Perché gli elementi essenziali della tua borsa da palestra costano più di quelli dei tuoi ragazzi
Contenuto
Le disuguaglianze di genere sono diffuse e ben segnalate: dai divari salariali e dalle discriminazioni nello sport alla borsa della palestra. Esatto, la tua borsa da palestra.
Vai in farmacia con il tuo ragazzo per rifornirti di articoli da toeletta (coppie che fanno acquisti insieme, stanno insieme, giusto?), E potresti notare che spendi più di lui, anche se acquisti le stesse cose. In effetti, le donne di tutto il mondo sentono il tuo dolore e lo provano da anni. Uno studio del 1995 condotto in California ha rivelato che le donne pagano circa 1.351 dollari in più all'anno rispetto agli uomini per prodotti (pensa: articoli da toeletta o abbigliamento) che sono specificamente commercializzati per le donne. Ciò equivale a quasi $ 100.000 nella vita media di una donna.
Non è giusto, vero? Ebbene, questa discriminazione di genere nei prezzi è così diffusa che ha persino un nome: la "tassa rosa" o "tassa delle donne". In alcuni casi, i prodotti femminili sono identico o molto simili a prodotti realizzati e commercializzati per uomini, ma costano comunque di più. Ecco il punto: uno studio di Consumer Reports del 2010 ha scoperto che la crema da barba, gli antitraspiranti, i rasoi e il bagnoschiuma diretti alle donne, attraverso la confezione, la descrizione o il nome, costano fino a 50 percento in più rispetto a prodotti simili per uomo!
La parte peggiore è che 20 anni dopo non è cambiato molto. Dopo che questo studio di Consumer Reports è uscito cinque anni fa, i produttori hanno risposto dicendo che i prodotti da donna costano di più da realizzare, utilizzano diversi ingredienti attivi o formule, o che i prezzi vengono aumentati dai rivenditori in cambio di un posto all'altezza degli occhi sullo scaffale. La California è stato il primo e unico stato a vietare la discriminazione dei prezzi basata sul genere nel 1996. E nonostante i tentativi di esporre questo problema nei media attraverso video di YouTube, articoli di notizie e pagine di Tumblr, solo New York City e la contea di Miami-Dade in Florida hanno vietata anche la pratica.
Quindi cosa dà? Tradizionalmente, le donne si prendono più cura di se stesse in termini di toelettatura, ma le donne spenderanno anche di più in prodotti perché siamo state condizionate a farlo, spiega Emily Spensieri, Presidente di Female Engineered Marketing, un'agenzia specializzata nel marketing efficace per le donne. "È considerato il prezzo della pressione della società per apparire belli", dice. "I marketer hanno sfruttato la pressione e il condizionamento della società. I marchi fanno pagare di più per determinati prodotti perché possono. È una verità semplice e spiacevole". Perché possono? Perché i consumatori continuano a pagare un prezzo premium per questi prodotti.
La buona notizia: mentre si verifica una discriminazione di genere nei prezzi, specialmente con alcuni prodotti per la cura del corpo, ci sono opzioni. Di nuovo nei corridoi della farmacia, segui queste tre regole prima di effettuare il check-out.
1.Sii vigile quando fai acquisti. Leggi le etichette e presta attenzione ai principi attivi. "Confronta i prodotti da donna con i prodotti da uomo prima di effettuare l'acquisto e acquista il prodotto da uomo se soddisfa le tue esigenze e il tuo prezzo", suggerisce Spensieri. Alcuni elementi chiave da considerare: Schick Hydro 5 Razor ($ 13; drugstore.com) costa quasi un dollaro in meno rispetto alla versione femminile Degree Men Antiperspirant and Deodorant ($ 4, drugstore.com) ha una dimensione leggermente più grande e costa circa 50 centesimi in meno rispetto alle versioni femminili simili. Inoltre, presenta un profumo pulito che non avrà un odore troppo muschiato. Gillette Series Shave Foam Sensitive Skin ($ 3, drugstore.com) è 2 once più grande, ma ha lo stesso prezzo della versione da donna per la pelle sensibile.
2.Sfida i produttori a spiegarsi. Oltre ad alcuni prodotti, servizi come il lavaggio a secco sono famigerati per costare di più alle donne. Non abbiate paura di confrontarsi con l'azienda per le risposte. Chiedi spiegazioni e cambia! "I social media sono una piattaforma eccezionale perché la voce di una persona diventa la voce di molti, che i marketer devono ascoltare se sperano di mantenere felici i clienti", afferma Spensieri. "Questo tipo di esposizione prende vigore e crea rumore a cui i marketer devono rispondere".
Quanto possono essere potenti i social media? Spensieri sottolinea che Target ha recentemente cambiato la segnaletica del suo negozio per essere neutrale rispetto al genere a causa di una campagna Twitter lanciata da una mamma frustrata dal fatto che i giocattoli fossero etichettati come ragazze e ragazzi, quando dovrebbero essere semplicemente etichettati come "giocattoli". Era stanca degli stereotipi imposti a sua figlia.
3.Scegli prodotti unisex o acquista in blocco. I prodotti unisex funzioneranno sia per te che per il tuo uomo e l'acquisto all'ingrosso in luoghi come Costco o Sam's Club può aiutare a ridurre i costi. Quindi fai scorta dei tuoi preferiti per aiutare a radere i dollari dal costo totale o dai un'occhiata ad alcuni di questi prodotti unisex che amiamo:
- Dove Deep Moisture Body Wash ($ 6; drugstore.com)
- Kiehl's Calendula Deep Cleansing Foam Face Wash ($ 29; kiehls.com)
- Bliss Naked Body Butter ($ 29; bliss.com)
- Shampoo per la cura quotidiana Garnier Fructis ($ 4, garnierusa.com)