Woah, l'ansia può aumentare il rischio di cancro?
Contenuto
Non sorprende che sia lo stress che l'ansia possano avere effetti negativi duraturi sulla salute generale nel tempo, causando di tutto, da un aumento del rischio di infarto a problemi gastrointestinali. (Cordiali saluti: questo è il motivo per cui le notizie ti rendono così ansioso.)
E non solo l'ansia è incredibilmente difficile da affrontare, ma è anche estremamente comune. Secondo il National Institute of Mental Health, il 18,1% degli americani soffre di qualche tipo di disturbo d'ansia. Inoltre, le donne hanno il 60% di probabilità in più rispetto agli uomini di provare ansia nel corso della loro vita, come se affrontare il ciclo, la gravidanza e le fluttuazioni ormonali non fosse abbastanza difficile, giusto? Ora, un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università di Cambridge afferma che l'ansia potrebbe causare un altro grave problema di salute: il cancro.
Nello studio, i ricercatori si sono concentrati su persone con disturbo d'ansia generalizzato (GAD), che, secondo la Mayo Clinic, è caratterizzato da un'eccessiva preoccupazione quasi tutti i giorni della settimana per più di sei mesi, nonché da sintomi fisici come irrequietezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, irritabilità, tensione muscolare e problemi di sonno. Lo studio rileva che mentre la ricerca precedente ha esaminato se l'ansia è correlata o meno alla morte precoce per malattie importanti (che include il cancro), i risultati non sono stati coerenti. (Ecco perché dovresti smettere di dire che sei ansioso se davvero non lo fai.)
Per dare un'occhiata più da vicino, i ricercatori hanno esaminato i dati sui pazienti con GAD che sono morti anche di cancro, che sono stati raccolti come parte di uno studio precedente. Hanno scoperto che gli uomini con ansia avevano Doppio il rischio di morire di cancro. Stranamente, la stessa correlazione non esisteva per le donne nel loro set di dati, anche se i ricercatori suggeriscono ulteriori test per confermare che regge.
"Non possiamo dire che l'uno causi l'altro", ha affermato la ricercatrice capo Olivia Remes presso l'European College of Neuropsychopharmacology Congress (ECNP). "È possibile che gli uomini con ansia abbiano stili di vita o altri fattori di rischio che aumentano il rischio di cancro di cui non abbiamo tenuto conto completamente". Remes ha anche parlato della necessità che le persone nel potere - ricercatori, funzionari governativi e medici - prestino maggiore attenzione ai disturbi d'ansia. "Un gran numero di persone è affetto da ansia e i suoi potenziali effetti sulla salute sono sostanziali", ha affermato. "Con questo studio, dimostriamo che l'ansia è più di un semplice tratto della personalità, ma piuttosto è un disturbo che può essere associato al rischio di morte per condizioni, come il cancro". (Correlato: questo strano test potrebbe prevedere l'ansia e la depressione prima di mostrare i sintomi.)
David Nutt, un professore dell'Imperial College che ha anche diretto una clinica britannica specializzata in disturbi d'ansia, ha affermato che i risultati non lo hanno sorpreso. "L'intenso disagio che queste persone soffrono, spesso su base giornaliera, è solitamente associato a una grande quantità di stress corporeo che è destinato ad avere un impatto importante su molti processi fisiologici, inclusa la supervisione immunitaria delle cellule cancerose".
Quindi, mentre i risultati straordinari di questo studio riguardano principalmente gli uomini, è indubbiamente vero che l'ansia (e altri disturbi di salute mentale, del resto) devono essere presi sul serio anche come problemi di salute fisica generale. E se sei preoccupato per questo legame tra ansia e cancro, capisci che gli autori dello studio sanno che potrebbero essere coinvolti altri fattori legati allo stile di vita, dal momento che le persone super ansiose hanno maggiori probabilità di automedicarsi con sostanze che possono anche contribuire al rischio di cancro (vedi: sigarette e alcol). È anche importante ricordare che questa particolare ricerca si concentra solo sul GAD, quindi non c'è motivo di preoccupazione immediato se si dispone di una forma diversa di ansia (come l'ansia notturna o l'ansia sociale). Certo, sono sicuramente necessarie ulteriori ricerche, ma questo studio è un passo nella giusta direzione verso la comprensione del legame tra stress, ansia e malattia.
Nel frattempo, se stai cercando di stressarti di meno, prova queste soluzioni per ridurre l'ansia per le comuni trappole di preoccupazione e questi oli essenziali per l'ansia e il sollievo dallo stress.