Come far durare il colore dei capelli e mantenerli belli ~Freschi fino alla morte~
Contenuto
- Fai un trattamento lucido
- Cambia la tua routine sotto la doccia
- Nascondi le radici con un correttore
- Accumulo di combattimento
- Recensione per
Se scatti centinaia di selfie subito dopo esserti tinto i capelli, è del tutto giustificabile: dopotutto, il tuo colore inizia a sbiadire (ugh) dalla prima volta che entri nella doccia. L'acqua apre la cuticola, lo strato protettivo più esterno simile a una scaglia, dei capelli, permettendo alle molecole di pigmento di filtrare, secondo il colorista delle celebrità Michale Canalé. Inoltre, i minerali presenti nell'acqua (oltre ai raggi UV esterni) possono causare l'ossidazione del colore dei capelli, causando una tinta gialla o arancione involontaria.
Fortunatamente ci sono dei passaggi che puoi adottare per mantenere il tuo colore fresco tra un appuntamento o una sessione di tintura a casa senza compromettere la salute dei tuoi capelli. Ecco quattro dei modi migliori per evitare il colore dei capelli sbiadito e mantenere le tue ciocche vibranti, secondo i coloristi professionisti. (Correlato: Come far durare più a lungo il colore dei capelli quando sudi molto)
Fai un trattamento lucido
Uno dei modi migliori per allungare il tempo tra la colorazione, un trattamento lucidante per capelli è un processo semipermanente che può rendere le tue ciocche più lucide e il colore più brillante. Puoi scegliere tra un gloss trasparente, che aggiunge solo lucentezza, o un gloss colorato, che può aggiungere un sottile cambiamento di tonalità. L'opzione colore può essere utile per correggere il tono del tuo colore, afferma Brittany King, una colorista che lavora al Larry King Salon e al Mare Salon.
"Con un sacco di clienti brune che hanno colpi di sole, suggerisco di tornare per ottenere un gloss tra due o tre mesi", dice. "Mantiene [il loro colore fresco] e non danneggiano i loro capelli dall'ottenere continuamente colpi di sole". A differenza delle tipiche tinture permanenti, i trattamenti lucidanti non comportano ammoniaca o perossido, sostanze chimiche che possono lasciare i capelli più suscettibili ai danni. E, come ulteriore vantaggio, ricoprono anche ogni ciocca dei tuoi capelli, proteggendoli da fattori ambientali come i raggi UV. (Vedi: Che cos'è un trattamento lucidante per capelli, comunque?)
Cambia la tua routine sotto la doccia
Non c'è niente come una doccia calda e rilassante dopo una sessione di sudore estenuante. Anche meglio? Concediti un massaggio rilassante al cuoio capelluto mentre fai lo shampoo. Certo, può sembrare fantastico, ma strofinare e mettere in ammollo regolarmente i capelli può causare il caos sul colore dei capelli. Questo perché più acqua assorbono i capelli, più le ciocche si allungano e si gonfiano, provocando l'apertura della cuticola e permettendo alla tintura di fuoriuscire gradualmente. Quindi, se ti tingi i capelli, potresti non volerli lavare tutti i giorni, ma piuttosto ogni tre o quattro giorni. E potresti anche evitare l'acqua più calda: per uno, il calore tende ad aprire la cuticola ancora di più. In secondo luogo, le ciocche di capelli sono ricoperte da uno strato protettivo di lipidi, che rallenta la velocità con cui i capelli assorbono l'acqua. Il calore può consumare questi lipidi. Con questo in mente, resisti alla tentazione di accendere il riscaldamento quando sei sotto la doccia, consiglia Canalé.
Quando si tratta di scegliere uno shampoo e un balsamo, per lo meno, dovresti utilizzare formule etichettate come "sicure per il colore", afferma Canalé. Tendono ad essere privi di detergenti aggressivi a volte utilizzati in altri prodotti e hanno anche un pH più basso (rispetto a un pH alto, che può anche causare l'apertura della cuticola). Se stai cercando di correggere la tonalità dei tuoi capelli, puoi provare uno shampoo o un balsamo che "deposita il colore" per tonificare i capelli. Ad esempio, un prodotto viola come Christophe Robin Shade Variation Care Baby Blonde (Compralo, $ 53, dermstore.com) può annullare i toni del giallo mentre un prodotto blu come Joico Color Balance Blue Conditioner (Compralo, $ 34, ulta.com ) contrasterà l'ottone.
Nascondi le radici con un correttore
"Le radici sono in questo momento", dice Canalé. "Ma se vuoi nasconderli, usa un correttore; non danneggiare il colore di base". Progettati per nascondere la ricrescita tra le sessioni di colorazione, i correttori per radici agiscono superficialmente e non penetrano nel fusto del capello, quindi non causano danni allo stesso modo dei processi chimici (come la tintura).
Tutto quello che devi fare è applicarlo, come una polvere o una nebbia, ogni volta che vuoi nascondere le tue radici, quindi lavarlo via alla fine della giornata. Color Wow Root Cover Up (Compralo, $ 34, dermstore.com) è un'opzione in polvere resistente al sudore ma che si lava con lo shampoo. Per un'alternativa alla nebbia, a Canalé piace Oribe Airbrush Root Touch-Up Spray (Compralo, $ 32, dermstore.com). (Correlato: Come scuotere la tendenza dei capelli pastello se ti alleni molto)
Accumulo di combattimento
I prodotti per i capelli, il cloro e i minerali (ad esempio rame, ferro) nell'acqua e gli agenti inquinanti (ad esempio fuliggine, polvere) possono accumularsi sui capelli, causando opacità e scolorimento. "Si accumula naturalmente sui capelli che crea quella strana sfumatura sui capelli", dice King. "Rimuovendolo ripristina il colore vibrante dei capelli." Ok, ma come puoi rimuoverlo? Lo shampoo può aiutare ad abbattere l'accumulo, ma incorporare una regolare disintossicazione nella tua routine può fare questo e altro, aiutandoti anche a mantenere lucentezza e luminosità.
Non sai da dove cominciare? King raccomanda spesso il trattamento dell'acqua dura Malibu C (Compralo, $ 4, malibuc.com) ai suoi clienti che cercano di combattere il colore dei capelli sbiadito. Ogni confezione contiene cristalli che si dissolvono in acqua e poi si lasciano tra i capelli per 5 minuti per abbattere l'accumulo. (Vedi anche: Perché dovresti trattare il tuo cuoio capelluto con una disintossicazione)