Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Luglio 2025
Anonim
Schizofrenia. Dr med. Maciej Klimarczyk - psychiatra
Video: Schizofrenia. Dr med. Maciej Klimarczyk - psychiatra

Contenuto

Sommario

La schizofrenia è una grave malattia del cervello. Le persone che ce l'hanno possono sentire voci che non ci sono. Potrebbero pensare che altre persone stiano cercando di ferirli. A volte non hanno senso quando parlano. Il disturbo rende difficile per loro mantenere un lavoro o prendersi cura di se stessi.

I sintomi della schizofrenia di solito iniziano tra i 16 ei 30 anni. Gli uomini spesso sviluppano i sintomi in età più giovane rispetto alle donne. Le persone di solito non contraggono la schizofrenia dopo i 45 anni. Esistono tre tipi di sintomi:

  • I sintomi psicotici distorcono il pensiero di una persona. Questi includono allucinazioni (sentire o vedere cose che non ci sono), deliri (credenze che non sono vere), problemi nell'organizzazione dei pensieri e movimenti strani.
  • I sintomi "negativi" rendono difficile mostrare le emozioni e funzionare normalmente. Una persona può sembrare depressa e introversa.
  • I sintomi cognitivi influenzano il processo di pensiero. Questi includono problemi nell'uso delle informazioni, nel prendere decisioni e nel prestare attenzione.

Nessuno è sicuro di cosa causi la schizofrenia. I tuoi geni, l'ambiente e la chimica del cervello possono svolgere un ruolo.


Non c'è cura. La medicina può aiutare a controllare molti dei sintomi. Potrebbe essere necessario provare diversi farmaci per vedere quale funziona meglio. Dovresti continuare a prendere il medicinale per tutto il tempo consigliato dal medico. Ulteriori trattamenti possono aiutarti ad affrontare la tua malattia di giorno in giorno. Questi includono terapia, educazione familiare, riabilitazione e formazione professionale.

NIH: Istituto Nazionale di Salute Mentale

Ultimi Post

Turchia vs pollo: quale ha più proteine?

Turchia vs pollo: quale ha più proteine?

Le proteine ​​ono un componente eenziale di una dieta equilibrata. ebbene poa eere ottenuto da una varietà di fonti, pollo e tacchino ono tra gli alimenti ricchi di proteine ​​più popolari.Q...
Cosa causa un'eruzione cutanea sul sedere?

Cosa causa un'eruzione cutanea sul sedere?

Un'eruzione cutanea è qualiai area di pelle irritata o gonfia ul tuo corpo. Le eruzioni cutanee ono peo pruriginoe, roe e doloroe. Poono anche portare a:urtivecicheperdita di fluidopelle quam...