Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Non tolleri le lenti a contatto? - Ecco le vere cause.
Video: Non tolleri le lenti a contatto? - Ecco le vere cause.

Contenuto

Le lenti a contatto sono un'alternativa sicura agli occhiali da vista, a condizione che vengano utilizzate sotto consiglio medico e seguendo le regole di pulizia e cura per evitare infezioni o altri problemi alla vista.

Rispetto agli occhiali da vista, le lenti a contatto hanno dei vantaggi perché non appannano, non pesano, non scivolano e sono più comode per chi pratica attività fisica, ma il loro utilizzo può aumentare il rischio di congiuntivite, occhi arrossati e secchi o di ulcere corneali , per esempio. Inoltre, l'uso di lenti può causare alcuni dubbi e insicurezze, chiarire i tuoi dubbi in Miti e verità sulle lenti a contatto.

Vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto

L'uso delle lenti a contatto ha i suoi vantaggi e svantaggi, rispetto all'uso di occhiali da vista, che dovrebbero essere sempre presi in considerazione:
 


BeneficiSvantaggi
Non bagnarti né appannartiPuò strapparsi facilmente se maneggiato male
Non ci sono riflessi fastidiosi o distorsioni nell'immaginePuò seccare e irritare gli occhi
Non pesare o scivolareHanno un numero maggiore di infezioni o complicazioni agli occhi rispetto agli occhiali da vista
Facilita l'attività fisica ed elimina il rischio di partireHanno bisogno di cure quotidiane e manutenzione costante
Dona un aspetto naturale e aumenta l'autostimaSono più costosi degli occhiali

Inoltre, le lenti a contatto correggono non solo la miopia, ma anche l'astigmatismo e l'ipermetropia, la difficoltà di vedere da vicino e possono essere utilizzate da chiunque a qualsiasi età, compresi bambini e adolescenti.

Quali problemi di salute possono causare

La congiuntivite, l'orzaiolo, gli occhi rossi o gli occhi asciutti sono alcune delle complicazioni che possono sorgere a causa dell'uso di lenti a contatto, tuttavia nessuna di esse è grave e può essere trattata in breve tempo.


Nei casi più gravi possono comparire anche altre complicazioni oculari come ulcere corneali o cheratite ulcerosa in persone che fanno un uso prolungato delle lenti, che non rispettano l'igiene raccomandata o che abitualmente dormono con le lenti. Questi problemi, se non adeguatamente trattati, possono causare cecità permanente.

Quindi, quando compaiono sintomi come prurito, arrossamento, lacrimazione, sensazione di fastidio agli occhi e cambiamenti nella vista, è necessario interrompere immediatamente l'uso di lenti a contatto e consultare l'oftalmologo, in modo che il problema possa essere identificato e trattato. Vedi le cause principali e cosa fare in caso di dolore agli occhi.

Come acquistare e scegliere le lenti a contatto

Per acquistare le lenti a contatto, dovresti iniziare consultando un oftalmologo in modo che possa valutare la tua vista e indicare quale laurea è necessaria e quale tipo di lente è meglio per te.


Le lenti a contatto possono essere acquistate presso ottici o negozi online e sono generalmente giornaliere, bisettimanali, mensili o annuali, con una validità di 1 giorno, 15 giorni, 1 mese o 1 anno. Inoltre, ci sono lenti prodotte con materiali diversi, che si adattano e reagiscono in modi diversi nell'occhio.

È molto importante che le lenti scelte siano comode e che si adattino bene all'occhio e che la sensazione di corpo estraneo nell'occhio non sia presente. Più corta dura la lente, più sicura diventa, poiché il rischio di infezioni, complicazioni o sviluppo di batteri nocivi è minore. Tuttavia, meno dura la lente, più diventa costosa, e questo investimento non è sempre possibile o necessario, perché anche le lenti mensili, se usate correttamente, facendo l'igiene necessaria e rispettando i tempi di utilizzo, sono sicure.

Pulizia e cura delle lenti a contatto

Chiunque indossi regolarmente lenti a contatto è importante avere alcune regole di pulizia e cura per evitare infezioni o altri problemi, tra cui:

  1. Lavarsi accuratamente le mani con sapone liquido antibatterico e asciugare con carta o un asciugamano privo di lanugine, prima di toccare gli occhi o le lenti;
  2. La soluzione disinfettante nel porta lenti deve essere cambiata ogni volta che è necessario conservare le lenti, risciacquando bene con una nuova soluzione per rimuovere i residui. Inoltre, dovresti mettere prima la soluzione nella custodia e poi l'obiettivo.
  3. Le lenti devono essere sempre maneggiate una alla volta, per evitare confusione o scambio, poiché è comune che gli occhi non abbiano la stessa graduazione.
  4. Ogni volta che rimuovi la lente, dovresti metterla nel palmo della mano, aggiungere qualche goccia di soluzione disinfettante e con la punta del dito dovresti strofinare delicatamente la parte anteriore e posteriore di ciascuna lente per pulirne a fondo la superficie. Dopodiché, risciacquare nuovamente le lenti con qualche altra goccia di liquido e poi conservarle nella custodia.
  5. Ogni volta che si utilizzano le lenti, è necessario lavare la custodia con una soluzione disinfettante per lenti, lasciandola asciugare all'aperto capovolta e su un panno pulito.
  6. Se non usi le lenti tutti i giorni, dovresti cambiare la soluzione del caso almeno una volta al giorno.

Inoltre, è anche importante ricordare che le lenti a contatto non devono essere utilizzate per più di 8 ore di seguito e che devono essere posizionate e rimosse dagli occhi seguendo alcuni passaggi consigliati. Conoscere passo dopo passo in Cura per mettere e rimuovere le lenti a contatto.

Un'altra precauzione importante include la sostituzione mensile della custodia delle lenti, per evitare l'accumulo di impurità e contaminazioni.

Nuove Pubblicazioni

Perché la mia cacca è filante?

Perché la mia cacca è filante?

Co'è la cacca fibroa?Puoi imparare molto ulla tua alute dall'apetto delle tue feci. Le feci fibroe poono eere cauate da qualcoa di emplice, come una dieta povera di fibre. In alcuni cai,...
Quali sono i possibili effetti collaterali dell'olio dell'albero del tè?

Quali sono i possibili effetti collaterali dell'olio dell'albero del tè?

L'olio dell'albero del tè è un tipo di olio eenziale che proviene dalle foglie dell'albero del tè autraliano. Ha diveri benefici per la alute, compree le attività antim...