Test del marker tumorale della beta 2 microglobulina (B2M)
Contenuto
- Che cos'è un test del marker tumorale della beta-2 microglobulina?
- A cosa serve?
- Perché ho bisogno di un test del marker tumorale della beta-2 microglobulina?
- Cosa succede durante un test del marker tumorale della beta-2 microglobulina?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
- Ci sono rischi per il test?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere su un test del marker tumorale della microglobulina beta-2?
- Riferimenti
Che cos'è un test del marker tumorale della beta-2 microglobulina?
Questo test misura la quantità di una proteina chiamata microglobulina beta-2 (B2M) nel sangue, nelle urine o nel liquido cerebrospinale (CSF). B2M è un tipo di marcatore tumorale. I marcatori tumorali sono sostanze prodotte da cellule cancerose o da cellule normali in risposta al cancro nel corpo.
Il B2M si trova sulla superficie di molte cellule e viene rilasciato nel corpo. Le persone sane hanno piccole quantità di B2M nel sangue e nelle urine.
- Le persone con tumori del midollo osseo e del sangue hanno spesso alti livelli di B2M nel sangue o nelle urine. Questi tumori includono mieloma multiplo, linfoma e leucemia.
- Alti livelli di B2M nel liquido cerebrospinale possono significare che il cancro si è diffuso al cervello e/o al midollo spinale.
Un test del marcatore tumorale B2M non viene utilizzato per diagnosticare il cancro. Ma può fornire informazioni importanti sul tuo cancro, inclusa la gravità e come potrebbe svilupparsi in futuro.
Altri nomi: beta-2 microglobulina totale, β2-microglobulina, B2M
A cosa serve?
Un test del marcatore tumorale beta-2 microglobulina è più spesso somministrato a persone a cui è stato diagnosticato un determinato cancro del midollo osseo o del sangue. Il test può essere utilizzato per:
- Scopri la gravità del cancro e se si è diffuso. Questo processo è noto come stadiazione del cancro. Più alto è lo stadio, più avanzato è il cancro.
- Prevedere lo sviluppo della malattia e guidare il trattamento.
- Vedi se il trattamento del cancro è efficace.
- Verifica se il cancro si è diffuso al cervello e al midollo spinale.
Perché ho bisogno di un test del marker tumorale della beta-2 microglobulina?
Potrebbe essere necessario questo test se ti è stato diagnosticato un mieloma multiplo, un linfoma o una leucemia. Il test può mostrare lo stadio del cancro e se il trattamento del cancro sta funzionando.
Cosa succede durante un test del marker tumorale della beta-2 microglobulina?
Un test della beta-2 microglobulina è solitamente un esame del sangue, ma può anche essere somministrato come test delle urine delle 24 ore o come analisi del liquido cerebrospinale (CSF).
Per un esame del sangue, un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.
Per un campione di urina delle 24 ore, il tuo medico o un professionista di laboratorio ti fornirà un contenitore per raccogliere l'urina e le istruzioni su come raccogliere e conservare i campioni. Un test del campione di urina delle 24 ore di solito include i seguenti passaggi:
- Svuota la vescica al mattino e risciacqua via l'urina. Registra l'ora.
- Per le prossime 24 ore, conserva tutta l'urina nel contenitore fornito.
- Conserva il contenitore dell'urina in frigorifero o in una borsa termica con ghiaccio.
- Restituire il contenitore del campione all'ufficio del medico o al laboratorio come indicato.
Per un'analisi del liquido cerebrospinale (CSF), un campione di liquido spinale verrà raccolto in una procedura chiamata rachicentesi (nota anche come puntura lombare). Un prelievo spinale viene solitamente eseguito in ospedale. Durante la procedura:
- Ti sdraierai su un fianco o ti siederai su un lettino.
- Un medico ti pulirà la schiena e ti inietterà un anestetico nella pelle, così non sentirai dolore durante la procedura. Il tuo medico potrebbe metterti una crema anestetizzante sulla schiena prima di questa iniezione.
- Una volta che l'area sulla schiena è completamente insensibile, il tuo fornitore inserirà un ago sottile e cavo tra due vertebre nella parte inferiore della colonna vertebrale. Le vertebre sono le piccole spine dorsali che compongono la colonna vertebrale.
- Il tuo fornitore ritirerà una piccola quantità di liquido cerebrospinale per il test. Ci vorranno circa cinque minuti.
- Dovrai rimanere molto fermo mentre il fluido viene prelevato.
- Il tuo fornitore potrebbe chiederti di sdraiarti sulla schiena per un'ora o due dopo la procedura. Questo potrebbe impedirti di avere mal di testa in seguito.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un esame del sangue o delle urine.
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un'analisi del liquido cerebrospinale, ma potrebbe esserti chiesto di svuotare la vescica e l'intestino prima del test.
Ci sono rischi per il test?
C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue o delle urine. Dopo un esame del sangue, potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
C'è pochissimo rischio di avere un prelievo spinale. Potresti sentire un pizzico o una pressione quando l'ago viene inserito. Dopo il test, potresti avere un mal di testa, chiamato mal di testa post-lombare. Circa una persona su dieci avrà un mal di testa post-lombare. Questo può durare per diverse ore o fino a una settimana o più. Se hai un mal di testa che dura più di diverse ore, parla con il tuo medico. Lui o lei potrebbe essere in grado di fornire un trattamento per alleviare il dolore. Potresti sentire dolore o indolenzimento alla schiena nel punto in cui è stato inserito l'ago. Potresti anche avere un po 'di sanguinamento nel sito.
Cosa significano i risultati?
Se il test è stato utilizzato per scoprire quanto è avanzato il tuo cancro (stadio del cancro), i risultati potrebbero mostrare quanto cancro è nel tuo corpo e se è probabile che si diffonda.
Se il test B2M è stato utilizzato per verificare l'efficacia del trattamento, i risultati potrebbero mostrare:
- I tuoi livelli di B2M stanno aumentando. Ciò potrebbe significare che il tuo cancro si sta diffondendo e/o il tuo trattamento non funziona.
- I tuoi livelli di B2M stanno diminuendo. Questo potrebbe significare che il tuo trattamento sta funzionando.
- I tuoi livelli di B2M non sono aumentati o diminuiti. Questo può significare che la tua malattia è stabile.
- I tuoi livelli di B2M sono diminuiti, ma poi sono aumentati. Ciò potrebbe significare che il tuo cancro è tornato dopo che sei stato trattato.
Se hai domande sui tuoi risultati, parla con il tuo medico.
Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.
C'è qualcos'altro che devo sapere su un test del marker tumorale della microglobulina beta-2?
I test della beta-2 microglobulina non sono sempre utilizzati come test dei marcatori tumorali per i pazienti oncologici. I livelli di B2M sono talvolta misurati per:
- Verificare la presenza di danni ai reni nelle persone con malattie renali.
- Scopri se un'infezione virale, come l'HIV/AIDS, ha colpito il cervello e/o il midollo spinale.
- Verificare se la malattia è avanzata nelle persone con sclerosi multipla, una malattia cronica che colpisce il cervello e il midollo spinale.
Riferimenti
- Allina Salute [Internet]. Minneapolis: Allina Salute; Misurazione della beta 2 microglobulina; [aggiornato 2016 Mar 29; citato 28 luglio 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://account.allinahealth.org/library/content/49/150155
- American Cancer Society [Internet]. Atlanta: American Cancer Society Inc.; c2018. Stadiazione del cancro; [aggiornato il 25 marzo 2015; citato 28 luglio 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.org/treatment/understanding-your-diagnosis/staging.html
- American Cancer Society [Internet]. Atlanta: American Cancer Society Inc.; c2018. Fasi di mieloma multiplo; [aggiornato il 28 febbraio 2018; citato 28 luglio 2018]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.org/cancer/multiple-myeloma/detection-diagnosis-staging/staging.html
- Bagnoto F, Durastanti V, Finamore L, Volante G, Millefiorini E. Beta-2 microglobulina e neopterina come marker di attività della malattia nella sclerosi multipla. Neurol Sci [Internet]. 2003 dic [citato il 28 luglio 2018];; 24(5): s301–s304. Disponibile da: https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10072-003-0180-5
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Campione di urina delle 24 ore; [aggiornato il 10 luglio 2017; citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/glossary/urine-24
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Malattia renale da beta-2 microglobulina; [aggiornato il 24 gennaio 2018; citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/beta-2-microglobulin-kidney-disease
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Marcatore tumorale beta-2 microglobulina; [aggiornato il 4 dicembre 2017; citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/beta-2-microglobulin-tumor-marker
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Analisi del liquido cerebrospinale (CSF); [aggiornato il 2 febbraio 2018; citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/cerebrospinal-fluid-csf-analysis
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Sclerosi multipla; [aggiornato il 16 maggio 2018; citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/multiple-sclerosis
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Mieloma multiplo: diagnosi e trattamento; 2017 dic 15 [citato 2018 lug 28]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/multiple-myeloma/diagnosis-treatment/drc-20353383
- Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: B2M: Beta-2 microglobulina (Beta-2-M), siero: clinico e interpretativo; [citato 28 luglio 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/9234
- Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: B2MC: Beta-2 microglobulina (Beta-2-M), liquido spinale: clinico e interpretativo; [citato 28 luglio 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/60546
- Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: B2MU: beta-2 microglobulina (B2M), urina: clinica e interpretativa; [citato 28 luglio 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/602026
- Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co. Inc.; c2018. Diagnosi di cancro; [citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/cancer/overview-of-cancer/diagnosis-of-cancer
- Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co. Inc.; c2018. Test per disturbi del cervello, del midollo spinale e dei nervi; [citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/brain,-spinal-cord,-and-nerve-disorders/diagnosis-of-brain,-spinal-cord,-and-nerve-disorders/tests-for -disturbi-del-cervello,-midollo-spinale,-e-nerviner
- Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; marcatori tumorali; [citato 28 luglio 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.gov/about-cancer/diagnosis-staging/diagnosis/tumor-markers-fact-sheet
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Stati UnitiDipartimento della Salute e dei Servizi Umani; Analisi del sangue; [citato 28 luglio 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
- Oncolink [Internet]. Filadelfia: fiduciari dell'Università della Pennsylvania; c2018. Guida per il paziente ai marker tumorali; [aggiornato il 5 marzo 2018; citato 28 luglio 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.oncolink.org/cancer-treatment/procedures-diagnostic-tests/blood-tests-tumor-diagnostic-tests/patient-guide-to-tumor-markers
- Science Direct [Internet]. Elsevier B.V.; c2018. Beta-2 microglobulina; [citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.sciencedirect.com/topics/biochemistry-genetics-and-molecular-biology/beta-2-microglobulin
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Informazioni sulla salute: informazioni sulla salute per te: raccolta delle urine 24 ore su 24; [aggiornato il 20 ottobre 2016; citato 28 luglio 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/healthfacts/diagnostic-tests/4339.html
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Marcatori tumorali: panoramica dell'argomento; [aggiornato il 3 maggio 2017; citato 28 luglio 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/special/tumor-marker-tests/abq3994.html
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.