Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Non rovinare la tua esperienza prima ancora di iniziare! (igiene sul set e non solo)
Video: Non rovinare la tua esperienza prima ancora di iniziare! (igiene sul set e non solo)

Contenuto

Cos'è lo smegma?

Smegma è una sostanza composta da olio e cellule morte della pelle. Può accumularsi sotto il prepuzio nei maschi non circoncisi o intorno alle pieghe delle labbra nelle femmine.

Non è un segno di un'infezione a trasmissione sessuale e non è una condizione grave.

Se non trattato, lo smegma può causare odori o, in alcuni casi, indurirsi e provocare irritazioni ai genitali.

Continua a leggere per imparare come sbarazzarti e prevenire l'accumulo di smegma.

Come trattare lo smegma nei maschi

Il modo più semplice per rimuovere lo smegma è regolare la tua routine di igiene personale.

Negli uomini, ciò significa pulire adeguatamente i genitali, anche intorno e sotto il prepuzio.

Il tuo corpo produce un lubrificante per aiutare il prepuzio a ritrarsi. Quel lubrificante può accumularsi sotto il prepuzio insieme ad altri oli naturali, cellule morte della pelle, sporco e batteri. Ecco perché questa condizione è meno comune nei maschi circoncisi.

Pulire correttamente il tuo pene è il modo più semplice per rimuovere lo smegma.


  1. Tira indietro delicatamente il prepuzio. Se lo smegma si è indurito, potresti non essere in grado di tirarlo indietro del tutto. Non forzarlo, poiché ciò può causare dolore e lacerare la pelle, che potrebbe portare a infezioni.
  2. Usa un sapone delicato e acqua tiepida per lavare l'area che di solito è coperta dal prepuzio. Evita di strofinare con violenza, in quanto potrebbe irritare la pelle sensibile. Se lo smegma si è indurito, strofinare delicatamente l'olio sull'area prima di pulirlo può aiutare a sciogliere l'accumulo.
  3. Risciacquare accuratamente tutto il sapone e quindi asciugare delicatamente l'area.
  4. Riporta il prepuzio sulla punta del pene.
  5. Ripeti questo ogni giorno fino a quando lo smegma non scompare.

È importante evitare di raschiare lo smegma con dispositivi appuntiti o tamponi di cotone. Ciò può causare ulteriore irritazione.

Se lo smegma non migliora dopo una settimana di pulizia adeguata o se peggiora, consultare il medico.

Dovresti anche consultare il medico se il tuo pene è rosso o infiammato. Potresti avere un'infezione o un'altra condizione che richiede cure mediche.


Igiene nei neonati e nei bambini non circoncisi

Smegma nei neonati può apparire come punti bianchi o "perle" sotto la pelle del prepuzio.

Nella maggior parte dei bambini, il prepuzio non si ritrae completamente alla nascita. La ritrazione completa di solito si verifica entro i 5 anni, ma in alcuni ragazzi può anche verificarsi più tardi.

Non tentare di forzare indietro il prepuzio di tuo figlio quando lo fai il bagno. Forzare il prepuzio indietro può causare dolore, sanguinamento o danni alla pelle.

Invece, delicatamente la spugna bagna i genitali con acqua e sapone esternamente. Non è necessario utilizzare tamponi di cotone o irrigazione sopra o sotto il prepuzio.

Una volta che si verifica la retrazione, la pulizia occasionale sotto il prepuzio può aiutare a ridurre lo smegma. Dopo la pubertà, tuo figlio dovrà aggiungere la pulizia sotto il prepuzio alla sua normale routine igienica.

Insegnare a tuo figlio come farlo lo aiuterà a sviluppare buone abitudini di igiene personale e ridurrà il rischio di accumulo di smegma.

I passaggi per pulire un bambino non circonciso sono gli stessi dei passaggi per gli adulti:


  1. Se tuo figlio è più grande, fagli tirare delicatamente il prepuzio dall'estremità del pene verso l'asta. Se tuo figlio è troppo giovane per farlo da solo, puoi aiutarlo a farlo.
  2. Usando sapone e acqua tiepida, risciacqua la zona. Evita di strofinare con forza, perché quest'area è sensibile.
  3. Risciacquare tutto il sapone e tamponare la zona asciutta.
  4. Tira delicatamente il prepuzio sul pene.

Come trattare lo smegma nelle donne

Lo smegma può verificarsi anche nelle donne e può essere la causa dell'odore vaginale. Può accumularsi nelle pieghe delle labbra o intorno al cappuccio del clitoride.

Simile agli uomini, il modo più semplice per rimuovere lo smegma dai genitali femminili è attraverso una corretta igiene personale.

  1. Tirare indietro delicatamente le pieghe vaginali. Puoi posizionare le prime due dita a forma di V per allargare le pieghe.
  2. Usa acqua tiepida e, se necessario, un sapone delicato, per pulire le pieghe. Evita di far entrare il sapone nell'apertura vaginale.
  3. Risciacquare accuratamente l'area.
  4. Asciugare delicatamente l'area.

Potresti anche indossare biancheria intima fatta di materiali traspiranti, come il cotone, ed evitare di indossare pantaloni stretti per ridurre il rischio di accumulo di smegma.

Le modifiche alle perdite vaginali e all'odore possono indicare un'infezione. Rivolgiti al medico se lo smegma non si risolve o peggiora.

Dovresti anche consultare il tuo medico se hai dolore, prurito o sensazione di bruciore ai genitali o se hai una scarica anormale.

Rivolgiti al medico se hai anche perdite vaginali gialle o verdi.

Suggerimenti per la prevenzione dello smegma

Smegma può essere prevenuto attraverso una buona igiene personale.

Pulisci i genitali quotidianamente ed evita di usare saponi o prodotti aggressivi nella zona. Nelle femmine, ciò include evitare lavande vaginali o risciacqui vaginali, che possono portare a infezioni vaginali e altri problemi di salute.

Se hai regolarmente un accumulo eccessivo di smegma nonostante una buona igiene personale, o se noti altri cambiamenti ai tuoi genitali, inclusi infiammazione, dolore o perdite vaginali anormali, consulta il tuo medico.

Post Affascinanti

L'influenza è pericolosa?

L'influenza è pericolosa?

Per la maggior parte delle perone, l'influenza rappreenta alcuni giorni di entiri infelice. Dolori, febbre, toe, nao che cola, mal di gola, brividi e affaticamento ono intomi comuni. Gli adulti po...
Halo Nevus o Mole

Halo Nevus o Mole

Un nevo alone è una talpa circondata da un anello bianco o alone. Quete talpe ono quai empre benigne, nel eno che non ono canceroe. Gli aloni nevi (il plurale del nevo) ono talvolta chiamati nevi...