Prurito agli occhi asciutti
Contenuto
- Sintomi di secchezza oculare
- Come trattare la secchezza e il prurito
- Prevenire gli occhi secchi e pruriginosi
- Quando dovrei vedere un dottore?
- Porta via
Perché i miei occhi sono secchi e pruriginosi?
Se hai gli occhi secchi e pruriginosi, potrebbe essere il risultato di una serie di fattori. Alcune delle cause più comuni di prurito includono:
- occhio secco cronico
- lenti a contatto che non si adattano correttamente
- avere qualcosa negli occhi, come sabbia o ciglia
- allergie
- febbre da fieno
- cheratite
- occhio rosa
- infezione oculare
Sintomi di secchezza oculare
Gli occhi asciutti, noti anche come sindrome dell'occhio secco, sono in genere causati da lacrime inadeguate. Ciò significa che i tuoi occhi non producono abbastanza lacrime o c'è uno squilibrio chimico nella composizione delle tue lacrime.
Le lacrime sono costituite da una miscela di oli grassi, muco e acqua. Creano un film sottile che copre la superficie degli occhi per proteggerli da infezioni o danni da fattori esterni.
Se i tuoi occhi sono costantemente più secchi che pruriginosi, potresti consultare il tuo medico per vedere se hai la sindrome dell'occhio secco.
I sintomi degli occhi asciutti includono:
- arrossamento
- sensazioni pungenti, graffianti o brucianti
- sensibilità alla luce
- occhi pieni di lacrime
- muco fibroso vicino all'occhio
- vista annebbiata
Come trattare la secchezza e il prurito
I modi semplici per trattare gli occhi secchi e pruriginosi a casa includono:
- Collirio da banco (OTC). Gli occhi secchi e pruriginosi possono essere trattati con colliri OTC, specialmente quelli senza conservanti. Questi possono variare da lacrime artificiali a colliri per allergie o arrossamenti.
- Impacchi freddi. Immergi un panno in acqua fredda e poi mettilo sopra gli occhi chiusi. Questo impacco aiuta a lenire gli occhi e può essere ripetuto tutte le volte che è necessario.
Prevenire gli occhi secchi e pruriginosi
Puoi ridurre la probabilità di avere gli occhi secchi e pruriginosi adottando determinati passaggi ed evitando alcuni irritanti. Le raccomandazioni includono:
- utilizzando un umidificatore per aggiungere umidità all'aria secca all'interno della tua casa
- posizionare gli schermi (computer, TV, ecc.) sotto il livello degli occhi, mentre inconsciamente allarghi gli occhi quando guardi sopra il livello degli occhi
- sbattere le palpebre ripetutamente o chiudere gli occhi per alcuni secondi mentre si lavora, si legge o si svolgono altre attività lunghe che affaticano gli occhi
- seguendo la regola 20-20-20 quando si lavora sul computer: circa ogni 20 minuti, guardare circa 20 piedi davanti a sé per 20 secondi
- indossare occhiali da sole, anche quando non pensi sia necessario, poiché bloccano i raggi UV dal sole e proteggono gli occhi dal vento e dall'aria secca
- evitare che l'aria venga soffiata negli occhi dirigendo invece i riscaldatori dell'auto lontano dal viso e sulla parte inferiore del corpo
- evitando ambienti più asciutti del normale, come deserti, aeroplani e luoghi ad alta quota
- evitare il fumo e il fumo passivo
Quando dovrei vedere un dottore?
Rivolgiti al medico se hai gli occhi secchi e pruriginosi insieme a sintomi come:
- grave irritazione o dolore
- forti mal di testa
- nausea
- rigonfiamento
- sangue o pus nella secrezione oculare
- perdita della vista
- visione doppia
- aloni che compaiono intorno alle luci
- lesioni dirette, come un urto durante un incidente automobilistico
La presenza di uno qualsiasi di questi può indicare una condizione sottostante più grave.
Porta via
È più probabile che tu abbia gli occhi secchi e pruriginosi durante l'inverno, a causa dell'aria secca. Gli occhi secchi e pruriginosi sono comuni anche durante la stagione delle allergie, quando ci sono più allergeni presenti nell'aria.
Nella maggior parte dei casi, il trattamento della secchezza oculare e del prurito è abbastanza semplice e diretto. Gli occhi tendono a riprendersi rapidamente entro pochi giorni dall'inizio del trattamento.
In caso di secchezza e prurito persistenti o se si verificano ulteriori sintomi, consultare il medico per la diagnosi e le opzioni di trattamento.