Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Schizofrenia. Dr med. Maciej Klimarczyk - psychiatra
Video: Schizofrenia. Dr med. Maciej Klimarczyk - psychiatra

Contenuto

Sommario

La schizofrenia è una grave malattia del cervello. Le persone che ce l'hanno possono sentire voci che non ci sono. Potrebbero pensare che altre persone stiano cercando di ferirli. A volte non hanno senso quando parlano. Il disturbo rende difficile per loro mantenere un lavoro o prendersi cura di se stessi.

I sintomi della schizofrenia di solito iniziano tra i 16 ei 30 anni. Gli uomini spesso sviluppano i sintomi in età più giovane rispetto alle donne. Le persone di solito non contraggono la schizofrenia dopo i 45 anni. Esistono tre tipi di sintomi:

  • I sintomi psicotici distorcono il pensiero di una persona. Questi includono allucinazioni (sentire o vedere cose che non ci sono), deliri (credenze che non sono vere), problemi nell'organizzazione dei pensieri e movimenti strani.
  • I sintomi "negativi" rendono difficile mostrare le emozioni e funzionare normalmente. Una persona può sembrare depressa e introversa.
  • I sintomi cognitivi influenzano il processo di pensiero. Questi includono problemi nell'uso delle informazioni, nel prendere decisioni e nel prestare attenzione.

Nessuno è sicuro di cosa causi la schizofrenia. I tuoi geni, l'ambiente e la chimica del cervello possono svolgere un ruolo.


Non c'è cura. La medicina può aiutare a controllare molti dei sintomi. Potrebbe essere necessario provare diversi farmaci per vedere quale funziona meglio. Dovresti continuare a prendere il medicinale per tutto il tempo consigliato dal medico. Ulteriori trattamenti possono aiutarti ad affrontare la tua malattia di giorno in giorno. Questi includono terapia, educazione familiare, riabilitazione e formazione professionale.

NIH: Istituto Nazionale di Salute Mentale

Consigliato A Voi

Cambiamenti nelle abitudini intestinali

Cambiamenti nelle abitudini intestinali

Le abitudini intetinali poono variare da perona a perona. Ciò include la frequenza con cui hai un movimento intetinale, il tuo controllo u quando hai un movimento intetinale e la conitenza e il c...
Tutto quello che devi sapere sulla salute del pene

Tutto quello che devi sapere sulla salute del pene

Quando la maggior parte delle perone pena alla alute del pene, pena alle infezioni a tramiione euale (IT) e alla difunzione erettile (DE). Mentre quete condizioni poono certamente influenzare la alute...