Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come riconoscere una trombosi
Video: Come riconoscere una trombosi

Contenuto

L'uso di contraccettivi può aumentare le possibilità di sviluppare una trombosi venosa, ovvero la formazione di un coagulo all'interno di una vena, che ostruisce parzialmente o totalmente il flusso sanguigno.

Qualsiasi contraccettivo ormonale, sia sotto forma di pillola, iniezioni, protesi o cerotti, può avere questo effetto collaterale perché contengono un'associazione degli ormoni estrogeni e progesterone, che nel prevenire la gravidanza, finiscono anche per interferire nei meccanismi di coagulazione del sangue, facilitando il formazione di coaguli.

Tuttavia, va ricordato che il rischio di trombosi rimane molto basso, ed è molto più probabile che si verifichi per altre cause, come il fumo, malattie che alterano la coagulazione o dopo un periodo di immobilizzazione, a causa di un intervento chirurgico o di un lungo viaggio, per esempio.

6 principali sintomi di trombosi

La forma più comune di trombosi che si manifesta nelle donne che usano contraccettivi è la trombosi venosa profonda, che si verifica nelle gambe e che di solito causa sintomi come:


  1. Gonfiore in una sola gamba;
  2. Rossore della gamba colpita;
  3. Vene dilatate nella gamba;
  4. Aumento della temperatura locale;
  5. Dolore o pesantezza;
  6. Ispessimento della pelle.

Altre forme di trombosi, che sono più rare e più gravi, includono l'embolia polmonare, che causa grave mancanza di respiro, respiro accelerato e dolore al petto, o trombosi cerebrale, che provoca sintomi simili a ictus, con perdita di forza in un lato del il corpo e difficoltà a parlare.

Scopri maggiori dettagli su ciascun tipo di trombosi e sui suoi sintomi.

Cosa fare in caso di sospetto

Quando si sospetta una trombosi, recarsi immediatamente in ospedale. Il medico può ordinare test, come ultrasuoni, doppler, tomografia ed esami del sangue. Tuttavia, non esiste alcun test che confermi che la trombosi venosa sia stata causata dall'uso di contraccettivi, pertanto, questo sospetto è confermato quando non sono state trovate altre cause più probabili di trombosi, come un viaggio prolungato, dopo un intervento chirurgico, fumo o malattie della coagulazione, per esempio.


Quali contraccettivi possono causare trombosi

Il rischio di sviluppare trombosi è proporzionale ai valori dell'ormone estrogeno nella formula, pertanto i contraccettivi con più di 50 mcg di estradiolo sono quelli che hanno maggiori probabilità di sviluppare questo tipo di effetto, e se ne consiglia l'uso, ogni volta possibile, quelli contenenti da 20 a 30 mcg di questa sostanza.

Vedi altri effetti collaterali comuni della pillola anticoncezionale e cosa fare.

Chi non dovrebbe usare contraccettivi

Nonostante le maggiori possibilità, le possibilità di sviluppare una trombosi attraverso l'uso di contraccettivi rimangono basse, a meno che la donna non abbia altri fattori di rischio, che combinati con l'uso della pillola, possono lasciare questo rischio elevato.

Le situazioni che aumentano il rischio di trombosi, evitando l'uso di contraccettivi, sono:

  • Fumo;
  • Età superiore a 35 anni;
  • Storia familiare di trombosi;
  • Emicrania frequente;
  • Obesità;
  • Diabete.

Pertanto, ogni volta che una donna sta per iniziare a utilizzare un contraccettivo, si consiglia di sottoporsi preventivamente a una valutazione dal ginecologo, che può effettuare la valutazione clinica, l'esame obiettivo e richiedere test per rendere più difficile la possibilità di complicanze.


Articoli Di Portal.

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

La difunzione dell'articolazione acroiliaca, nota anche come acroiliite, è una condizione doloroa della colonna vertebrale inferiore. È una caua comune di mal di chiena. L'infiammazi...
Cervelli, ossa e boro

Cervelli, ossa e boro

Il boro è un elemento che i trova naturalmente nelle verdure a foglia verde come cavoli e pinaci. Può anche eere trovato in grani, prugne ecche, uvetta, agrumi e noci.La dieta quotidiana di ...