Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
La nuova classificazione della gravità del tumore della prostata
Video: La nuova classificazione della gravità del tumore della prostata

Il cancro alla prostata viene diagnosticato dopo una biopsia. Uno o più campioni di tessuto vengono prelevati dalla prostata ed esaminati al microscopio.

Il sistema di classificazione di Gleason si riferisce all'aspetto anormale delle cellule del cancro alla prostata e alla probabilità che il cancro avanzi e si diffonda. Un grado di Gleason inferiore significa che il cancro ha una crescita più lenta e non è aggressivo.

Il primo passo per determinare il grado di Gleason è determinare il punteggio di Gleason.

  1. Quando si osservano le cellule al microscopio, il medico assegna un numero (o grado) alle cellule del cancro alla prostata compreso tra 1 e 5.
  2. Questo grado si basa su come appaiono anormali le cellule. Grado 1 significa che le cellule sembrano quasi normali cellule della prostata. Grado 5 significa che le cellule hanno un aspetto molto diverso dalle normali cellule della prostata.
  3. La maggior parte dei tumori alla prostata contiene cellule di diverso grado. Quindi vengono utilizzati i due gradi più comuni.
  4. Il punteggio di Gleason è determinato sommando i due voti più comuni. Ad esempio, il grado più comune delle cellule in un campione di tessuto può essere cellule di grado 3, seguite da cellule di grado 4. Il punteggio di Gleason per questo campione sarebbe 7.

Numeri più alti indicano un cancro a crescita più rapida che ha maggiori probabilità di diffondersi.


Attualmente il punteggio più basso assegnato a un tumore è il grado 3. I gradi inferiori a 3 mostrano cellule normali o quasi normali. La maggior parte dei tumori ha un punteggio di Gleason (la somma dei due gradi più comuni) compreso tra 6 (punteggi di Gleason di 3+3) e 7 (punteggi di Gleason di 3+4 o 4+3).

A volte, può essere difficile prevedere quanto bene se la caveranno le persone basandosi solo sui loro punteggi Gleason.

  • Ad esempio, al tuo tumore potrebbe essere assegnato un punteggio di Gleason di 7 se i due gradi più comuni erano 3 e 4. Il 7 può derivare dall'aggiunta di 3 + 4 o dall'aggiunta di 4 + 3.
  • Nel complesso, qualcuno con un punteggio di Gleason di 7 che deriva dall'aggiunta di 3 + 4 si ritiene che abbia un cancro meno aggressivo rispetto a qualcuno con un punteggio di Gleason di 7 che deriva dall'aggiunta di 4 + 3. Questo perché la persona con un 4 + 3 =7 il grado ha più celle di grado 4 rispetto a celle di grado 3. Le cellule di grado 4 sono più anormali e hanno maggiori probabilità di diffondersi rispetto alle cellule di grado 3.

Recentemente è stato creato un nuovo sistema di gruppi di 5 gradi. Questo sistema è un modo migliore per descrivere come si comporterà un cancro e come risponderà al trattamento.


  • Gruppo di grado 1: punteggio di Gleason 6 o inferiore (cancro di basso grado)
  • Gruppo di grado 2: punteggio di Gleason 3 + 4 = 7 (cancro di grado medio)
  • Gruppo di grado 3: punteggio di Gleason 4 + 3 = 7 (cancro di grado medio)
  • Gruppo di grado 4: punteggio di Gleason 8 (cancro di alto grado)
  • Gruppo di grado 5: punteggio di Gleason da 9 a 10 (cancro di alto grado)

Un gruppo inferiore indica una migliore possibilità di successo del trattamento rispetto a un gruppo superiore. Un gruppo più alto significa che più cellule cancerose hanno un aspetto diverso dalle cellule normali. Un gruppo più alto significa anche che è più probabile che il tumore si diffonda in modo aggressivo.

La valutazione aiuta te e il tuo medico a determinare le opzioni di trattamento, insieme a:

  • Stadio del cancro, che mostra quanto il cancro si è diffuso
  • Risultato del test PSA
  • La tua salute generale
  • Il tuo desiderio di avere un intervento chirurgico, radiazioni o farmaci ormonali o nessun trattamento treatment

Cancro alla prostata - Gleason; Adenocarcinoma prostatico - Gleason; grado di Gleason; punteggio di Gleason; gruppo di Gleason; Cancro alla prostata - gruppo di grado 5


Bostwick DG, Cheng L. Neoplasie della prostata. In: Cheng L, MacLennan GT, Bostwick DG, eds. Patologia chirurgica urologica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 9.

Epstein JI. Patologia delle neoplasie prostatiche.In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 151.

Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro alla prostata (PDQ) – versione professionale. www.cancer.gov/types/prostate/hp/prostate-treatment-pdq#_2097_toc. Aggiornato il 22 luglio 2020. Accesso al 10 agosto 2020.

  • Cancro alla prostata

Interessante

Il modo sorprendente in cui lo stress relazionale ti fa ingrassare

Il modo sorprendente in cui lo stress relazionale ti fa ingrassare

ai che le rotture po ono influire ul tuo pe o, in meglio (più tempo per la pale tra!) o in peggio (oh ciao, Ben & Jerry' ). Ma apevi che i problemi di relazione po ono cau are un aumento...
La migliore musica per l'allenamento degli MTV Video Music Awards 2013

La migliore musica per l'allenamento degli MTV Video Music Awards 2013

Gli MTV Video Mu ic Award di que t'anno ono proprio dietro l'angolo, quindi abbiamo me o in ieme una playli t di arti ti che gareggeranno per Moonmen nella grande notte, tra cui Kelly Clark on...