Come trattare i capelli danneggiati dal calore senza tagliarli
Contenuto
- Come identificare i capelli danneggiati dal calore
- Come trattare i capelli danneggiati dal calore
- Capelli ricci
- Prodotti da provare:
- Capelli lisci
- Prodotti da provare
- Capelli trattati chimicamente
- Prodotto da provare
- Come prevenire i danni
- Segui questi 5 suggerimenti
- Quando vedere un professionista
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Se il tuo strumento di acconciatura preferito comporta il calore, probabilmente hai familiarità con i danni da calore. Naturalmente, ci sono benefici estetici nell'uso del calore sui capelli, in quanto provoca la cuticola (strato più esterno dei capelli) a:
- sdraiarsi
- rilasciare l'arricciatura naturale
- rilasciare l'umidità
- avere una forma diversa
Mentre il calore è un cambio di gioco per acconciature, può anche asciugare la cuticola dei capelli e cambiare la struttura delle proteine dei capelli.
Una volta che i tuoi capelli sono danneggiati dal calore, possono arrivare al punto in cui ti senti come tagliare tutto è l'unica opzione. A seconda della gravità e del tipo di danno, ci sono cose che puoi fare per aiutare a ripristinare la lucentezza e la forza dei tuoi capelli senza tagliarli corti.
Come identificare i capelli danneggiati dal calore
I segni rivelatori di capelli danneggiati dal calore sono piuttosto evidenti. Dopo un numero eccessivo di sessioni di asciugatura, i tuoi capelli potrebbero iniziare a mostrare i segni del sovradimensionamento: è più difficile da gestire e non mantiene la sua forma quando lo modelli.
Alcuni segni che i tuoi capelli sono stati danneggiati dal calore includono:
- doppie punte o estremità che si staccano facilmente
- noduli bianchi all'estremità del fusto del capello
- capelli eccessivamente asciutti
- consistenza ruvida o fibrosa
- difficoltà a pettinarli o spazzolarli
- capelli che si aggrovigliano e si annodano facilmente
- rottura dei capelli
Come trattare i capelli danneggiati dal calore
Le opzioni di trattamento per il danno da calore varieranno a seconda di quanto sono danneggiati i tuoi capelli e il tipo di capelli.
Capelli ricci
Il danno da calore non è gentile con i capelli ricci, con conseguente effetto crespo, grovigli e una trama imprevedibile. Per ripristinare un ricciolo naturale, concentrati sulla sigillatura dell'umidità nel follicolo pilifero.
Maschere per capelli e trattamenti di condizionamento profondo che sono ricchi di ingredienti idratanti, come burro di karité e olio di argan, possono aiutare a riportare i capelli al meglio. Scegli i balsami ricchi di umidità con olio di cocco, avocado o aloe vera per aiutare i follicoli piliferi.
Evita di lavare i capelli ogni giorno, poiché lo shampoo si spoglia dei suoi oli naturali. Applicare lo shampoo solo sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli. Lava i capelli una volta ogni due giorni, almeno fino a quando i capelli non iniziano a mantenere di nuovo la loro forma riccia.
Prodotti da provare:
- DevaCurl Deep Sea Repair Maschera rinforzante per alghe
- Frullato per migliorare l'arricciatura del cocco e dell'ibisco di karité
- Pantene Repairing Mask Trattamento capelli per capelli naturali e ricci
Capelli lisci
I danni da calore possono far apparire i capelli lisci asciutti e fragili. Può anche esagerare l'aspetto delle doppie punte e rendere più difficile la distensione dei capelli. Per riportare i tuoi capelli più lucidi, concentrati sul ripristino delle sue proteine naturali.
Una maschera per capelli fai-da-te potrebbe essere in grado di migliorare l'aspetto dei tuoi capelli per una notte fuori, ma ciò non risolverà il danno da calore a lungo termine.
I trattamenti con proteine in sospensione con yogurt, miele e olio d'oliva possono aiutare a ripristinare i legami naturali nei capelli in modo che il danno sia meno evidente. Gli spray condizionanti ricchi di cheratina possono anche lenire i legami rotti nei follicoli piliferi.
Prodotti da provare
- Redken Extreme Anti-Snap Leave-in Treatment
- CHI Keratin Leave-in Conditioner
Capelli trattati chimicamente
Colorare i capelli con candeggina o cambiare la loro forma con una permanente può provocare danni da calore. I capelli possono essere bruciati dai trattamenti del salone, soprattutto se lasciati accesi per lunghi periodi di tempo.
Per aiutare i capelli che presentano danni da calore dovuti all'esposizione chimica, potrebbe essere necessario parlare con il parrucchiere o il parrucchiere dove sono stati trattati i capelli.
Una maschera per capelli o un trattamento professionale di condizionamento profondo dal salone può essere il primo passo per ripristinare la lucentezza dei capelli. I trattamenti con olio caldo progettati per l'uso domestico sono un'altra opzione.
Mentre aspetti che i capelli trattati chimicamente si riprendano dai danni da calore, cerca di non lavarli ogni giorno ed evita di usare completamente gli strumenti per lo styling a caldo. Ciò è particolarmente importante nei giorni immediatamente successivi alla candeggina o ai capelli.
Gli spray condizionanti con spirulina possono anche aiutare a ripristinare i legami nei capelli.
Prodotto da provare
- È un prodotto da 10 miracoli
Come prevenire i danni
La migliore soluzione per i capelli danneggiati dal calore è quella di prevenirli del tutto. Certo, questo non è sempre possibile, ma ci sono alcune strategie comprovate che possono proteggere i tuoi capelli.
Segui questi 5 suggerimenti
- Risciacqua i capelli con acqua fredda. Ciò contribuirà a sigillare la cuticola dei capelli dopo la doccia.
- Tenere sempre il phon a 5 pollici o più dalla superficie dei capelli durante l'utilizzo. Uno studio del 2011 ha dimostrato che questo numero magico può proteggere il follicolo pilifero. Potrebbe anche essere meglio che lasciare asciugare i capelli all'aria.
- Usa un asciugamano in microfibra sui capelli dopo il lavaggio. Questo pratico prodotto aiuta ad accelerare il processo di asciugatura, il che significa meno tempo trascorso sotto l'asciugacapelli, mentre si sigilla la cuticola dei capelli.
- Prima di utilizzare strumenti per lo styling a caldo, spruzzare un prodotto per la protezione della superficie sui capelli per proteggerlo da eventuali danni. Gli spray che contengono silicone e cheratina possono sigillare la cuticola dei capelli e renderli più resistenti ai danni da calore.
- Fai durare di più le tue acconciature dormendo su una federa di raso. Gli stili che durano più a lungo significano meno confusione al mattino, shampoo meno frequenti e una chioma più felice. Gli esperti raccomandano di limitare l'uso degli strumenti di styling a caldo una volta alla settimana.
Quando vedere un professionista
Ci sono alcuni casi in cui l'unico modo per riparare i capelli danneggiati dal calore è quello di ottenere un taglio di capelli. Se i rimedi casalinghi non funzionano per rendere i tuoi capelli più gestibili, tagliare un paio di pollici è probabilmente il modo migliore per ridurre al minimo la comparsa di danni da calore.
Per una buona regola empirica, sii paziente con i tuoi capelli per circa un mese. Usa una routine di maschere ad olio caldo e condizionatori da lasciare settimanalmente per cercare di ripristinare il suo naturale equilibrio.
Se scopri che i tuoi capelli sembrano ancora significativamente danneggiati dopo diverse settimane di trattamenti a casa, consulta il tuo specialista per la cura dei capelli per fare un piano di trattamento.
La linea di fondo
Il modo più veloce per sbarazzarsi dei danni da calore ai capelli è quello di tagliarsi i capelli. Ma potresti voler concedere un po 'di tempo ai tuoi capelli prima di fare qualsiasi cosa drastica.
Potrebbe essere possibile ripristinare la struttura naturale e la lucentezza dei capelli con l'aiuto di trattamenti idratanti e adattamenti alla routine di cura dei capelli. La pazienza è la chiave.