Che cos'è il "fisheye" e come identificarlo
Contenuto
Il fisheye è un tipo di verruca che può comparire sulla pianta dei piedi ed è causato dal virus HPV, più specificamente dai sottotipi 1, 4 e 63. Questo tipo di verruca è molto simile a un callo e, quindi, può ostacolare la deambulazione a causa alla presenza di dolore quando si cammina.
Un'altra lesione simile al fisheye è il garofano plantare, tuttavia, nel garofano non ci sono punti neri al centro del 'callo' e quando si preme la lesione lateralmente, solo il fisheye provoca dolore, mentre il garofano plantare fa male solo quando viene premuto verticalmente.
Sebbene l'HPV sia correlato alla comparsa di alcuni tipi di cancro, il fisheye non è un cancro e può essere trattato con lozioni farmaceutiche che rimuovono lo strato più esterno della pelle. Idealmente, dovresti sempre consultare un dermatologo o un podologo per trovare la migliore opzione di trattamento.
Foto fisheye
Principali segni e sintomi
Il fisheye è caratterizzato dalla comparsa di un neo sulla pianta del piede con le seguenti caratteristiche:
- Piccola elevazione nella pelle;
- Lesione arrotondata;
- Colore giallastro con diversi punti neri al centro.
Queste verruche possono essere uniche o la persona può avere diverse verruche sparse sulla pianta dei piedi, causando dolore e disagio quando si cammina.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il fisheye è solitamente guidato da un dermatologo o podologo e tende ad essere iniziato con l'uso di lozioni topiche, a base di acido salicilico, acido nitrico o acido tricloroacetico, da utilizzare a casa una volta al giorno. Questo tipo di lozione favorisce una delicata esfoliazione chimica della pelle, rimuovendo lentamente lo strato più superficiale, fino ad eliminare completamente la verruca.
Se la verruca è in una fase più avanzata, raggiungendo regioni più profonde della pelle, potrebbe essere necessario ricorrere a piccoli interventi chirurgici nello studio del dermatologo.
Scopri maggiori dettagli su come viene eseguito il trattamento dell'occhio di pesce e su come trattarlo a casa.
Come catturare un fisheye
Il fisheye compare quando alcuni sottotipi del virus HPV riescono a penetrare nella pelle dei piedi, attraverso piccoli tagli, ad esempio da ferite o pelle secca.
Sebbene il virus HPV che causa la comparsa del fisheye non sia facilmente trasmesso da una persona all'altra, è comune che venga a contatto con la pelle quando si cammina a piedi nudi in luoghi pubblici umidi, come bagni o piscine, per esempio.
La verruca causata dal virus può comparire su chiunque, ma è più comune nelle situazioni in cui il sistema immunitario è indebolito, come nei bambini, negli anziani o nelle persone che hanno qualche tipo di malattia autoimmune.