Controllo delle nascite e pianificazione familiare
La scelta di un metodo contraccettivo dipende da una serie di fattori, tra cui la tua salute, la frequenza con cui fai sesso e se vuoi o meno dei bambini.
Ecco alcune domande da considerare quando si seleziona un metodo contraccettivo:
- Quanto bene il metodo previene la gravidanza? Per capire come funziona un metodo, guarda il numero di gravidanze in 100 donne che usano quel metodo in un periodo di 1 anno.
- Quali sono i tuoi sentimenti riguardo al rimanere incinta? Una gravidanza non pianificata creerebbe difficoltà o angoscia a una donna o al suo partner? O una gravidanza sarebbe benvenuta se si fosse verificata prima del previsto?
- Quanto costa un metodo contraccettivo? Il tuo piano assicurativo lo paga?
- Quali sono i rischi per la salute? Parla di questi rischi con il tuo medico prima di credere a ciò che senti dagli altri.
- Il tuo partner è disposto ad accettare e utilizzare un determinato metodo di controllo delle nascite?
- Vuoi un metodo che devi usare solo quando fai sesso? O vuoi qualcosa che sia a posto e sempre funzionante?
- È importante prevenire le infezioni trasmesse per contatto sessuale? Molti metodi non ti proteggono dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST). I preservativi sono la scelta migliore per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Funzionano meglio se combinati con spermicidi.
- Disponibilità: Il metodo può essere utilizzato senza prescrizione medica, visita del fornitore o, nel caso di minori, consenso dei genitori?
METODI DI BARRIERA DEL CONTROLLO DELLE NASCITE
PRESERVATIVI:
- Un preservativo è una sottile guaina in lattice o poliuretano. Il preservativo maschile è posto intorno al pene eretto. Il preservativo femminile viene inserito all'interno della vagina prima del rapporto.
- Un preservativo deve essere indossato in ogni momento durante il rapporto per prevenire la gravidanza.
- I preservativi possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di droga e alimentari. Alcune cliniche di pianificazione familiare offrono preservativi gratuiti. Non hai bisogno di una prescrizione per ottenere i preservativi.
DIAFRAMMA E CAPPUCCIO CERVICALE:
- Un diaframma è una tazza di gomma flessibile che viene riempita con crema o gelatina spermicida.
- Viene inserito nella vagina sopra la cervice prima del rapporto sessuale, per impedire allo sperma di raggiungere l'utero.
- Dovrebbe essere lasciato in sede per 6-8 ore dopo il rapporto.
- I diaframmi devono essere prescritti dal fornitore di una donna. Il fornitore determinerà il tipo e la dimensione corretti del diaframma per la donna.
- Circa 5-20 gravidanze si verificano nell'arco di 1 anno in 100 donne che utilizzano questo metodo, a seconda dell'uso corretto.
- Un dispositivo simile e più piccolo è chiamato cappuccio cervicale.
- I rischi includono irritazione e reazioni allergiche al diaframma o allo spermicida e una maggiore frequenza di infezione del tratto urinario e infezione vaginale da lievito. In rari casi, la sindrome da shock tossico può svilupparsi nelle donne che lasciano il diaframma troppo a lungo. Un cappuccio cervicale può causare un Pap test anomalo.
SPUGNA VAGINALE:
- Le spugne contraccettive vaginali sono morbide e contengono una sostanza chimica che uccide o "disabilita" lo sperma.
- La spugna viene inumidita e inserita nella vagina, per coprire la cervice prima del rapporto.
- La spugna vaginale può essere acquistata in farmacia senza prescrizione medica.
METODI ORMONALI DI CONTROLLO DELLE NASCITE
Alcuni metodi contraccettivi utilizzano gli ormoni.Avranno sia un estrogeno che un progestinico, o solo un progestinico. Hai bisogno di una prescrizione per la maggior parte dei metodi contraccettivi ormonali.
- Entrambi gli ormoni impediscono all'ovaio di una donna di rilasciare un uovo durante il ciclo. Lo fanno influenzando i livelli di altri ormoni prodotti dal corpo.
- I progestinici aiutano a impedire agli spermatozoi di raggiungere l'uovo rendendo il muco intorno alla cervice di una donna denso e appiccicoso.
I tipi di metodi contraccettivi ormonali includono:
- Pillole anticoncezionali: possono contenere sia estrogeni che progestinici o solo progestinici.
- Impianti: si tratta di piccole aste impiantate sotto la pelle. Rilasciano una dose continua di ormone per prevenire l'ovulazione.
- Iniezioni di progestinici, come Depo-Provera, che vengono somministrate nei muscoli della parte superiore del braccio o dei glutei una volta ogni 3 mesi.
- Il cerotto cutaneo, come Ortho Evra, viene posizionato sulla spalla, sui glutei o su un altro punto del corpo. Rilascia una dose continua di ormoni.
- L'anello vaginale, come NuvaRing, è un anello flessibile largo circa 2 pollici (5 centimetri). Viene inserito nella vagina. Rilascia gli ormoni progestinici ed estrogeni.
- Contraccezione di emergenza (o "mattina dopo"): questo medicinale può essere acquistato senza prescrizione medica in farmacia.
IUD (DISPOSITIVO INTRAUTERINO):
- Lo IUD è un piccolo dispositivo di plastica o rame posizionato all'interno dell'utero della donna dal suo fornitore. Alcuni IUD rilasciano piccole quantità di progestinico. Gli IUD possono essere lasciati in sede da 3 a 10 anni, a seconda del dispositivo utilizzato.
- Gli IUD possono essere posizionati quasi in qualsiasi momento.
- Gli IUD sono sicuri e funzionano bene. Meno di 1 donna su 100 all'anno rimarrà incinta usando uno IUD.
- Gli IUD che rilasciano progestinico possono essere usati per trattare il sanguinamento mestruale pesante e ridurre i crampi. Possono anche causare l'arresto completo del ciclo.
METODI PERMANENTI DI CONTROLLO DELLE NASCITE
Questi metodi sono i migliori per uomini, donne e coppie che si sentono certi di non voler avere figli in futuro. Includono la vasectomia e la legatura delle tube. Queste procedure possono a volte essere annullate se si desidera una gravidanza in un secondo momento. Tuttavia, il tasso di successo per l'inversione non è elevato.
METODI CONTRO LE NASCITE CHE NON FUNZIONANO MOLTO BENE
- Il ritiro del pene dalla vagina prima dell'eiaculazione può ancora provocare una gravidanza. Alcuni spermatozoi spesso fuoriescono prima del ritiro completo. Può essere sufficiente per provocare una gravidanza.
- È improbabile che l'irrigazione poco dopo il sesso funzioni. Lo sperma può farsi strada oltre la cervice entro 90 secondi. Douching non è mai raccomandato perché può causare infezioni nell'utero e nelle tube.
- Allattamento: Nonostante i miti, le donne che allattano possono rimanere incinte.
contraccezione; Pianificazione familiare e contraccezione; coito interrotto
- Il cappuccio cervicale
- Il diaframma
- Il preservativo femminile
- Dispositivo intrauterino
- Vista in sezione laterale del sistema riproduttivo femminile
- Il preservativo maschile
- Contraccettivi a base di ormoni
- Legatura delle tube
- anello vaginale
- Metodi di barriera per il controllo delle nascite - serie
- Prima e dopo la vasectomia
- Legatura delle tube - Serie
- Pillola anticoncezionale - serie
Collegio americano di ostetrici e ginecologi. ACOG Practice Bulletin No. 206: Uso della contraccezione ormonale nelle donne con condizioni mediche coesistenti. Obstet Ginecol. 2019;133(2):396-399. PMID: 30681537 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30681537/.
Comitato per la salute degli adolescenti. Parere del Comitato n. 699: Gravidanza, contraccezione e attività sessuale nell'adolescenza. Ginecologia Ostetrica. 2017;129(5):e142-e149. PMID: 28426620 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28426620/.
Curtis KM, Jatlaoui TC, Tepper NK, et al. Raccomandazioni pratiche selezionate negli Stati Uniti per l'uso di contraccettivi, 2016. MMWR Recomm Rep. 2016;65(4):1-66. PMID: 27467319 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27467319/.
Harper DM, Wilfling LE, Blanner CF. Contraccezione. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 26.
Jatlaoui TC, Ermias Y, Zapata LB. Contraccezione. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 143.
Rivlin K, Westhoff C. Pianificazione familiare. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 13.