Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
I Benefici del Prato e le basi del Metodo Bestprato / BESTPRATO LIVE #109
Video: I Benefici del Prato e le basi del Metodo Bestprato / BESTPRATO LIVE #109

Contenuto

Le lenti trifocali correggono tre tipi di visione: primo piano, intermedio e distanza.

Potresti avere più familiarità con la correzione per distanze lontane e vicine, ma probabilmente usi la tua visione intermedia abbastanza spesso. Quando guardi un oggetto a pochi metri di distanza, come uno schermo di un computer, stai usando la visione intermedia.

Correggere tutti e tre i tipi di visione può essere necessario con l'età. Gli occhiali trifocali e alcuni tipi di contatti possono farlo.

Occhiali trifocali

Il tipo più elementare di occhiali trifocali ha due linee sull'obiettivo. Ciò separa l'obiettivo in tre diverse prescrizioni.

La parte superiore dell'obiettivo corregge la visione lontana, la parte centrale dell'obiettivo corregge la visione intermedia e la parte inferiore dell'obiettivo corregge la visione ravvicinata.


Esistono altri tipi di lenti che possono contenere la correzione della vista per le tre distanze senza le linee distinte sull'obiettivo. Questi sono noti come obiettivi multifocali progressivi.

Lenti a contatto trifocali e IOL

È possibile utilizzare le lenti a contatto tradizionali per correggere alcune, se non tutte, le tue esigenze visive se hai bisogno di trifocali.

Le lenti intraoculari trifocali (IOL) possono essere un'opzione per le persone con cataratta.

Lenti a contatto tradizionali

Esistono diversi modi per correggere due tipi di visione se hai bisogno di aiuto per vedere le distanze lontane e ravvicinate.

Puoi indossare lenti a contatto bifocali che fondono questi tipi di correzione della vista in una singola lente a contatto. Oppure puoi alternare tra due diversi tipi di lenti a contatto: una per la distanza e una per gli oggetti vicini.

I contatti bifocali non affrontano la correzione della vista intermedia, ma potresti indossare un paio di occhiali per aiutarti con quel campo visivo quando necessario.


IOL

Un altro tipo di obiettivo è quello che un chirurgo impianta direttamente nell'occhio. Questi sono noti come lenti intraoculari o IOL. Le IOL sono spesso utilizzate per sostituire le lenti degli occhi naturali nelle persone che hanno la cataratta.

Le IOL trifocali sono un recente sviluppo nella correzione della vista. Sono realizzati in materiale sintetico, come silicone o plastica, e hanno diverse zone sull'obiettivo per correggere diversi tipi di visione. Proteggono anche i tuoi occhi dai raggi ultravioletti.

Se hai bisogno di trifocali, potresti voler discutere di questa opzione con il tuo medico.

Vantaggi dell'obiettivo trifocale

Le lenti trifocali possono aiutarti a utilizzare tutti e tre i tipi di visione in modo da poter completare le attività quotidiane senza dover passare tra diverse paia di occhiali o indossare contatti oltre a lenti a correzione singola o bifocali.

Vi sono alcune condizioni che potrebbero richiedere di prendere in considerazione obiettivi trifocali.


presbiopia

Il peggioramento della vista ravvicinata è una parte naturale dell'invecchiamento e spesso inizia nella mezza età. Questa è una condizione nota come presbiopia. La correzione della vista è l'unico modo per affrontare questa condizione.

cataratta

Una cataratta è un annebbiamento della lente dell'occhio che influisce sulla vista. Le IOL possono sostituire la cataratta per correggere questo problema. Se stai subendo un intervento chirurgico per rimuovere la cataratta, prendi in considerazione la possibilità di discutere le IOL trifocali con il tuo medico.

Svantaggi delle lenti trifocali

Le lenti trifocali presentano delle carenze.

Occhiali con diversi tipi di correzione della vista possono essere difficili da usare. Potresti scoprire che la tua visione è distorta se guardi attraverso la parte sbagliata di una lente.

Questo può essere particolarmente problematico quando guardi in basso. La parte inferiore dell'obiettivo corregge la visione ravvicinata, quindi gli oggetti lontani possono apparire sfocati. Ciò può causare cadute se non riesci a vedere gli oggetti sulla tua strada durante lo spostamento.

Uno studio del 2010 che ha esaminato gli adulti più anziani ha scoperto che, con una formazione adeguata, coloro che erano attivi avevano meno cadute quando si utilizzavano occhiali a distanza anziché trifocali mentre erano impegnati in attività all'aperto.

Se usi obiettivi trifocali, potresti anche notare alcuni "salti di immagine". Questo è quando un'immagine sembra muoversi quando si passa tra diverse aree dell'obiettivo.

Potresti anche scoprire che la correzione della vista ravvicinata con trifocali non è adeguata per attività prolungate come leggere o lavorare con oggetti nelle tue mani.

Se si dispone di una IOL, tenere presente che potrebbero verificarsi effetti collaterali dell'impianto, come visione sfocata o bagliore.

Come usare gli occhiali trifocali

  • Quando ricevi gli occhiali trifocali, chiedi all'optometrista o al rivenditore di occhiali di montarli correttamente e ti insegna come usarli.
  • Indossa sempre i tuoi occhiali trifocali.
  • Regola i tuoi occhiali trifocali in modo che si appoggino correttamente sul naso e puoi vederli attraverso come progettato.
  • Non guardare avanti, non verso il basso, quando cammini.
  • Trova una distanza comoda per contenere il materiale di lettura ed evita di spostarlo durante la lettura.

Lenti bifocali e trifocali

Gli occhiali bifocali correggono due tipi di visione, vicino e lontano.

Gli occhiali trifocali includono anche la correzione della vista per distanze intermedie, come quando si guarda lo schermo di un computer.

Trifocale vs progressivo

Gli occhiali trifocali hanno tre diverse prescrizioni sull'obiettivo, indicate da linee, per correggere la visione lontana, intermedia e ravvicinata. Le lenti progressive mescolano le prescrizioni in modo che non vi siano linee sull'obiettivo.

Potresti scoprire che le lenti progressive sono esteticamente più gradevoli e non creano un salto di immagine quando guardi attraverso diverse parti dell'obiettivo. Tuttavia, tieni presente che sono più costosi e potrebbero non funzionare per le tue esigenze.

Costo delle lenti trifocali

Gli obiettivi multifocali come i trifocali costeranno più degli occhiali che correggono solo un tipo di visione. Potresti anche cercare materiali speciali che rendano i tuoi occhiali più sottili e più comodi da indossare a seconda delle tue prescrizioni e delle tue esigenze personali.

I trifocali con linee distinte che separano la correzione della vista possono essere meno costosi degli obiettivi progressivi, che sono circa $ 260. I tuoi occhiali potrebbero costare ancora di più se aggiungi rivestimenti protettivi o materiali speciali.

La tua assicurazione può coprire parte o tutto il costo degli occhiali, ma assicurati di fare acquisti saggiamente quando selezioni obiettivi trifocali o progressivi. Richiedi una ripartizione dei costi per assicurarti di non pagare per le funzionalità che non ti servono.

Precauzioni nell'uso di obiettivi trifocali

Gli occhiali trifocali contengono diverse prescrizioni di lenti e devono essere specificamente adattati alle tue esigenze visive.

Assicurati di discutere i vantaggi e gli svantaggi di alcuni tipi di correzione trifocale della visione con un optometrista per assicurarti che il tipo di obiettivo selezionato sia più appropriato per la tua visione e stile di vita.

Porta via

Gli occhiali trifocali e le opzioni di contatto consentono di visualizzare oggetti ravvicinati, intermedi e lontani. Parla con un optometrista su cosa funzionerà meglio per le tue esigenze.

La Nostra Scelta

Granuloma piogenico

Granuloma piogenico

I granulomi piogenici ono ecrecenze della pelle che ono piccole, rotonde e di olito di colore roo angue. Tendono a anguinare perché contengono un gran numero di vai anguigni. ono anche conociuti ...
Suggerimenti per rendere le unghie più veloci

Suggerimenti per rendere le unghie più veloci

Le unghie ono cotituite da molti trati di una proteina dura chiamata cheratina. Le unghie ono un indicatore importante della tua alute generale. Le unghie ane devono eere lice e dure, prive di ammacca...