Rituxan per la SM
Contenuto
- Sul consumo di droghe off-label
- Rituxan è sicuro ed efficace per il trattamento della SM?
- È efficace?
- È sicuro?
- Qual è la differenza tra Rituxan e Ocrevus?
- Il cibo da asporto
Panoramica
Rituxan (nome generico rituximab) è un medicinale su prescrizione che prende di mira una proteina chiamata CD20 nelle cellule B del sistema immunitario. È stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento di malattie come il linfoma non Hodgkin e l'artrite reumatoide (RA).
I medici a volte prescrivono Rituxan per il trattamento della sclerosi multipla (SM), sebbene la FDA non l'abbia approvato per questo uso. Questo è indicato come uso di droghe "off-label".
Sul consumo di droghe off-label
L'uso di droghe off-label significa che un farmaco che è stato approvato dalla FDA per uno scopo viene utilizzato per uno scopo diverso che non è stato approvato.
Tuttavia, un medico può ancora utilizzare il farmaco a tale scopo. Questo perché la FDA regola i test e l'approvazione dei farmaci, ma non il modo in cui i medici usano i farmaci per trattare i loro pazienti. Quindi il tuo medico può prescriverti un farmaco nel modo che ritiene sia meglio per le tue cure. Ulteriori informazioni sull'uso di farmaci su prescrizione off-label.
Se il tuo medico ti prescrive un farmaco per un uso off-label, dovresti sentirti libero di porre qualsiasi domanda tu possa avere. Hai il diritto di essere coinvolto in qualsiasi decisione sulla tua assistenza.
Esempi di domande che potresti porre includono:
- Perché hai prescritto un uso off-label di questo farmaco?
- Sono disponibili altri farmaci approvati che possono fare la stessa cosa?
- La mia assicurazione sanitaria coprirà questo consumo di droga off-label?
- Sai quali effetti collaterali posso avere con questo farmaco?
Rituxan è sicuro ed efficace per il trattamento della SM?
Non c'è consenso su quanto sia sicuro ed efficace Rituxan per il trattamento della SM, ma gli studi suggeriscono che si mostra promettente.
È efficace?
Sebbene non ci siano stati abbastanza studi comparativi sull'efficacia nel mondo reale per giudicare in modo definitivo Rituxan come un trattamento efficace per la SM, i segni positivi suggeriscono che potrebbe esserlo.
Uno studio su un registro svedese della SM ha confrontato il Rituxan con le tradizionali scelte terapeutiche modificanti la malattia iniziale come
- Tecfidera (dimetilfumarato)
- Gilenya (fingolimod)
- Tysabri (natalizumab)
In termini di sospensione del farmaco e di efficacia clinica nella sclerosi multipla recidivante-remittente (RRMS), Rituxan non solo è stata la scelta principale per il trattamento iniziale, ma ha anche mostrato i migliori risultati.
È sicuro?
Rituxan funziona come un agente di deplezione delle cellule B. Secondo, l'esaurimento a lungo termine delle cellule B periferiche tramite Rituxan sembra sicuro, ma sono necessari ulteriori studi.
Gli effetti collaterali di Rituxan possono includere:
- reazioni all'infusione come eruzione cutanea, prurito e gonfiore
- problemi cardiaci come battiti cardiaci irregolari
- problemi ai reni
- gengive sanguinanti
- mal di stomaco
- febbre
- brividi
- infezioni
- dolori muscolari
- nausea
- eruzione cutanea
- fatica
- globuli bianchi bassi
- problemi a dormire
- lingua gonfia
I profili di sicurezza di altri trattamenti come Gilenya e Tysabri per le persone con SM hanno una documentazione più ampia di Rituxan.
Qual è la differenza tra Rituxan e Ocrevus?
Ocrevus (ocrelizumab) è un farmaco approvato dalla FDA utilizzato per il trattamento della RRMS e della sclerosi multipla primaria progressiva (PPMS).
Alcune persone credono che Ocrevus sia solo una versione rinominata Rituxan. Entrambi funzionano mirando alle cellule B con molecole CD20 sulla loro superficie.
Genentech - lo sviluppatore di entrambi i farmaci - afferma che ci sono differenze molecolari e che i farmaci interagiscono ciascuno con il sistema immunitario in modo diverso.
Una delle principali differenze è che più piani di assicurazione sanitaria coprono Ocrevus per il trattamento della SM rispetto a Rituxan.
Il cibo da asporto
Se tu o qualcuno vicino a te soffri di SM e ritieni che Rituxan possa essere un'opzione di trattamento diversa, discuti questa opzione con il tuo medico. Il tuo medico può offrire informazioni su una varietà di trattamenti e su come funzionerebbero per la tua situazione specifica.