Le alghe aiutano a perdere peso
Contenuto
Le alghe possono aiutarti a perdere peso perché sono ricche di fibre, che le fanno rimanere più a lungo nello stomaco, fornendo sazietà e diminuzione dell'appetito. Inoltre, le alghe contribuiscono al corretto funzionamento della tiroide, essendo particolarmente indicate per chi ha problemi come l'ipotiroidismo, ovvero quando la tiroide lavora più lentamente di quanto dovrebbe.
Le fibre presenti nelle alghe quando raggiungono l'intestino, riducono l'assorbimento dei grassi e quindi, alcuni dicono che le alghe agiscono come una forma di 'xenical naturale'. Questo è un noto rimedio dimagrante che diminuisce l'assorbimento dei grassi dal cibo, facilitando la perdita di peso.
Circa 100 g di alghe cotte hanno circa 300 calorie e 8 g di fibre, con una quantità giornaliera di fibre di circa 30 g.
Come consumare le alghe per perdere peso
Si possono mangiare alghe preparate in casa sotto forma di spezzatino, in una zuppa o come accompagnamento a carne o pesce, ma un modo più noto è attraverso i pezzi di sushi costituiti da una piccola quantità di riso con verdure e frutta avvolti in una striscia di alga nori.
Per rendere più pratico il consumo quotidiano di alghe per disintossicare l'organismo, migliorare il metabolismo, la funzione tiroidea e favorire il dimagrimento, è possibile trovarlo anche in polvere da aggiungere ai piatti o in forma di capsule, come nel caso della Spirulina e della Clorella , per esempio.
Chi non dovrebbe consumare
Non ci sono molte restrizioni al consumo di alghe, tuttavia, dovrebbe essere consumato con moderazione da persone che soffrono di problemi alla tiroide come l'ipertiroidismo. Il suo uso eccessivo può causare diarrea e quindi se si manifesta questo sintomo, il consumo di questo alimento dovrebbe essere ridotto.
Le donne incinte e che allattano non dovrebbero dare la priorità alla perdita di peso in questa fase della vita e dovrebbero consumare alghe sotto forma di polvere, capsule o compresse solo dopo aver consultato il medico.