremo uno sguardo ai diversi tipi di procedure di imaging e alla loro dose efficace per un adulto di medie dimensioni. La dose per ogni radiografia viene confrontata con la radiazione di fondo naturale a cui siamo tutti esposti quotidianamente.
Le radiografie
Una radiografia - comunemente nota semplicemente come radiografia - fornisce una rapida immagine statica di una parte del corpo. I raggi X semplici utilizzano una radiazione minima. Gli studi non hanno riscontrato un aumento del rischio di cancro nelle persone che hanno ricevuto dosi molto basse di radiazioni.
raggi X e dose di radiazioniLa dose di radiazioni varia a seconda della parte del corpo. Ecco tre esempi:
- Radiografia del torace. 0,1 mSv, paragonabile a 10 giorni di radiazione di fondo naturale
- Raggi X di estremità. 0,001 mSv, paragonabile a 3 ore di radiazione di fondo naturale
- Radiografia della colonna vertebrale. 1,5 mSv, paragonabile a 6 mesi di radiazione di fondo naturale
mammografie
Una mammografia è una radiografia a basso dosaggio che viene utilizzata per cercare cambiamenti nel tessuto mammario. La dose di radiazioni di una mammografia è di 0,4 mSv, che è paragonabile a 7 settimane di radiazioni di fondo naturali.
Scansioni tomografiche calcolate (CT)
Le scansioni TC creano immagini 3D che consentono ai medici di visualizzare organi e altri tessuti. Usano dosi più elevate di radiazioni rispetto alla maggior parte degli altri tipi di test di imaging, portando ad un aumentato rischio di cancro.
Gli esperti concordano sul fatto che mentre i benefici valgono il rischio, le scansioni TC devono essere ordinate solo quando necessario dal punto di vista medico e non esistono altre alternative a radiazioni più basse. Questo è particolarmente vero per i bambini di età inferiore ai 20 anni perché i bambini sono più sensibili agli effetti delle radiazioni e hanno più anni per sviluppare il cancro.
Le dosi efficaci delle scansioni CT diagnostiche sono stimate tra 1 e 10 mSv, che è paragonabile a qualche mese o parecchi anni di radiazioni di fondo.
Scansioni di tomografia ad emissione di positroni (PET)
Le scansioni PET utilizzano raggi gamma, che hanno un'energia maggiore rispetto ai raggi X. Invece di una visione di un organo, mostrano come funziona un organo o un sistema. Una piccola quantità di materiale radioattivo viene iniettato o ingerito prima del test. Il PET viene spesso combinato con CT per immagini più dettagliate. Questo si chiama PET / CT.
Un PET / CT ti espone a circa 25 mSv di radiazione, che equivale a circa 8 anni di radiazione di fondo.
Raggi X dentali
Ci sono stati dubbi sul rischio derivante dalle radiazioni dei raggi X dentali, ma la quantità di radiazioni utilizzata da una tipica radiografia dentale è sempre stata molto bassa.
Oggi la dose di radiazioni è ancora più bassa grazie ai raggi X digitali e ai raggi più precisi. I professionisti del settore odontoiatrico adottano anche misure aggiuntive per limitare l'esposizione ad altre parti della testa e del collo utilizzando collari e scudi speciali.
Una radiografia dentale utilizza 0,005 mSv, che equivale a 1 giorno di radiazione di fondo.
fluoroscopia
La fluoroscopia fornisce un'immagine continua del tuo corpo anziché solo immagini fisse. Un colorante viene consumato o iniettato prima del test per creare un contorno più dettagliato di organi, arterie e articolazioni.
La dose di radiazioni utilizzata durante la fluoroscopia è superiore a molti altri test perché utilizza raggi a raggi X continui per un periodo prolungato, in genere da 20 a 60 minuti.
La fluoroscopia dei reni, degli ureteri e della vescica utilizza 15 mSv, che equivale a circa 5 anni di radiazioni di fondo.
Come sei protetto durante i raggi X.
I professionisti medici adottano misure per limitare la quantità di radiazioni a cui sei esposto durante i raggi X.
protezione durante i raggi X.I professionisti medici limitano la quantità di radiazioni a cui sei esposto da:
- soppesare attentamente i rischi e i benefici e ordinare solo i test che sono considerati necessari dal punto di vista medico
- optando per i test con la dose di radiazione più bassa o trovando alternative quando possibile
- utilizzando la minima quantità di radiazione possibile per ottenere la vista richiesta
- minimizzare la lunghezza della fluoroscopia
- utilizzando la tecnologia digitale a raggi X e filtri per raggi X.
- limitare l'area ai raggi X o scansionare al minimo possibile
- posizionando dispositivi di protezione sul tuo corpo per proteggere i tuoi organi
Quali sono le alternative ai raggi X per i test medico / dentistici
Potrebbe non esistere un'alternativa a seconda del tipo di imaging richiesto, ma alcuni test medici utilizzano dosi più basse di radiazioni o nessuna radiazione.
Le radiografie semplici utilizzano la minima quantità di radiazioni e la radiografia digitale ancora meno. Gli ultrasuoni e la risonanza magnetica (MRI) non usano i raggi X.
L'ecografia viene spesso utilizzata per esaminare l'addome e il bacino, il seno, i tessuti molli e i testicoli. La risonanza magnetica viene spesso utilizzata al posto delle scansioni TC, quando disponibili, per la testa, la colonna vertebrale, le articolazioni e altri tessuti.
Bambini e raggi X.
I test di imaging sono particolarmente preoccupanti per i bambini perché:
- i bambini sono più sensibili alle radiazioni rispetto agli adulti
- hanno molti anni in più per sviluppare il cancro e altri problemi legati all'esposizione alle radiazioni
- le impostazioni delle macchine non adeguate alle dimensioni di un bambino possono comportare livelli di esposizione più elevati
Come genitore o caregiver, puoi limitare la quantità di radiazioni a cui tuo figlio è esposto:
- autorizzare le radiografie o le scansioni solo quando c'è un chiaro beneficio medico
- evitando ripetute prove ogni volta che è possibile
- chiedi al medico se esiste un altro test che utilizza meno radiazioni
La linea di fondo
L'esposizione ai raggi X e ai raggi gamma può portare al cancro, ma le procedure di imaging medico hanno un rischio relativamente basso. Il rischio di morte per cancro causato da 10 mSv da un test di imaging è stimato a 1 possibilità nel 2000.
I professionisti medici fanno ogni sforzo per limitare il rischio di radiazioni durante i test e i vantaggi di questi test superano di gran lunga qualsiasi rischio. Parlate con il vostro medico o radiologo se avete dubbi sul rischio.