Diabete e beta-bloccanti: cosa devi sapere
Contenuto
- Panoramica
- Trattare la pressione alta
- I beta-bloccanti
- Beta-bloccanti e glucosio nel sangue
- Altre cose che dovresti sapere sui beta-bloccanti
- Riconoscimento dei beta-bloccanti
- L'importanza di collaborare con il medico
Panoramica
Le persone con diabete tendono a sviluppare malattie cardiache o ictus in età precoce rispetto alla popolazione generale. Uno dei motivi è che alti livelli di glucosio aumentano il rischio di ipertensione (ipertensione).
Secondo l'American Diabetes Association (ADA), quasi 1 su 3 adulti americani ha la pressione alta. Per le persone con diabete, 2 su 3 hanno la pressione alta.
L'ipertensione non causa necessariamente sintomi. Potresti sentirti bene. Tuttavia, non lasciarti ingannare. Il tuo cuore lavora di più di quanto dovrebbe. È una condizione grave, soprattutto per le persone con diabete.
L'ipertensione esercita uno stress extra sul tuo corpo. Nel tempo, può causare indurimento delle arterie. Può anche danneggiare il cervello, i reni, gli occhi e altri organi.
Trattare la pressione alta
Se hai la pressione alta, il medico potrebbe voler provare altri metodi per trattarla prima di prescrivere i beta-bloccanti. Altri metodi di trattamento possono includere cambiamenti nello stile di vita e un migliore controllo dei livelli di glucosio nel sangue.
La decisione di utilizzare i farmaci, compresi i beta-bloccanti, dipenderà dalla tua storia medica personale. Una revisione sistemica del 2015 raccomanda la terapia farmacologica per abbassare la pressione sistolica (numero in alto) se supera i 130 mm Hg.
Se stai vivendo con il diabete, il trattamento dell'ipertensione riduce il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, malattie renali e neuropatia.
I beta-bloccanti
I beta-bloccanti (agenti beta-adrenergici bloccanti) sono una classe di farmaci da prescrizione. Sono usati per trattare una varietà di condizioni come glaucoma, emicrania e disturbi d'ansia. Sono anche usati per trattare l'insufficienza cardiaca e la pressione alta. L'ipertensione può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.
I beta-bloccanti bloccano gli effetti dell'ormone noradrenalina (adrenalina). Questo rallenta gli impulsi nervosi nel tuo cuore, causando il battito cardiaco più lento.
Il tuo cuore non deve lavorare sodo. Batte con meno pressione. I beta-bloccanti possono anche aiutare ad aprire i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno.
Beta-bloccanti e glucosio nel sangue
Se hai il diabete, sai già quanto sia importante essere consapevoli dei segni premonitori di ipoglicemia in modo da poter prendere le misure appropriate. Se stai prendendo anche i beta-bloccanti, potrebbe essere un po 'più difficile leggere i segni.
Uno dei sintomi di ipoglicemia è il battito cardiaco accelerato. Poiché i beta-bloccanti rallentano il battito cardiaco, la risposta del tuo cuore a un basso livello di zucchero nel sangue potrebbe non essere così ovvia.
Potresti non essere in grado di fare affidamento sui sintomi per dirti che il livello di zucchero nel sangue è basso. Questo può essere pericoloso. Dovrai controllare frequentemente i livelli di zucchero nel sangue e mangiare in modo coerente, soprattutto se sei soggetto a bassi livelli di zucchero nel sangue.
Altre cose che dovresti sapere sui beta-bloccanti
I beta-bloccanti possono avere anche altri effetti collaterali. Alcuni dei più comuni includono:
- fatica
- mani e piedi freddi
- mal di testa
- vertigini
- mal di stomaco
- costipazione o diarrea
A causa dell'effetto dei beta-bloccanti sull'assorbimento dei nutrienti, il medico può raccomandare di ridurre l'assunzione di sodio e / o calcio. Inoltre, tieni presente che il succo d'arancia può interferire con l'efficacia di questo farmaco.
Alcune persone avvertono anche mancanza di respiro, difficoltà a dormire e perdita di desiderio sessuale. Negli uomini, i beta-bloccanti possono limitare il flusso sanguigno al pene e causare disfunzione erettile.
I beta-bloccanti possono anche aumentare i livelli di trigliceridi e colesterolo. Questo a volte è temporaneo. Tuttavia, il medico potrebbe volerli monitorare per essere sicuro.
Riconoscimento dei beta-bloccanti
I beta-bloccanti sono disponibili con vari nomi. Esempi inclusi:
- acebutololo (Sectral)
- atenololo (Tenormin)
- betaxolol (Kerlone)
- bisoprololo (Zebeta)
- metoprololo (Lopressor, Toprol-XL)
- nadolol (Corgard)
- solfato di penbutololo (Levatol)
- pindolol (Visken)
- propranololo (Inderal LA, InnoPran XL)
- timololo maleato (Blocadren)
Il medico deciderà quale farmaco è meglio per te. Segui le istruzioni del medico e leggi attentamente l'etichetta. Se hai effetti collaterali, segnalali immediatamente al tuo medico. Adeguare o modificare i farmaci può migliorare (o aumentare) gli effetti collaterali.
L'importanza di collaborare con il medico
Se hai il diabete, è importante sottoporsi a controlli regolari. Proprio mentre controlli i livelli di glucosio nel sangue, dovresti anche tenere traccia della pressione sanguigna.
Poiché la pressione alta non causa generalmente sintomi, assicurarsi di far controllare spesso la pressione sanguigna. Chiedi al tuo medico di utilizzare un monitor della pressione arteriosa domestica.
Se la pressione del sangue è elevata, prenderla in anticipo può aiutare a ritardare o evitare la necessità di farmaci per controllarla.
Limita il consumo di alcol. Se fumi, considera di smettere. Collabora con il tuo medico e dietista per mantenere una dieta sana e un programma di esercizi.