L'aumento di peso è un effetto collaterale del tamoxifene?
Contenuto
- Panoramica
- Effetti collaterali di tamoxifene
- Aumento di peso dopo il cancro
- Chemioterapia
- Cambiamenti ormonali dalla menopausa
- Inattività
- Cambiamenti dietetici
- Altre condizioni di salute non diagnosticate
- 6 consigli per gestire il tuo peso
- 1. Mangia i cibi giusti
- 2. Non fare affidamento solo sul conteggio delle calorie
- 3. Tieni traccia di ciò che mangi
- 4. Ricominciare a spostarsi gradualmente
- 5. Esplora la meditazione
- 6. Sii paziente
- Porta via
Panoramica
Il tamoxifene è usato nel trattamento del carcinoma mammario e per prevenire la ricorrenza dopo il trattamento. A volte è anche usato per prevenire il cancro al seno in quelli ad alto rischio di malattia.
È stato dimostrato che è efficace per il carcinoma mammario positivo ai recettori ormonali.
Il farmaco appartiene a una classe di farmaci noti come modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERM). Questi farmaci agiscono legandosi ai recettori degli estrogeni nelle cellule del seno per minimizzare gli effetti degli estrogeni sul tessuto mammario.
Il tamoxifene è prescritto principalmente alle donne, ma anche ad alcuni uomini.
Una preoccupazione per il tamoxifene è la possibilità di variazioni di peso.
Effetti collaterali di tamoxifene
Come con qualsiasi farmaco, il tamoxifene comporta un rischio di effetti collaterali, che vanno da fastidiosi a gravi.
Sul foglietto illustrativo, l'aumento di peso è elencato come un possibile effetto collaterale. Le prove scientifiche sono deboli, tuttavia, quindi non è chiaro se il tamoxifene causi aumento di peso.
I potenziali effetti collaterali del tamoxifene includono:
- coaguli di sangue
- fatica
- depressione
- vampate di calore
- irregolarità del ciclo mestruale, incluso lo spotting (nelle donne)
Le variazioni di peso sono segnalate come un effetto collaterale meno comune da diverse organizzazioni sanitarie, ma con informazioni contrastanti.
Alcuni, come Breastcancer.org, elencano l'aumento di peso come possibile effetto collaterale, mentre altre fonti, come la Mayo Clinic, elencano sia l'aumento di peso che la perdita di peso.
Aumento di peso dopo il cancro
Molti studi indicano altre cause di aumento di peso nelle persone che assumono tamoxifene e potrebbe esserci più di una causa.
Altre possibili cause di aumento di peso includono:
Chemioterapia
La chemioterapia è associata ad un significativo aumento di peso nelle donne con carcinoma mammario.
In una recensione che ha esaminato i dati di 2.600 donne, i ricercatori hanno riscontrato un aumento di peso medio di quasi 6 chili. I motivi alla base di questo link non sono chiari.
Cambiamenti ormonali dalla menopausa
Se stai assumendo tamoxifene durante la perimenopausa o la menopausa, c'è la possibilità che l'aumento di peso possa essere dovuto a cambiamenti ormonali, piuttosto che ai farmaci.
Inattività
Il cancro e i trattamenti correlati possono ridurre significativamente i livelli di energia e influenzare le routine quotidiane. Ciò può significare giorni meno attivi e una riduzione dell'esercizio.
Cambiamenti dietetici
I trattamenti contro il cancro possono influire sul tuo appetito e persino cambiare i tipi di alimenti che desideri. Di conseguenza, può verificarsi un aumento di peso graduale, soprattutto se si inizia a mangiare carboidrati più raffinati, dolci e alimenti trasformati.
Altre condizioni di salute non diagnosticate
Se il tuo aumento di peso non deriva da uno dei precedenti, potrebbe esserci un altro problema di salute di base che deve essere diagnosticato, come la malattia della tiroide o il diabete.
L'aumento dello stress può anche portare ad un aumento di peso.
6 consigli per gestire il tuo peso
Tenere sotto controllo il peso può essere difficile durante e dopo il trattamento del cancro. Questo è vero se stai assumendo farmaci che influenzano l'appetito o il peso o se altri fattori fisici o emotivi stanno causando un aumento di peso.
Ecco sei modi in cui puoi aiutare a gestire il tuo peso dopo il cancro:
1. Mangia i cibi giusti
Ridurre la quantità di alimenti che scatenano l'insulina che mangi può aiutare.
Quando mangi riso integrale invece del riso bianco, ad esempio, i carboidrati causano meno picchi di zucchero nel sangue, quindi meno picchi di insulina. Livelli più elevati di insulina possono comportare un maggiore accumulo di grasso.
2. Non fare affidamento solo sul conteggio delle calorie
Quando si tratta di perdita di peso, oltre che di salute generale, è opportuno sottolineare il consumo di cibi integrali rispetto al conteggio delle calorie.
Una dieta povera di calorie ma ricca di carboidrati raffinati e cibi trasformati ti lascerà affamato e stanco. Optare per alimenti ricchi di proteine non trasformati e prodotti freschi.
3. Tieni traccia di ciò che mangi
Puoi tenere traccia di ciò che stai mangiando senza contare le calorie. È probabile che tu stia mangiando più di quanto pensi o più alimenti trasformati di quanto pensassi.
Tenere un registro può aiutarti a monitorare le tue abitudini alimentari e scoprire opportunità di miglioramento.
4. Ricominciare a spostarsi gradualmente
Dopo il trattamento, potresti non essere in grado di andare in palestra per un allenamento ad alta intensità. Invece di rinunciare completamente all'esercizio fisico, aumenta gradualmente il tuo livello di attività.
Giardinaggio, passeggiate, danza e tai chi sono tutte buone opzioni. Anche questo tipo di attività può migliorare il tuo umore.
5. Esplora la meditazione
Gli esercizi di respirazione profonda possono aiutare a gestire gli ormoni dello stress che contribuiscono all'aumento di peso. Può anche aiutare con attenzione, sonno, depressione e altro.
Anche pochi minuti al giorno possono fare la differenza. Prova un'app di meditazione o partecipa a una lezione presso il tuo centro yoga locale.
6. Sii paziente
Infine, ricorda che la perdita di peso può richiedere del tempo. È particolarmente più impegnativo quando invecchi.
Se hai ancora difficoltà a gestire il tuo peso nonostante apporti cambiamenti nello stile di vita, parla con il tuo medico di possibili interventi medici.
Porta via
L'aumento di peso è comune durante il trattamento del cancro al seno, ma non ci sono prove sufficienti per dimostrare che si tratta di un effetto collaterale del tamoxifene.
La maggior parte delle persone prende il tamoxifene per 5 o 10 anni. Se pensi che il tamoxifene stia causando il tuo aumento di peso, parla con il medico. Potresti essere in grado di passare a un altro tipo di SERM.
Tu e il tuo medico dovrete considerare attentamente i rischi e i benefici.
Trova supporto dagli altri che vivono con il cancro al seno. Scarica l'app gratuita di Healthline qui.