Malattia di Lyme
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è la malattia di Lyme?
- Quali sono le cause della malattia di Lyme?
- Chi è a rischio per la malattia di Lyme?
- Quali sono i sintomi della malattia di Lyme?
- Come viene diagnosticata la malattia di Lyme?
- Quali sono i trattamenti per la malattia di Lyme?
- La malattia di Lyme può essere prevenuta?
Sommario
Che cos'è la malattia di Lyme?
La malattia di Lyme è un'infezione batterica che si ottiene dal morso di una zecca infetta. All'inizio, la malattia di Lyme di solito provoca sintomi come eruzioni cutanee, febbre, mal di testa e affaticamento. Ma se non viene trattata precocemente, l'infezione può diffondersi alle articolazioni, al cuore e al sistema nervoso. Un trattamento tempestivo può aiutarti a recuperare rapidamente.
Quali sono le cause della malattia di Lyme?
La malattia di Lyme è provocata dai batteri. Negli Stati Uniti, di solito è un batterio chiamato Borrelia burgdorferi. Si diffonde all'uomo attraverso il morso di una zecca infetta. Le zecche che lo diffondono sono zecche dalle zampe nere (o zecche dei cervi). Di solito si trovano nel
- nord-est
- Medio Atlantico
- Midwest superiore
- Costa del Pacifico, in particolare nel nord della California
Queste zecche possono attaccarsi a qualsiasi parte del tuo corpo. Ma si trovano spesso in aree difficili da vedere come l'inguine, le ascelle e il cuoio capelluto. Di solito il segno di spunta deve essere attaccato a te per 36-48 ore o più per diffondere il batterio.
Chi è a rischio per la malattia di Lyme?
Chiunque può prendere una puntura di zecca. Ma le persone che trascorrono molto tempo all'aperto in aree boschive ed erbose corrono un rischio maggiore. Questo include campeggiatori, escursionisti e persone che lavorano in giardini e parchi.
La maggior parte dei morsi di zecca si verifica nei mesi estivi, quando le zecche sono più attive e le persone trascorrono più tempo all'aperto. Ma puoi essere morso nei mesi più caldi dell'inizio dell'autunno, o anche nel tardo inverno se le temperature sono insolitamente alte. E se c'è un inverno mite, le zecche possono uscire prima del solito.
Quali sono i sintomi della malattia di Lyme?
I primi sintomi della malattia di Lyme iniziano tra 3 e 30 giorni dopo che una zecca infetta ti ha morso. I sintomi possono includere
- Un'eruzione cutanea rossa chiamata eritema migrante (EM). La maggior parte delle persone con la malattia di Lyme ha questa eruzione cutanea. Diventa più grande per diversi giorni e può sembrare caldo. Di solito non è doloroso o pruriginoso. Quando inizia a migliorare, parti di esso potrebbero svanire. A volte questo fa sembrare l'eruzione cutanea un "occhio di bue".
- Febbre
- Brividi
- Mal di testa
- Fatica
- Dolori muscolari e articolari
- Linfonodi ingrossati
Se l'infezione non viene curata, può diffondersi alle articolazioni, al cuore e al sistema nervoso. I sintomi possono includere
- Forti mal di testa e rigidità del collo
- Ulteriori eruzioni EM su altre aree del tuo corpo
- Paralisi facciale, che è una debolezza dei muscoli facciali. Può causare abbassamento su uno o entrambi i lati del viso.
- Artrite con forti dolori articolari e gonfiore, specialmente alle ginocchia e ad altre grandi articolazioni
- Dolore che va e viene nei tendini, nei muscoli, nelle articolazioni e nelle ossa
- Palpitazioni cardiache, che sono sensazioni che il tuo cuore sta saltando un battito, svolazzando, battendo forte o battendo troppo forte o troppo veloce
- Un battito cardiaco irregolare (cardite di Lyme)
- Episodi di vertigini o mancanza di respiro
- Infiammazione del cervello e del midollo spinale
- Nevralgia
- Dolori lancinanti, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi
Come viene diagnosticata la malattia di Lyme?
Per fare una diagnosi, il tuo medico prenderà in considerazione
- I tuoi sintomi
- Quanto è probabile che tu sia stato esposto a zecche zampe nere infette?
- La possibilità che altre malattie possano causare sintomi simili
- Risultati di eventuali test di laboratorio
La maggior parte dei test sulla malattia di Lyme controlla la presenza di anticorpi prodotti dall'organismo in risposta all'infezione. Questi anticorpi possono richiedere diverse settimane per svilupparsi. Se fai subito il test, potrebbe non mostrare che hai la malattia di Lyme, anche se ce l'hai. Quindi potrebbe essere necessario fare un altro test in seguito.
Quali sono i trattamenti per la malattia di Lyme?
La malattia di Lyme viene trattata con antibiotici. Prima vieni trattato, meglio è; ti dà le migliori possibilità di recuperare completamente rapidamente.
Dopo il trattamento, alcuni pazienti possono ancora avere dolore, affaticamento o difficoltà a pensare che durano più di 6 mesi. Questo è chiamato sindrome della malattia di Lyme post-trattamento (PTLDS). I ricercatori non sanno perché alcune persone hanno PTLDS. Non esiste un trattamento provato per il PTLDS; gli antibiotici a lungo termine non hanno dimostrato di aiutare. Tuttavia, ci sono modi per aiutare con i sintomi del PTLDS. Se sei stato trattato per la malattia di Lyme e non ti senti ancora bene, contatta il tuo medico per sapere come gestire i sintomi. La maggior parte delle persone migliora con il tempo. Ma possono volerci diversi mesi prima che tu ti senta meglio.
La malattia di Lyme può essere prevenuta?
Per prevenire la malattia di Lyme, dovresti ridurre il rischio di contrarre una puntura di zecca:
- Evita le aree in cui vivono le zecche, come aree erbose, cespugliose o boschive. Se stai facendo un'escursione, cammina al centro del sentiero per evitare cespugli ed erba.
- Usa un repellente per insetti con DEET
- Tratta i tuoi vestiti e la tua attrezzatura con un repellente contenente lo 0,5% di permetrina
- Indossa indumenti protettivi di colore chiaro, in modo da poter vedere facilmente eventuali zecche che ti attaccano
- Indossa una maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Infila anche la maglietta nei pantaloni e le gambe dei pantaloni nei calzini.
- Controlla te stesso, i tuoi figli e i tuoi animali domestici ogni giorno per le zecche. Rimuovi con attenzione tutte le zecche che trovi.
- Fai una doccia e lava e asciuga i vestiti ad alte temperature dopo essere stato all'aperto
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie
- Dalla malattia di Lyme all'arte e all'advocacy
- In prima linea contro la malattia di Lyme