Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
SEA BUCKTHORN OIL FOR ACNE & DARK SPOTS| DR DRAY
Video: SEA BUCKTHORN OIL FOR ACNE & DARK SPOTS| DR DRAY

Contenuto

L'olio di olivello spinoso è stato utilizzato per migliaia di anni come rimedio naturale contro vari disturbi.

Viene estratto dalle bacche, dalle foglie e dai semi della pianta dell'olivello spinoso (Hippophae rhamnoides), che è un piccolo arbusto che cresce ad alta quota nella regione himalayana nord-occidentale ().

A volte indicato come il frutto sacro dell'Himalaya, l'olivello spinoso può essere applicato sulla pelle o ingerito.

Un rimedio popolare nella medicina ayurvedica e tradizionale cinese, può fornire benefici per la salute che vanno dal sostegno al cuore alla protezione contro il diabete, le ulcere gastriche e i danni alla pelle.

Ecco 12 benefici supportati dalla scienza dell'olio di olivello spinoso.

1. Ricco di molti nutrienti

L'olio di olivello spinoso è ricco di varie vitamine, minerali e composti vegetali benefici (,).


Ad esempio, è naturalmente ricco di antiossidanti, che aiutano a proteggere il tuo corpo dall'invecchiamento e da malattie come il cancro e le malattie cardiache (4).

I semi e le foglie sono inoltre particolarmente ricchi di quercetina, un flavonoide legato all'abbassamento della pressione sanguigna e al ridotto rischio di malattie cardiache (,,,).

Inoltre, le sue bacche contengono potassio, calcio, magnesio, ferro e fosforo. Contengono anche buone quantità di folati, biotina e vitamine B1, B2, B6, C ed E (,, 11).

Più della metà dei grassi presenti nell'olio di olivello spinoso sono grassi mono e polinsaturi, che sono due tipi di grassi sani (12).

È interessante notare che l'olio di olivello spinoso può anche essere uno degli unici alimenti vegetali noti per fornire tutti e quattro gli acidi grassi omega: omega-3, omega-6, omega-7 e omega-9 ().

Sommario L'olio di olivello spinoso è ricco di varie vitamine e minerali, nonché di antiossidanti e altri composti vegetali potenzialmente benefici per la salute.

2. Promuove la salute del cuore

L'olio di olivello spinoso può giovare alla salute del cuore in molti modi diversi.


Per i principianti, i suoi antiossidanti possono aiutare a ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache, inclusi coaguli di sangue, pressione sanguigna e livelli di colesterolo nel sangue.

In un piccolo studio, a 12 uomini sani sono stati somministrati 5 grammi di olio di olivello spinoso o olio di cocco al giorno. Dopo quattro settimane, gli uomini nel gruppo dell'olivello spinoso avevano marcatori significativamente più bassi di coaguli di sangue ().

In un altro studio, l'assunzione giornaliera di 0,75 ml di olio di olivello spinoso per 30 giorni ha contribuito a ridurre i livelli di pressione sanguigna nelle persone con pressione alta. Anche i livelli di trigliceridi, così come il colesterolo LDL totale e "cattivo", sono diminuiti in coloro che avevano il colesterolo alto.

Tuttavia, gli effetti sulle persone con pressione sanguigna e livelli di colesterolo normali erano meno pronunciati ().

Una recente revisione ha anche stabilito che gli estratti di olivello spinoso possono ridurre i livelli di colesterolo nelle persone con cattiva salute del cuore, ma non nei partecipanti sani (16).

Sommario L'olio di olivello spinoso può aiutare il tuo cuore riducendo la pressione sanguigna, migliorando i livelli di colesterolo nel sangue e proteggendo dai coaguli di sangue. Detto questo, gli effetti possono essere più forti nelle persone con cattiva salute del cuore.

3. Può proteggere dal diabete

L'olio di olivello spinoso può anche aiutare a prevenire il diabete.


Gli studi sugli animali dimostrano che può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue aumentando la secrezione di insulina e la sensibilità all'insulina (, 18).

Un piccolo studio sull'uomo rileva che l'olio di olivello spinoso può aiutare a ridurre al minimo i picchi di zucchero nel sangue dopo un pasto ricco di carboidrati ().

Poiché frequenti picchi di zucchero nel sangue a lungo termine possono aumentare il rischio di diabete di tipo 2, prevenirli dovrebbe ridurre il rischio.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi prima di poter trarre conclusioni solide.

Sommario L'olivello spinoso può aiutare a migliorare la secrezione di insulina e la sensibilità all'insulina, entrambe le quali potrebbero proteggere dal diabete di tipo 2, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.

4. Protegge la tua pelle

I composti nell'olio di olivello spinoso possono aumentare la salute della pelle se applicati direttamente.

Ad esempio, studi in provetta e su animali dimostrano che l'olio può aiutare a stimolare la rigenerazione della pelle, aiutando le ferite a guarire più rapidamente (,).

Allo stesso modo, studi sugli animali rivelano che l'olio di olivello spinoso può anche aiutare a ridurre l'infiammazione a seguito dell'esposizione ai raggi UV, proteggendo la pelle dai danni del sole ().

I ricercatori ritengono che entrambi questi effetti possano derivare dal contenuto di grassi omega-7 e omega-3 dell'olivello spinoso ().

In uno studio di sette settimane su 11 giovani uomini, una miscela di olio di olivello spinoso e acqua applicata direttamente sulla pelle ha promosso l'elasticità della pelle meglio di un placebo (24).

Ci sono anche alcune prove che l'olio di olivello spinoso può prevenire la secchezza della pelle e aiutare la pelle a guarire da ustioni, congelamento e piaghe da decubito (, 25,).

Tieni presente che sono necessari più studi sull'uomo.

Sommario L'olio di olivello spinoso può aiutare la pelle a guarire da ferite, scottature solari, congelamento e piaghe da decubito. Può anche promuovere l'elasticità e proteggere dalla secchezza.

5. Può rafforzare il tuo sistema immunitario

L'olio di olivello spinoso può aiutare a proteggere il tuo corpo dalle infezioni.

Gli esperti attribuiscono questo effetto, in gran parte, all'alto contenuto di flavonoidi dell'olio.

I flavonoidi sono composti vegetali benefici che possono rafforzare il tuo sistema immunitario aumentando la resistenza alle malattie (4, 27).

In uno studio in provetta, l'olio di olivello spinoso ha impedito la crescita di batteri come E. coli (12).

In altri, l'olio di olivello spinoso offriva protezione contro l'influenza, l'herpes e i virus dell'HIV (4).

L'olio di olivello spinoso contiene una buona quantità di antiossidanti, composti vegetali benefici che possono anche aiutare a difendere il tuo corpo dai microbi ().

Detto questo, manca la ricerca sugli esseri umani.

Sommario L'olio di olivello spinoso è ricco di composti vegetali benefici come flavonoidi e antiossidanti, che possono aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni.

6. Può supportare un fegato sano

L'olio di olivello spinoso può anche contribuire a un fegato sano.

Questo perché contiene grassi sani, vitamina E e carotenoidi, che possono salvaguardare le cellule del fegato dai danni (29).

In uno studio, l'olio di olivello spinoso ha migliorato significativamente i marcatori della funzionalità epatica nei ratti con danni al fegato ().

In un altro studio, le persone con cirrosi, una forma avanzata di malattia del fegato, hanno ricevuto 15 grammi di estratto di olivello spinoso o un placebo tre volte al giorno per sei mesi.

Quelli nel gruppo dell'olivello spinoso hanno aumentato i loro marcatori sanguigni della funzionalità epatica in modo significativamente maggiore rispetto a quelli trattati con un placebo ().

In altri due studi, le persone con malattia epatica non alcolica trattati con 0,5 o 1,5 grammi di olivello spinoso 1-3 volte al giorno hanno visto i livelli di colesterolo nel sangue, trigliceridi ed enzimi epatici migliorare significativamente più di quelli trattati con un placebo (32, 33).

Sebbene questi effetti sembrino promettenti, sono necessari ulteriori studi per trarre conclusioni definitive.

Sommario I composti dell'olivello spinoso possono aiutare la funzionalità epatica, sebbene siano necessari ulteriori studi.

7. Può aiutare a combattere le cellule tumorali

I composti presenti nell'olio di olivello spinoso possono aiutare a combattere il cancro. Questi effetti protettivi possono essere causati dai flavonoidi e dagli antiossidanti presenti nell'olio.

Ad esempio, l'olivello spinoso è ricco di quercetina, un flavonoide che sembra aiutare a uccidere le cellule tumorali ().

I vari antiossidanti dell'olivello spinoso, inclusi i carotenoidi e la vitamina E, possono anche proteggere da questa famigerata malattia (,).

Alcuni studi in provetta e su animali suggeriscono che gli estratti di olivello spinoso possono essere efficaci nel prevenire la diffusione delle cellule tumorali (36,).

Tuttavia, gli effetti antitumorali riportati dell'olio di olivello spinoso sono molto più lievi di quelli dei farmaci chemioterapici (38).

Tieni presente che questi effetti non sono ancora stati testati sugli esseri umani, quindi sono necessari ulteriori studi.

Sommario L'olio di olivello spinoso fornisce alcuni composti vegetali benefici che possono offrire una certa protezione contro il cancro. Tuttavia, i suoi effetti sono probabilmente lievi e la ricerca umana è carente.

8-12. Altri potenziali vantaggi

Si dice che l'olio di olivello spinoso offra ulteriori benefici per la salute. Tuttavia, non tutte le affermazioni sono supportate da una solida scienza. Quelli con la maggior parte delle prove includono:

  1. Può migliorare la digestione: Gli studi sugli animali indicano che l'olio di olivello spinoso può aiutare a prevenire e curare le ulcere gastriche (39, 40).
  2. Può ridurre i sintomi della menopausa: L'olivello spinoso può ridurre la secchezza vaginale e agire come un trattamento alternativo efficace per le donne in postmenopausa che non possono assumere estrogeni ().
  3. Può trattare gli occhi secchi: In uno studio, l'assunzione giornaliera di olivello spinoso era collegata a una riduzione del rossore e del bruciore degli occhi ().
  4. Può ridurre l'infiammazione: La ricerca sugli animali indica che gli estratti di foglie di olivello spinoso hanno contribuito a ridurre l'infiammazione articolare ().
  5. Può ridurre i sintomi della depressione: Studi sugli animali riportano che l'olivello spinoso può avere effetti antidepressivi. Tuttavia, questo non è stato studiato sugli esseri umani (44).

È importante notare che la maggior parte di questi studi sono piccoli e pochissimi riguardano gli esseri umani. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni solide.

Sommario L'olivello spinoso può offrire una serie di ulteriori benefici per la salute, che vanno dalla riduzione dell'infiammazione al trattamento della menopausa. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi, soprattutto sugli esseri umani.

La linea di fondo

L'olio di olivello spinoso è un rimedio alternativo popolare per una varietà di disturbi.

È ricco di molti nutrienti e può migliorare la salute della pelle, del fegato e del cuore. Può anche aiutare a proteggere dal diabete e aiutare il sistema immunitario.

Poiché questo prodotto vegetale è stato utilizzato nella medicina tradizionale per migliaia di anni, potrebbe valere la pena provare a dare una spinta al tuo corpo.

Popolare Sul Portale

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

ubire un colpo ai te ticoli è un incidente molto comune negli uomini, oprattutto perché i tratta di una regione e terna al corpo enza alcun tipo di protezione da o a o mu coli. Pertanto, un...
Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

La mio ite è un'infiammazione dei mu coli che ne cau a l'indebolimento, cau ando intomi come dolore mu colare, debolezza mu colare e aumento della en ibilità dei mu coli, che porta a...