Allattamento al seno vs. biberon: i pro ei contro
Contenuto
- Allattamento al seno
- Professionisti
- Contro
- Allattamento artificiale
- Professionisti
- Contro
- Svezzamento
- Solidi di partenza
- The Takeaway
La scelta di allattare al seno o biberon è una decisione personale. È una delle prime importanti decisioni genitoriali che prenderai come nuova mamma. Entrambi hanno pro e contro. Nel corso degli anni, il problema è stato controverso, portando spesso le madri a sentirsi giudicate per aver scelto la formula nutrita con il biberon sul latte materno.
Non c'è scelta giusta o sbagliata, solo la scelta più sana per te e il tuo bambino. Prima di stabilirti l'uno o l'altro, vorrai avere tutte le informazioni.
Se non sei sicuro di come desideri nutrire il tuo bambino, continua a leggere per saperne di più su ciascun metodo.
Allattamento al seno
Organizzazioni sanitarie di fiducia come l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l'American Academy of Pediatrics (AAP) raccomandano il latte materno come il modo migliore per i neonati e i neonati di nutrirsi.
Secondo AAP, i bambini dovrebbero essere nutriti esclusivamente con l'allattamento al seno per i primi 6 mesi di vita e allattati al seno in combinazione con cibi solidi fino all'età di 1 anno. Significa esclusivamente che il bambino non consuma altre forme di liquidi o solidi, compresa l'acqua.
Professionisti
L'allattamento al seno fa bene alla salute sia della mamma che del bambino. È anche un momento speciale che ti consente di legare emotivamente.
Ecco i benefici fisici per te e il tuo bambino.
Disponibilità
- Pompe, bottiglie, formule e altri prodotti per l'alimentazione di biberon possono essere costosi. L'allattamento al seno è gratuito.
- Il latte materno non richiede alcun lavoro di preparazione. È pronto quando il tuo bambino è pronto.
Boost for Baby
- il latte materno contiene tutti i nutrienti di cui il tuo bambino ha bisogno per crescere e rimanere in salute
- promuove un sano sistema digestivo: i bambini allattati al seno hanno meno probabilità di avere diarrea e mal di stomaco
- rafforza il sistema immunitario del bambino: il latte materno aiuta a proteggere da infezioni alle orecchie, polmonite, infezioni batteriche e virali
- potrebbe aumentare il QI: alcune ricerche suggeriscono che i bambini allattati al seno potrebbero avere un QI leggermente superiore rispetto ai bambini allattati con latte artificiale
- può aiutare a prevenire la sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS)
- potenzialmente protegge da condizioni come asma, allergie, diabete e obesità
- buono per lo sviluppo nei bambini prematuri
Buono per la mamma
- aiuta l'utero a tornare più rapidamente alle dimensioni pre-gravidanza
- brucia calorie extra che possono portare alla perdita di peso
- impedisce il ritorno del ciclo mestruale, che può prevenire una carenza di ferro dopo il parto
- consente al tuo corpo di rilasciare ormoni che ti aiutano a legare con il tuo bambino
- riduce il rischio di contrarre carcinoma mammario, carcinoma ovarico, malattie cardiache e diabete
Se scegli di allattare al seno, il medico probabilmente ti consiglierà di farlo fino a quando ti sentirai a tuo agio. Più a lungo allatti al seno, maggiori sono questi benefici per la salute per te e il tuo bambino.
Contro
Sebbene l'allattamento al seno sia salutare per te e il tuo bambino, può anche presentarsi una sfida.
- Potresti provare disagio, in particolare durante le prime poppate.
- Non c'è modo di misurare quanto sta mangiando il tuo bambino.
- Dovrai controllare l'uso di farmaci, la caffeina e l'assunzione di alcol. Alcune cose che entrano nel tuo corpo vengono trasmesse al bambino attraverso il latte.
- I neonati mangiano spesso. Tenere il passo con un programma di alimentazione può essere difficile se è necessario tornare al lavoro o eseguire commissioni.
Allattamento artificiale
Biberon può significare o nutrire il latte materno del bambino da una bottiglia, o usando una formula. Il latte materno dato da una bottiglia ha ancora gli stessi nutrienti, ma ti dà maggiore flessibilità perché il bambino non si affida solo al tuo corpo per il cibo.
La formula è prodotta e mentre è regolata dalla Food and Drug Administration (FDA) e contiene molti nutrienti, non è ancora una corrispondenza perfetta per il latte materno prodotto dal corpo di una donna.
Professionisti
- Un membro della famiglia o un custode può dare da mangiare al tuo bambino quando non sei in grado di essere lì.
- Puoi vedere quanto sta mangiando il tuo bambino ad ogni poppata.
- I bambini che mangiano la formula non hanno bisogno di mangiare tutte le volte che i bambini allattati al seno.
- Padri, fratelli e altri membri della famiglia hanno la possibilità di legarsi con il bambino durante il periodo di allattamento.
- Le madri che usano la formula non devono preoccuparsi di come la loro dieta influenzerà il bambino.
- La formula non fornisce la stessa protezione contro le infezioni del latte materno.
- Devi mescolare e preparare la formula per assicurarti che sia la temperatura corretta.
- Bottiglie, formula, capezzoli di gomma e tiralatte possono essere costosi.
- La formula può causare problemi digestivi come costipazione e gas.
Contro
- La formula non fornisce la stessa protezione contro le infezioni del latte materno.
- Devi mescolare e preparare la formula per assicurarti che sia la temperatura corretta.
- Bottiglie, formula, capezzoli di gomma e tiralatte possono essere costosi.
- La formula può causare problemi digestivi come costipazione e gas.
Svezzamento
Sia che tu decida di allattare al seno o biberon, dovrai comunque iniziare il processo di svezzamento, il che significa interrompere completamente il latte materno o la formula. Questo di solito non viene eseguito fino a 9-12 mesi o più tardi. La regola generale è che i bambini dovrebbero avere solo latte materno o una formula fortificata per i primi 6 mesi di vita.
Anche dopo aver introdotto altri alimenti, il medico probabilmente consiglierà di consentire al bambino di allattare fino a quando si sente a suo agio per entrambi. L'OMS raccomanda di continuare l'allattamento al seno come fonte di cibo aggiuntiva, fino a 2 anni o più.
Se stai allattando al seno, il processo di svezzamento dovrebbe essere fatto con attenzione, ma non deve essere difficile.
Alcune mamme seguono l'esempio del bambino, permettendo loro di decidere quando ridurre l'allattamento. Altre mamme iniziano da sole il processo di svezzamento. Questo metodo può essere più difficile, soprattutto se il bambino è ancora molto attaccato all'allattamento.
Inizia lentamente, riducendo gradualmente la quantità che stai alimentando nel tempo. Questo non solo aiuterà il bambino, ma aiuterà anche il tuo corpo ad abituarsi a produrre meno latte e alla fine a fermarsi del tutto.
All'inizio potresti eliminare un'alimentazione diurna, ma continuare le poppate mattutine e prima di coricarsi. I bambini tendono ad essere più attaccati alla prima e all'ultima poppata della giornata.
Solidi di partenza
Non esiste una chiara raccomandazione medica per quali alimenti i bambini dovrebbero avere per primi. In passato, la maggior parte delle persone ha iniziato con un cereale e costruito da lì. Il riso è di solito il miglior cereale per iniziare, poiché poche persone sono allergiche ad esso. Puoi acquistare cereali di riso realizzati appositamente per l'introduzione del bambino nei cibi solidi. Tuttavia, anche iniziare con una purea di frutta o verdura va bene.
Dopo che il bambino si è adattato al primo cibo, puoi iniziare ad aggiungerne altri, tra cui frutta, verdura e carne. Assicurati che non ci sia sale, zucchero o condimenti aggiunti negli alimenti. Introduci un alimento alla volta e attendi qualche giorno per assicurarti che il tuo bambino non abbia una reazione allergica o problemi a digerirlo.
Una volta che il bambino ha acquisito padronanza con i cibi frullati, passa al finger food tritato. Qui puoi presentare:
- pasta
- formaggio
- cracker
- cereali secchi
- più verdure
The Takeaway
A volte le mamme non sono in grado di allattare al seno per motivi medici. Potresti anche avere un programma impegnativo che non consente la flessibilità necessaria per allattare al seno. Non puoi sempre controllare i fattori medici, ma è una buona idea pensare alle tue preferenze personali e ad altre esigenze prima di dare alla luce.
Avere i fatti in anticipo e elaborare il proprio piano può aiutare ad alleviare lo stress e l'ansia che nutrono il bambino. Ricorda che questa è la tua decisione. Dovresti fare ciò che è meglio per la tua famiglia.
Se hai problemi a prendere una decisione, può essere utile parlare con il medico o il professionista dell'allattamento.