Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme
Video: 10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme

Contenuto

Il colesterolo si trova negli alimenti di origine animale, come il tuorlo d'uovo, il fegato o il manzo, per esempio. Il colesterolo è un tipo di grasso presente nell'organismo che è essenziale per il corretto funzionamento delle cellule, purché i valori siano adeguati, questo perché quando il livello di colesterolo nell'organismo viene alterato, può rappresentare un rischio per la salute .

Alcuni alimenti come l'avocado e il salmone aiutano ad aumentare i livelli di colesterolo buono, HDL, che aiuta a proteggere il colesterolo, d'altra parte il fegato di bue, ad esempio, favorisce l'aumento del colesterolo cattivo, LDL, che può portare conseguenze per la salute . Ulteriori informazioni sui tipi di colesterolo.

Alimenti che aumentano il colesterolo cattivo

Gli alimenti che aumentano il colesterolo cattivo dovrebbero essere evitati, soprattutto da persone con problemi cardiovascolari, perché sono ricchi di grassi saturi. Alcuni esempi sono:

  • Pesce fritto, carni impanate, patatine fritte;
  • Salsiccia, Salame, Pancetta, Strutto;
  • Cioccolato, bevande al cioccolato, biscotti e torte industrializzate;
  • Latte intero, latte condensato, formaggi gialli, panna acida, ricette con panna acida, gelato e budino.

Sia gli alimenti in tabella che quelli in lista dovrebbero essere evitati in caso di colesterolo LDL superiore a 130 mg / dL.


Alimenti che aumentano il colesterolo buono

Gli alimenti che aiutano ad aumentare il colesterolo buono sono ricchi di grassi monoinsaturi e polinsaturi, agiscono da cardioprotettori e favoriscono l'aumento del colesterolo HDL. Alcuni esempi sono:

  • Avocado;
  • Olio d'oliva, olio di mais, olio di girasole, olio di canola, olio di arachidi;
  • Arachidi, mandorle, castagne, semi di lino, semi di girasole, sesamo;
  • Salmone, tonno, sarde;
  • Cipolla all'aglio;
  • Soia;
  • Burro di arachidi.

Il consumo di questi alimenti all'interno di una dieta equilibrata ricca di fibre, insieme alla pratica di una regolare attività fisica, oltre a favorire il miglioramento dei livelli di colesterolo, aiuta anche nel dimagrimento.

Dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti per abbassare il colesterolo nel seguente video:

Seleziona Amministrazione

Disturbi associati a vertigine e vertigine

Disturbi associati a vertigine e vertigine

La vertigine è una delle lamentele mediche più comuni. Vertigo è la enazione che ti muovi quando non lo ei. O potrebbe embrare che le coe intorno a te i muovano quando non lo ono. Le ve...
Laparoscopia ginecologica

Laparoscopia ginecologica

La laparocopia ginecologica è un'alternativa alla chirurgia a cielo aperto. Utilizza un laparocopio per guardare all'interno dell'area pelvica. La chirurgia a cielo aperto peo richied...