Perché tutti rinunciano all'alcol?

Contenuto

Gennaio secco è stato una cosa per alcuni anni. Ma ora, sempre più persone stanno estendendo i loro periodi di siccità, specialmente, sorprendentemente, i giovani. In effetti, un recente sondaggio nel Regno Unito ha rilevato che quasi un millennial su cinque non beve e un buon 66 percento afferma che l'alcol non è importante per la propria vita sociale. Altre ricerche hanno mostrato che meno della metà delle persone di età compresa tra 16 e 24 anni ha dichiarato di aver bevuto nell'ultima settimana, mentre due terzi di quelle di età compresa tra 45 e 64 anni hanno affermato la stessa cosa.
Questa tendenza non è solo una coincidenza, o una funzione dei giovani che non hanno abbastanza soldi da spendere per uscire. Il primo sondaggio ha rilevato che molti millennial affermano di non bere o di bere poco a causa della loro salute. "Vivere bene e mangiare sano non sono più una tendenza, sono qui per restare", afferma Howard P. Goodman, psicoterapeuta autorizzato, specialista in dipendenze e supervisore clinico presso Luminance Recovery. Molti di questi astemi stanno rinunciando all'alcol, ma non perché hanno un problema o una dipendenza, dice. "Si tratta di persone consapevoli di come trattiamo il nostro corpo per sentirsi meglio in generale. Man mano che diventiamo più consapevoli delle conseguenze sulla salute di ciò che consumiamo, eliminare l'alcol è solo un'altra estensione del mangiare pulito, simile all'eliminazione degli alimenti trasformati e dei conservanti. ," lui spiega. Abbastanza sicuro, Google Trends indica che le ricerche per il termine "vantaggi di smettere di bere" sono aumentate di circa il 70% negli ultimi cinque anni.
Ma non si tratta solo di salute fisica. Il benessere mentale incoraggia anche le persone a far cadere le bottiglie. "Penso che la sobrietà stia diventando una tendenza ora perché le persone sono solo stanche del modo inautentico con cui ci presentiamo quando siamo ubriachi", afferma Radha Agrawal, fondatrice di Daybreaker, una sobria festa da ballo mattutina. "Siamo più interessati a coltivare uno stile di vita più sano e a sviluppare connessioni reali. In Daybreaker, stiamo rinominando la parola sobrio significa connesso, presente e consapevole invece che serio, grave e solenne." (Ho smesso di bere per un mese e queste 12 cose sono successe)
Tuttavia, anche per i bevitori moderati, l'idea di smettere di bere per sempre o di ridurre seriamente può essere un po' scoraggiante. Come gestirai le feste di lavoro? Cosa farai all'happy hour? I tuoi amici penseranno che sia strano? E i primi appuntamenti?! Usiamo l'alcol per rilassarci dopo una giornata stressante e come una dose di coraggio per aiutarci a superare situazioni sociali imbarazzanti o opprimenti. "Anche se non sei dipendente dall'alcol, potresti comunque fare affidamento su di esso senza rendertene conto", afferma Goodman. "La buona notizia è che con il passare del tempo e rafforzando il tuo impegno per la sobrietà, rifiutare un drink o trovare un piano alternativo diventa più facile". Per facilitare la transizione, prova queste alternative senza alcol per rilassarti o farti innervosire.
Tè Kava. Questo sorso, ottenuto dalla radice di una pianta imparentata con il pepe, sta diventando molto popolare. Contiene composti noti come kavalattoni, che hanno un forte effetto antistress. Il gusto è... non buono. Ma si dice che gli effetti di rilassamento valgano la pena per le persone che cercano di rilassarsi senza vino. (Un avvertimento: la FDA avverte che alcuni prodotti di kava sono stati collegati a danni al fegato. Quindi, se hai una condizione preesistente che colpisce il tuo fegato, potresti voler parlare con il tuo medico prima di provare un tè.)
Sorso di minerali. I cocktail analcolici contenenti magnesio possono sostituire le variazioni di dosaggio alcolico. Il minerale è un antistress naturale. Inoltre, molte donne non ne hanno abbastanza nella loro dieta quotidiana. Frulla un frullato ricco di verdure a foglia verde scure (una fonte naturale del minerale) o prova un integratore in polvere come Natural Vitality Natural Calm. ($ 25, walmart.com)
Esercizio. "Il vero rilassamento è un'abilità e, senza la stampella dell'alcol, potrebbe richiedere tempo e pratica. Uno dei miei migliori consigli per affrontare lo stress in modo naturale è l'esercizio regolare", afferma Goodman. Ehm, venduto. L'esercizio fisico è ottimo anche quando smetti di bere perché puoi farlo con gli amici invece di fare affari al bar per la sbarra.
Meditazione. Questo è l'altro antistress consigliato da Goodman. Ma quando si tratta di rilassarsi, la meditazione è più simile a una maratona che a uno sprint: non otterrai il colpo quasi istantaneo di calma che un bicchiere di vino (o una tazza di kava) offre. Ma se riesci a concedergli un paio di settimane, potresti trovare un nuovo senso di tranquillità impregnato nella tua vita quotidiana, rendendo superfluo il cocktail post-lavoro.
Striscia anti-bar. Partecipa a un food crawl (cerca "tour culinari a piedi" nella tua zona se "food crawl" non produce alcun risultato) o un juice crawl. È un'opportunità per socializzare intorno a qualcosa di diverso dall'alcol.
Danza. Daybreaker combina un'ora di allenamento con un paio d'ore di ballo, tutto prima del lavoro. "In tutta la mia ricerca sulla scienza della danza, ho visto che possiamo effettivamente ispirare naturalmente il nostro cervello a rilasciare le nostre quattro sostanze chimiche del cervello felice - dopamina, ossitocina, serotonina ed endorfina - lo stesso rilascio chimico che otterresti da droghe o alcol. , solo ballando sobri al mattino con altre persone", dice Agrawal. Se non c'è Daybreaker nella tua città, cerca altre feste sobrie, che stanno prendendo piede ovunque. O semplicemente ballare ovunque: tenere in mano un bicchiere mentre si cerca di sballare una mossa è comunque scomodo.