Iniezione di medrossiprogesterone
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di medrossiprogesterone,
- Il medrossiprogesterone può causare effetti collaterali.Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti effetti indesiderati sono rari, ma se ne manifesta uno, chiami immediatamente il medico:
L'iniezione di medrossiprogesterone può ridurre la quantità di calcio immagazzinata nelle ossa. Più a lungo usi questo farmaco, più la quantità di calcio nelle ossa può diminuire. La quantità di calcio nelle ossa potrebbe non tornare alla normalità anche dopo aver smesso di usare l'iniezione di medrossiprogesterone.
La perdita di calcio dalle ossa può causare osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli) e può aumentare il rischio che le ossa si rompano in qualche momento della sua vita, specialmente dopo la menopausa (cambiamento di vita).
La quantità di calcio nelle ossa di solito aumenta durante l'adolescenza. Una diminuzione del calcio osseo durante questo importante periodo di rafforzamento osseo può essere particolarmente grave. Non è noto se il rischio di sviluppare l'osteoporosi più avanti nella vita sia maggiore se inizi a usare l'iniezione di medrossiprogesterone quando sei un adolescente o un giovane adulto. Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia soffre di osteoporosi; se ha o ha mai avuto altre malattie ossee o anoressia nervosa (un disturbo alimentare); o se bevi molto alcol o fumi molto. Informi il medico se assume uno dei seguenti farmaci: corticosteroidi come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Deltasone); o farmaci per convulsioni come carbamazepina (Tegretol), fenitoina (Dilantin) o fenobarbital (Luminal, Solfoton).
Non dovresti usare l'iniezione di medrossiprogesterone per un lungo periodo (ad esempio, più di 2 anni) a meno che nessun altro metodo di controllo delle nascite sia giusto per te o nessun altro farmaco funzionerà per trattare la tua condizione. Il medico può testare le ossa per assicurarsi che non diventino troppo sottili prima di continuare a usare l'iniezione di medrossiprogesterone.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico controllerà attentamente la tua salute per essere sicuro che non sviluppi l'osteoporosi.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di medrossiprogesterone.
L'iniezione intramuscolare (in un muscolo) di medrossiprogesterone e l'iniezione sottocutanea (sotto la pelle) di medrossiprogesterone vengono utilizzate per prevenire la gravidanza. L'iniezione sottocutanea di medrossiprogesterone è anche usata per trattare l'endometriosi (una condizione in cui il tipo di tessuto che riveste l'utero (utero) cresce in altre aree del corpo e provoca dolore, mestruazioni abbondanti o irregolari [periodi] e altri sintomi). Il medrossiprogesterone fa parte di una classe di farmaci chiamati progestinici. Funziona per prevenire la gravidanza prevenendo l'ovulazione (il rilascio di uova dalle ovaie). Il medrossiprogesterone assottiglia anche il rivestimento dell'utero. Questo aiuta a prevenire la gravidanza in tutte le donne e rallenta la diffusione del tessuto dall'utero ad altre parti del corpo nelle donne che hanno l'endometriosi. L'iniezione di medrossiprogesterone è un metodo di controllo delle nascite molto efficace, ma non impedisce la diffusione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV, il virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita [AIDS]) o di altre malattie a trasmissione sessuale.
L'iniezione intramuscolare di medrossiprogesterone si presenta come una sospensione (liquida) da iniettare nei glutei o nella parte superiore del braccio. Di solito viene somministrato una volta ogni 3 mesi (13 settimane) da un operatore sanitario in un ufficio o in una clinica. L'iniezione sottocutanea di medrossiprogesterone si presenta come una sospensione da iniettare appena sotto la pelle. Di solito viene iniettato una volta ogni 12-14 settimane da un operatore sanitario in un ufficio o in una clinica.
Deve ricevere la sua prima iniezione sottocutanea o intramuscolare di medrossiprogesterone solo in un momento in cui non vi è alcuna possibilità di essere incinta. Pertanto, potresti ricevere la tua prima iniezione solo durante i primi 5 giorni di un normale periodo mestruale, durante i primi 5 giorni dopo il parto se non hai intenzione di allattare il tuo bambino, o durante la sesta settimana dopo il parto se stai pianificando di allattare il tuo bambino. Se hai utilizzato un metodo contraccettivo diverso e stai passando all'iniezione di medrossiprogesterone, il medico ti dirà quando dovresti ricevere la prima iniezione.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di medrossiprogesterone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al medrossiprogesterone (Depo-Provera, depo-subQ provera 104, Provera, in Prempro, in Premphase) o altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e l'aminoglutetimide (Cytadren). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto il cancro al seno o il diabete. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto problemi al seno come noduli, sanguinamento dai capezzoli, una mammografia anormale (radiografia del seno) o malattia fibrocistica del seno (seno gonfio, tenero e/o noduli al seno che sono non cancro); sanguinamento vaginale inspiegabile;periodi mestruali irregolari o molto leggeri; aumento di peso eccessivo o ritenzione di liquidi prima del ciclo; coaguli di sangue nelle gambe, nei polmoni, nel cervello o negli occhi; ictus o mini-ictus; emicrania; convulsioni; depressione; alta pressione sanguigna; attacco di cuore; asma; o malattie cardiache, epatiche o renali.
- informi il medico se pensa di poter essere incinta, di essere incinta o di pianificare una gravidanza. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di medrossiprogesterone, chiama immediatamente il medico. Il medrossiprogesterone può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. È possibile utilizzare l'iniezione di medrossiprogesterone durante l'allattamento al seno purché il bambino abbia 6 settimane quando riceve la prima iniezione. Un po' di medrossiprogesterone può essere passato al bambino nel latte materno, ma non è stato dimostrato che sia dannoso. Gli studi sui bambini che sono stati allattati al seno mentre le loro madri stavano usando l'iniezione di medrossiprogesterone hanno mostrato che i bambini non sono stati danneggiati dal farmaco.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di medrossiprogesterone.
- dovresti sapere che il tuo ciclo mestruale probabilmente cambierà mentre stai usando l'iniezione di medrossiprogesterone. All'inizio, i tuoi periodi saranno probabilmente irregolari e potresti riscontrare spotting tra i periodi. Se continui a usare questo farmaco, i tuoi periodi potrebbero interrompersi completamente. Il tuo ciclo mestruale tornerà probabilmente alla normalità qualche tempo dopo aver smesso di usare questo farmaco.
Dovresti mangiare molti cibi ricchi di calcio e vitamina D mentre stai ricevendo l'iniezione di medrossiprogesterone per aiutare a ridurre la perdita di calcio dalle tue ossa. Il medico ti dirà quali alimenti sono buone fonti di questi nutrienti e di quante porzioni hai bisogno ogni giorno. Il medico può anche prescrivere o consigliare integratori di calcio o vitamina D.
Se salti un appuntamento per ricevere un'iniezione di medrossiprogesterone, chiama il medico. Potresti non essere protetto dalla gravidanza se non ricevi le iniezioni nei tempi previsti. Se non riceve un'iniezione nei tempi previsti, il medico le dirà quando deve ricevere l'iniezione dimenticata. Il medico probabilmente eseguirà un test di gravidanza per essere sicuro che non sei incinta prima di somministrarti l'iniezione dimenticata. Dovresti usare un metodo contraccettivo diverso, come il preservativo, fino a quando non ricevi l'iniezione che ti sei perso.
Il medrossiprogesterone può causare effetti collaterali.Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- cambiamenti nei periodi mestruali (Vedi PRECAUZIONI PARTICOLARI)
- aumento di peso
- debolezza
- stanchezza
- nervosismo
- irritabilità
- depressione
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- vampate
- dolore, gonfiore o indolenzimento al seno
- crampi allo stomaco o gonfiore
- crampi alle gambe
- dolore alla schiena o alle articolazioni
- acne
- perdita di capelli sul cuoio capelluto
- gonfiore, arrossamento, irritazione, bruciore o prurito della vagina
- perdite vaginali bianche
- cambiamenti nel desiderio sessuale
- sintomi di raffreddore o influenza
- dolore, irritazione, noduli, arrossamento o cicatrici nel punto in cui è stato iniettato il farmaco
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti effetti indesiderati sono rari, ma se ne manifesta uno, chiami immediatamente il medico:
- improvvisa mancanza di respiro
- improvviso dolore toracico acuto o schiacciante
- tossendo sangue
- forte mal di testa
- nausea
- vomito
- vertigini o svenimento
- cambiamento o perdita della vista
- visione doppia
- occhi sporgenti
- difficoltà a parlare
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- crisi
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- estrema stanchezza
- dolore, gonfiore, calore, arrossamento o indolenzimento in una sola gamba
- sanguinamento mestruale che è più pesante o dura più a lungo del normale
- forte dolore o indolenzimento appena sotto la vita
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- minzione difficile, dolorosa o frequente
- dolore costante, pus, calore, gonfiore o sanguinamento nel luogo in cui è stato iniettato il farmaco
Se hai meno di 35 anni e hai iniziato a ricevere l'iniezione di medrossiprogesterone negli ultimi 4-5 anni, potresti avere un rischio leggermente maggiore di sviluppare il cancro al seno. L'iniezione di medrossiprogesterone può anche aumentare la possibilità che si sviluppi un coagulo di sangue che si sposta ai polmoni o al cervello. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
L'iniezione di medrossiprogesterone è un metodo contraccettivo a lunga durata d'azione. Potresti non rimanere incinta per un po' di tempo dopo aver ricevuto l'ultima iniezione. Parla con il tuo medico degli effetti dell'uso di questo farmaco se hai intenzione di rimanere incinta nel prossimo futuro.
L'iniezione di medrossiprogesterone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Il medico conserverà il farmaco nel suo ufficio.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Dovresti sottoporti a un esame fisico completo, comprese le misurazioni della pressione sanguigna, gli esami del seno e della pelvi e un Pap test, almeno una volta all'anno. Segui le indicazioni del medico per l'autoesame del seno; segnalare immediatamente eventuali grumi.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, comunica al personale di laboratorio che stai usando medrossiprogesterone.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Depo-Provera®
- depo-subQ provera 104®
- Lunelle® (contenente Estradiolo, Medrossiprogesterone)¶
- acetossimetilprogesterone
- metilacetossiprogesterone
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima recensione - 09/01/2010