Le persone si stanno facendo tatuaggi da vaccino contro il COVID per festeggiare il loro colpo
Contenuto
Dopo aver ricevuto il vaccino COVID, potresti aver sentito l'impulso di gridare dai tetti che sei ufficialmente pronto per l'estate calda dei vaccini – o almeno raccontarlo al mondo tramite un Instagram o un post su Facebook. Bene, alcune persone stanno facendo un ulteriore passo avanti... ok forse qualche passo in più.
Le persone si sono fatte tatuare il vaccino contro il COVID per mostrare a tutti che sono state vaccinate, compresi disegni come bende sul punto del braccio in cui sono state colpite o la data in cui sono state vaccinate insieme al nome del marchio (#pfizergang). Una persona si è persino stampata l'intera tessera del vaccino sul braccio. (Correlato: perché alcune persone scelgono di non farsi vaccinare)
Come allenamento sanitario che ha lavorato in prima linea contro il COVID-19 nell'ultimo anno, Michael Richardson, M.D., un fornitore di One Medical, è lieto che le persone utilizzino i tatuaggi per commemorare i loro vaccini. "Ricevere un vaccino COVID-19 è certamente motivo di celebrazione in quanto è un enorme passo avanti nell'aiutarci ad andare oltre la pandemia e a recuperare ciò che abbiamo perso nell'ultimo anno", dice, scherzando sul fatto che, "penso che avrò bisogno prendere in considerazione la prescrizione di tatuaggi ora per i miei pazienti che hanno finito di vaccinarsi".
Tuttavia, farsi inchiostrare la carta di vaccinazione sul braccio sembra piuttosto selvaggio, giusto? Jeff Walker, artista della Bearcat Tattoo Gallery di San Diego, è il maestro dietro il tatuaggio della carta del vaccino ormai virale. Quando il cliente ha chiesto di farsi tatuare la tessera vax sul braccio, Walker ha detto che pensava che fosse piuttosto divertente. "Ovviamente questo è una specie di tatuaggio scherzoso, e anche se penso che sia importante che le persone ricevano vaccinazioni di ogni tipo, è comunque uno scherzo", dice. "Penso che farsi un tatuaggio del genere sia un po' estremo, a meno che il tuo obiettivo non sia quello di ottenere drink gratuiti al bar per le prossime settimane, mostrando agli altri clienti il tuo nuovo inchiostro". (Correlato: United sta regalando voli gratuiti ai passeggeri vaccinati)
Questa è stata la prima richiesta di Walker per un tatuaggio correlato al COVID-19. "Il fatto che volesse che la scheda del vaccino copiasse esattamente com'è, della stessa dimensione, sulla pelle sembrava una sfida divertente", dice. Le lettere erano così piccole che doveva fare la maggior parte del tatuaggio a mano libera. Ma questo particolare tatuaggio pone qualche tipo di rischio per la privacy? "Come medico, rispetto e amo la dedizione alla salute pubblica se qualcuno sta pensando di farsi tatuare la tessera del vaccino sul corpo; tuttavia, non lo consiglierei", afferma il dott. Richardson, poiché avere quel tipo di informazioni personali visibili sul tuo corpo potrebbe metterti a rischio di furto di identità.
Sia che tu speri di essere tatuato per celebrare il tuo vax o desideri semplicemente un nuovo tatuaggio a prescindere, potresti chiederti: è sicuro farsi un tatuaggio dopo un vaccino COVID-19? Il dottor Richardson afferma che non è noto alcun tempo di attesa indicato dal punto di vista medico per farsi un tatuaggio dopo aver ricevuto un vaccino COVID-19. "Detto questo, ti consiglio di aspettare due settimane dopo aver terminato il ciclo di vaccinazione prima di farti un tatuaggio in quanto ti dà un ragionevole buffer per osservare eventuali effetti collaterali del vaccino e riprenderti da loro prima di stressare il tuo corpo con del nuovo inchiostro", afferma il dott. Richardson. (Ci vuole così tanto tempo per costruire l'immunità ed essere comunque protetto dal virus, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.)
Il Dr. Richardson offre consigli simili se ti sei appena fatto un tatuaggio ma ora vuoi essere vaccinato: probabilmente non c'è motivo medico per cui devi aspettare, ma dare al tuo corpo un po' di tempo per respirare tra i due non è una cattiva idea. Detto questo, "ottenere un vaccino COVID può essere letteralmente salvavita, quindi non consiglio di aspettare molto a lungo per ottenere il tuo colpo", dice. (Fatto divertente: uno studio del 2016 pubblicato suGiornale americano di biologia umana scoperto che i tatuaggi possono effettivamente rafforzare il tuo sistema immunitario.)
Walker dice che non vuole più fare tatuaggi legati al COVID-19. "È stata una cosa divertente una tantum e ha attirato molta attenzione, ma non mi interessa", dice. "Normalmente realizzo tatuaggi che sono più che altro un'opera d'arte". Detto questo, sembra che le persone li chiedano e altri stanno seguendo un percorso più creativo. Il tatuatore @Neithernour, ha condiviso alcuni disegni di tatuaggi COVID-19 su Instagram con la didascalia: "Mi è stato detto da @corbiecrowdesigns che le persone volevano commemorare i loro vaccini contro il coronavirus. E perché no? Questi scatti salvano vite e cambiano il mondo. "
E non puoi incolpare le persone per voler trarre il massimo da un momento folle. Ora che i casi di COVID-19 stanno precipitando negli Stati Uniti, alcune persone usano i tatuaggi come fonte di leggerezza. (Correlato: come l'attrice Lily Collins usa i suoi tatuaggi per motivarsi)
La tatuatrice @emmajrage ha pubblicato i suoi disegni di tatuaggi COVID-19 sul suo Instagram con la didascalia: "Sto cercando di usare l'arte e l'umorismo per far fronte alla negatività e al panico che circondano la situazione". La sua arte include carta igienica e un flacone di disinfettante per le mani con scritto "100% panico", oltre a una siringa piena di quella che sembra essere birra (ciao, Corona) infilata in uno spicchio di lime. (Correlato: come affrontare l'ansia di salute durante COVID e oltre)
Quando gli è stato chiesto perché pensa che le persone si facciano tatuaggi COVID-19, Walker dice: "La mia ipotesi migliore sarebbe qualcosa per commemorare la crescita e la perseveranza... o forse semplicemente per lo shock sul volto di un altro".
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.