Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Shampoo secco fai da te in 1 minuto! Prima e dopo
Video: Shampoo secco fai da te in 1 minuto! Prima e dopo

Contenuto

Design di Lauren Park

Quando non hai molto tempo o semplicemente non puoi essere disturbato, lavarti i capelli può essere un vero lavoro di routine. Quindi non sorprende che lo shampoo a secco sia diventato un salvatore per molti.

Ma recentemente, c'è stata una reazione contro il prodotto. Le affermazioni che le formule potrebbero danneggiare i capelli si stanno accumulando, portando alcuni ad avventurarsi nel territorio del fai-da-te.

Gli shampoo secchi commerciali spesso contengono un sacco di sostanze chimiche, tra cui propano e isobutano. Anche gli alcoli, alcuni dei quali possono essere essiccati, tendono ad essere inclusi per assorbire eventuali macchie oleose o unte.

Con un uso frequente, gli shampoo secchi commerciali possono lasciare i capelli secchi e più soggetti a rotture.

Preparare il tuo shampoo a secco può aiutarti a evitare alcuni di questi problemi. Un ulteriore vantaggio? È super economico.


Ecco la ricetta di base

Fare il tuo shampoo a secco è piuttosto semplice. Include un ingrediente principale: la polvere. Questo è usato per rimuovere l'olio.

Puoi scegliere tra una delle seguenti polveri:

  • polvere di arrowroot
  • amido di mais
  • farina di segale

Prendi 2 cucchiai della polvere che hai scelto e mescolalo con un cucchiaio fino a renderlo liscio. Ed ecco fatto: il tuo shampoo a secco personale.

Queste polveri funzioneranno per qualsiasi tipo di capelli, ma potrebbero dare ai capelli più scuri un aspetto cinereo.

Puoi aggiungere degli extra se hai i capelli scuri

Se i tuoi capelli sono sul lato più scuro, aggiungi 2 cucchiai di cacao in polvere alla miscela. Il suo contenuto di magnesio può combattere la crescita dei capelli, ma è lì per confermarlo.

Quelli con i capelli nero corvino possono usare il carbone come alternativa. Rinomato per le sue qualità di assorbimento dell'olio, il carbone di legna può anche dare ai capelli una pulizia profonda e prevenire la formazione della forfora, secondo una ricerca.

Quando si tratta di carbone, potrebbe essere necessario sperimentare con la quantità. Basta una piccola quantità per alterare il colore, quindi gioca finché la formula dello shampoo a secco non corrisponde ai tuoi capelli.


Se vuoi restare fedele alla ricetta di base, applicala la sera prima per eliminare l'aspetto grigio. Troppo impegno? Dare allo shampoo secco almeno due ore per assorbire e dovresti essere a posto.

E i capelli naturali?

I capelli naturali amano l'umidità, che è difficile da trovare nello shampoo a secco. Puoi risolvere questo problema usando solo 1 cucchiaio di polvere e aggiungendo circa 4 cucchiai d'acqua. Versare l'intera miscela in un flacone spray per un facile utilizzo.

Se hai i capelli molto chiari, prova con la radice di freccia

Le persone con i capelli chiari non hanno bisogno di apportare modifiche alla ricetta di base. Tuttavia, potresti optare per la polvere di arrowroot come ingrediente assorbente: è più fine delle altre opzioni.

Testa Rossa? Prova la cannella

Le rosse possono semplicemente aggiungere la cannella alla polvere scelta. Non solo previene un aspetto cinereo, ma può anche aiutare con la salute e la crescita dei capelli, secondo a.


La quantità esatta di cannella dipende dal colore dei tuoi capelli, quindi prova mezzo cucchiaio alla volta finché non trovi la tua corrispondenza. Se ancora non va bene, prova a combinare cannella e cacao in polvere insieme alla base.

Come usarlo

Prima di usare lo shampoo secco sui capelli, fai un patch test. Applicare una piccola quantità di miscela sulla parte interna del braccio e lasciare agire per 24 ore.

Se la tua pelle sembra a posto dopo 24 ore, continua. In caso contrario, è meglio buttare via il tuo lavoro fai-da-te o darlo a qualcun altro per provare.

Applicare lo shampoo a secco

Dopo aver determinato di non essere allergico alla tua creazione, segui questi passaggi per utilizzarla:

  • Trova il dispositivo dell'applicazione. Puoi usare la punta delle dita, un grande pennello per il trucco o, se hai voglia, uno shaker per cacao.
  • Spolvera delicatamente lo shampoo secco sul cuoio capelluto. Ricorda di non applicare troppo. Se vuoi davvero nascondere qualsiasi traccia del prodotto, spazzolalo sotto gli strati dei tuoi capelli.
  • Massaggialonelle tue radici. Questo distribuirà uniformemente la miscela e aiuterà gli ingredienti ad assorbire le ciocche di capelli.
  • Spazzola o pettina la cipria tra i capelli. Questo è un passaggio particolarmente utile se ne hai applicato troppo per sbaglio.

Quanto spesso puoi usarlo?

Lo shampoo secco fatto in casa può essere migliore per i tuoi capelli rispetto a una versione acquistata in negozio, ma probabilmente è meglio non usare la tua miscela fai-da-te ogni singolo giorno.

Invece, usalo solo quando devi. Se inizi a trattarlo come un sostituto del normale shampoo, gli ingredienti potrebbero eventualmente accumularsi in singole ciocche di capelli e ostruire i pori del cuoio capelluto.

Inutile dire che dovrai ancora lavarti i capelli come prima, principalmente perché lo shampoo a secco non pulisce a sufficienza il cuoio capelluto, secondo la Cleveland Clinic.

La linea di fondo

Preparare il tuo shampoo a secco è più facile di quanto sembri. Inoltre, potrebbe essere un'alternativa più sana e meno costosa ai prodotti commerciali che contengono sostanze chimiche.

Ma cerca di non farci troppo affidamento. Consideralo un aiuto temporaneo, non una soluzione permanente.

Articoli Recenti

Braccio rotto

Braccio rotto

Un oo rotto, noto anche come frattura, può coinvolgere una o tutte le oa del braccio: omero, oo del braccio che i etende dalla palla al gomito ulna, oo dell'avambraccio che i etende dal gomit...
Cosa chiedere al medico sul cancro al seno

Cosa chiedere al medico sul cancro al seno

Non ai da dove cominciare quando i tratta di chiedere al tuo medico la tua diagnoi di cancro al eno? Quete 20 domande ono un buon punto di partenza:Chiedi al tuo oncologo e avrai biogno di altri tet d...