Cisti sinoviale: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Tipi di cisti sinoviale
- Come viene eseguito il trattamento
- Opzioni di trattamento naturale
- Quando è necessario un intervento chirurgico
La cisti sinoviale è un tipo di nodulo, simile a un nodulo, che appare vicino a un'articolazione, essendo più comune in luoghi come il piede, il polso o il ginocchio. Questo tipo di cisti è pieno di liquido sinoviale ed è solitamente causato da colpi, lesioni da sforzo ripetuto o difetti articolari.
Il segno più frequente della cisti sinoviale è la comparsa di un nodulo rotondo e morbido che appare vicino all'articolazione. Questo tipo di cisti normalmente non causa alcun dolore, tuttavia, poiché cresce vicino ai muscoli e ai tendini, alcune persone possono avvertire formicolio, perdita di forza o tenerezza, specialmente quando la cisti è molto grande.
È comune che le cisti cambino di dimensioni, che possono scomparire naturalmente o riapparire dopo il trattamento.
Principali sintomi
Il segno principale di una cisti sinoviale è la comparsa di un nodulo morbido fino a 3 cm vicino a un'articolazione, tuttavia possono comparire anche altri sintomi, come:
- Dolore vicino all'articolazione;
- Formicolio costante nell'arto colpito;
- Mancanza di forza nell'articolazione colpita;
- Diminuzione della sensibilità nella zona interessata.
Di solito, la cisti cresce lentamente nel tempo, a causa dell'accumulo di liquido sinoviale nell'articolazione, ma possono anche comparire da un momento all'altro, soprattutto dopo gli ictus.
Possono anche esserci cisti sinoviali molto piccole che non si vedono attraverso la pelle, ma sono molto vicine ai nervi o ai tendini. In questo caso, il dolore può essere l'unico sintomo e la cisti finisce per essere scoperta attraverso un'ecografia, ad esempio.
Tipi di cisti sinoviale
Le cisti sinoviali più comuni sono:
- Cisti sinoviale al piede: le sue cause comprendono tendiniti e corsa con scarpe inadeguate e il suo trattamento può essere fatto tramite aspirazione per drenare la cisti o intervento chirurgico, a seconda della gravità;
- Cisti sinoviale del ginocchio, o cisti di Baker: più comune nella parte posteriore del ginocchio e il trattamento più adatto può essere l'aspirazione per il drenaggio e la terapia fisica. Comprendi meglio cos'è la cisti di Baker;
- Cisti sinoviale in mano o polso: può comparire sulla mano, sulle dita o sul polso e il trattamento può essere compressivo con stecca per immobilizzazione, aspirazione di liquidi, fisioterapia o intervento chirurgico.
Le cisti sinoviali possono comparire a qualsiasi età e la loro diagnosi viene effettuata tramite esame obiettivo, ecografia o risonanza magnetica.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della cisti sinoviale dipende dalle sue dimensioni e dai sintomi presentati. In assenza di sintomi, l'uso di farmaci o interventi chirurgici potrebbe non essere necessario, poiché le cisti spesso finiscono per scomparire da sole.
Ma se la cisti è grande o provoca dolore o forza ridotta, potrebbe essere necessario utilizzare farmaci antinfiammatori, come ibuprofene o diclofenac, come indicato da un medico.
L'aspirazione del liquido dalla cisti può essere utilizzata anche come forma di trattamento e avviene tramite ago, nello studio del medico in anestesia locale, rimuovendo il liquido accumulato nella regione dell'articolazione. Dopo l'aspirazione, è possibile iniettare una soluzione di corticosteroidi per aiutare a guarire la cisti.
Opzioni di trattamento naturale
Un ottimo trattamento domiciliare per alleviare i sintomi della cisti sinoviale consiste nell'applicare ghiaccio sulla zona interessata, per circa 10-15 minuti, più volte al giorno.
Inoltre, l'agopuntura può essere utilizzata anche per assistere nel trattamento della cisti sinoviale, soprattutto per alleviare il dolore locale.
Quando è necessario un intervento chirurgico
La chirurgia della cisti sinoviale viene eseguita quando l'uso di farmaci o la rimozione di liquido dalla cisti non ha causato alcun miglioramento dei sintomi. Generalmente, la chirurgia viene eseguita in anestesia locale o generale, a seconda della sua posizione, e consiste nella rimozione completa della cisti.
Dopo l'intervento, la persona di solito può tornare a casa lo stesso giorno e deve rimanere a riposo per almeno 1 settimana, per evitare che la cisti si ripresenti. Per 2-4 mesi, il medico può anche raccomandare sedute di fisioterapia per aiutare nel completo recupero.
La fisioterapia della cisti sinoviale può utilizzare tecniche ad ultrasuoni, stretching, compressione o esercizi attivi o di resistenza per diminuire l'infiammazione e facilitare il drenaggio naturale della cisti. La fisioterapia deve essere personalizzata ed è molto importante per il recupero del paziente dopo l'intervento chirurgico.