Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Dicembre 2024
Anonim
Ergotismo: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Ergotismo: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'ergotismo, noto anche come Fogo de Santo Antônio, è una malattia causata dalle tossine prodotte dai funghi presenti nella segale e in altri cereali che possono essere acquisite dalle persone quando consumano prodotti contaminati dalle spore prodotte da questi funghi, oltre a poter essere sviluppate attraverso il consumo eccessivo di farmaci derivati ​​dall'ergotamina, ad esempio.

Questa malattia è piuttosto vecchia, essendo considerata una malattia del Medioevo, ed è caratterizzata da segni e sintomi neurologici, come perdita di coscienza, forte mal di testa e allucinazioni, e possono anche verificarsi cambiamenti nella circolazione sanguigna, che possono provocare cancrena , a causa di esempio.

È importante che l'ergotismo venga identificato non appena compaiono i primi segni e sintomi, in quanto è quindi possibile iniziare subito il trattamento con l'obiettivo di prevenire le complicazioni e favorire il miglioramento della persona.

Sintomi dell'ergotismo

I sintomi dell'ergotismo sono legati alla tossina prodotta dal fungo del genere Claviceps, che può essere trovato nei cereali e causare cambiamenti nel sistema nervoso centrale e nei vasi sanguigni, e potrebbero esserci:


  • Confusione mentale;
  • Crisi;
  • Perdita di conoscenza;
  • Forte mal di testa;
  • Difficoltà a camminare;
  • Mani e piedi pallidi;
  • Sensazione di prurito e bruciore sulla pelle;
  • Cancrena;
  • Dolore addominale;
  • Nausea e vomito;
  • Diarrea;
  • Aborto;
  • Mangia e muori, nei casi in cui la quantità di tossina circolante è molto alta;
  • Allucinazioni, che possono verificarsi a causa della presenza di acido lisergico nella tossina prodotta da questo gruppo di funghi.

Nonostante i segni e sintomi legati a questa malattia, la tossina prodotta dal genere dei funghi responsabili dell'ergotismo è ampiamente studiata, perché la tossina è costituita da alcune sostanze che potrebbero essere utilizzate nella produzione di medicinali per il trattamento dell'emicrania e post emorragia -la nascita, per esempio.

Tuttavia, i farmaci a base di queste sostanze devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni del medico, perché se viene consumata una dose superiore alla dose raccomandata, possono svilupparsi sintomi di ergotismo.


Come viene eseguito il trattamento

Trattandosi di una malattia rara al giorno d'oggi, non esiste un trattamento specifico per l'ergotismo, essendo indicato dal medico trattamenti legati al miglioramento dei segni e dei sintomi presentati dalla persona. Inoltre, in alcuni casi può essere necessario il ricovero in ospedale per seguire la persona e prevenire le complicazioni.

In caso di ergotismo causato da farmaci, la raccomandazione del medico è generalmente di sospendere o modificare il dosaggio del farmaco utilizzato, in quanto è così possibile alleviare i sintomi presentati.

Pubblicazioni

Questo pollo dorato con riso al cocco e broccoli è la tua risposta alla cena di stasera

Questo pollo dorato con riso al cocco e broccoli è la tua risposta alla cena di stasera

Per un'opzione per la cena che funziona ogni era della ettimana, tre punti ba e ti copriranno empre per mangiare pulito in un attimo: petto di pollo, verdure al vapore e ri o integrale. Que ta ric...
I modi migliori per utilizzare il vino avanzato, secondo uno chef di un'azienda vinicola

I modi migliori per utilizzare il vino avanzato, secondo uno chef di un'azienda vinicola

iamo tati tutti lì; apri una bottiglia di un bel vino ro o olo per goderti uno o due bicchieri prima di rimettere il tappo e rimettere la bottiglia ullo caffale.Prima che tu te ne accorga, il vi...