Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Non tolleri le lenti a contatto? - Ecco le vere cause.
Video: Non tolleri le lenti a contatto? - Ecco le vere cause.

Contenuto

Le lenti a contatto sono un'alternativa sicura agli occhiali da vista, a condizione che vengano utilizzate sotto consiglio medico e seguendo le regole di pulizia e cura per evitare infezioni o altri problemi alla vista.

Rispetto agli occhiali da vista, le lenti a contatto hanno dei vantaggi perché non appannano, non pesano, non scivolano e sono più comode per chi pratica attività fisica, ma il loro utilizzo può aumentare il rischio di congiuntivite, occhi arrossati e secchi o di ulcere corneali , per esempio. Inoltre, l'uso di lenti può causare alcuni dubbi e insicurezze, chiarire i tuoi dubbi in Miti e verità sulle lenti a contatto.

Vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto

L'uso delle lenti a contatto ha i suoi vantaggi e svantaggi, rispetto all'uso di occhiali da vista, che dovrebbero essere sempre presi in considerazione:
 


BeneficiSvantaggi
Non bagnarti né appannartiPuò strapparsi facilmente se maneggiato male
Non ci sono riflessi fastidiosi o distorsioni nell'immaginePuò seccare e irritare gli occhi
Non pesare o scivolareHanno un numero maggiore di infezioni o complicazioni agli occhi rispetto agli occhiali da vista
Facilita l'attività fisica ed elimina il rischio di partireHanno bisogno di cure quotidiane e manutenzione costante
Dona un aspetto naturale e aumenta l'autostimaSono più costosi degli occhiali

Inoltre, le lenti a contatto correggono non solo la miopia, ma anche l'astigmatismo e l'ipermetropia, la difficoltà di vedere da vicino e possono essere utilizzate da chiunque a qualsiasi età, compresi bambini e adolescenti.

Quali problemi di salute possono causare

La congiuntivite, l'orzaiolo, gli occhi rossi o gli occhi asciutti sono alcune delle complicazioni che possono sorgere a causa dell'uso di lenti a contatto, tuttavia nessuna di esse è grave e può essere trattata in breve tempo.


Nei casi più gravi possono comparire anche altre complicazioni oculari come ulcere corneali o cheratite ulcerosa in persone che fanno un uso prolungato delle lenti, che non rispettano l'igiene raccomandata o che abitualmente dormono con le lenti. Questi problemi, se non adeguatamente trattati, possono causare cecità permanente.

Quindi, quando compaiono sintomi come prurito, arrossamento, lacrimazione, sensazione di fastidio agli occhi e cambiamenti nella vista, è necessario interrompere immediatamente l'uso di lenti a contatto e consultare l'oftalmologo, in modo che il problema possa essere identificato e trattato. Vedi le cause principali e cosa fare in caso di dolore agli occhi.

Come acquistare e scegliere le lenti a contatto

Per acquistare le lenti a contatto, dovresti iniziare consultando un oftalmologo in modo che possa valutare la tua vista e indicare quale laurea è necessaria e quale tipo di lente è meglio per te.


Le lenti a contatto possono essere acquistate presso ottici o negozi online e sono generalmente giornaliere, bisettimanali, mensili o annuali, con una validità di 1 giorno, 15 giorni, 1 mese o 1 anno. Inoltre, ci sono lenti prodotte con materiali diversi, che si adattano e reagiscono in modi diversi nell'occhio.

È molto importante che le lenti scelte siano comode e che si adattino bene all'occhio e che la sensazione di corpo estraneo nell'occhio non sia presente. Più corta dura la lente, più sicura diventa, poiché il rischio di infezioni, complicazioni o sviluppo di batteri nocivi è minore. Tuttavia, meno dura la lente, più diventa costosa, e questo investimento non è sempre possibile o necessario, perché anche le lenti mensili, se usate correttamente, facendo l'igiene necessaria e rispettando i tempi di utilizzo, sono sicure.

Pulizia e cura delle lenti a contatto

Chiunque indossi regolarmente lenti a contatto è importante avere alcune regole di pulizia e cura per evitare infezioni o altri problemi, tra cui:

  1. Lavarsi accuratamente le mani con sapone liquido antibatterico e asciugare con carta o un asciugamano privo di lanugine, prima di toccare gli occhi o le lenti;
  2. La soluzione disinfettante nel porta lenti deve essere cambiata ogni volta che è necessario conservare le lenti, risciacquando bene con una nuova soluzione per rimuovere i residui. Inoltre, dovresti mettere prima la soluzione nella custodia e poi l'obiettivo.
  3. Le lenti devono essere sempre maneggiate una alla volta, per evitare confusione o scambio, poiché è comune che gli occhi non abbiano la stessa graduazione.
  4. Ogni volta che rimuovi la lente, dovresti metterla nel palmo della mano, aggiungere qualche goccia di soluzione disinfettante e con la punta del dito dovresti strofinare delicatamente la parte anteriore e posteriore di ciascuna lente per pulirne a fondo la superficie. Dopodiché, risciacquare nuovamente le lenti con qualche altra goccia di liquido e poi conservarle nella custodia.
  5. Ogni volta che si utilizzano le lenti, è necessario lavare la custodia con una soluzione disinfettante per lenti, lasciandola asciugare all'aperto capovolta e su un panno pulito.
  6. Se non usi le lenti tutti i giorni, dovresti cambiare la soluzione del caso almeno una volta al giorno.

Inoltre, è anche importante ricordare che le lenti a contatto non devono essere utilizzate per più di 8 ore di seguito e che devono essere posizionate e rimosse dagli occhi seguendo alcuni passaggi consigliati. Conoscere passo dopo passo in Cura per mettere e rimuovere le lenti a contatto.

Un'altra precauzione importante include la sostituzione mensile della custodia delle lenti, per evitare l'accumulo di impurità e contaminazioni.

Interessante

iosciamina

iosciamina

La io ciamina viene utilizzata per controllare i intomi a ociati a di turbi del tratto ga trointe tinale (GI). Funziona diminuendo il movimento dello tomaco e dell'inte tino e la ecrezione di liqu...
Furosemide

Furosemide

La furo emide è un forte diuretico ("pillola dell'acqua") e può cau are di idratazione e quilibrio elettrolitico. È importante che lo prenda e attamente come detto dal med...