Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Laserlipolisi: la liposuzione del solletico per eliminare il grasso addominale
Video: Laserlipolisi: la liposuzione del solletico per eliminare il grasso addominale

La liposuzione è la rimozione del grasso corporeo in eccesso mediante aspirazione mediante speciali apparecchiature chirurgiche. Un chirurgo plastico in genere fa l'intervento chirurgico.

La liposuzione è un tipo di chirurgia estetica. Rimuove il grasso in eccesso indesiderato per migliorare l'aspetto del corpo e levigare le forme irregolari del corpo. La procedura è talvolta chiamata rimodellamento del corpo.

La liposuzione può essere utile per modellare sotto il mento, il collo, le guance, la parte superiore delle braccia, il seno, l'addome, i glutei, i fianchi, le cosce, le ginocchia, i polpacci e le caviglie.

La liposuzione è una procedura chirurgica con rischi e può comportare un recupero doloroso. La liposuzione può avere complicazioni fatali gravi o rare. Quindi, dovresti pensare attentamente alla tua decisione di sottoporti a questo intervento chirurgico.

TIPI DI PROCEDURE DI LIPOSUZIONE

Liposuzione tumescente (iniezione di liquidi) è il tipo più comune di liposuzione. Si tratta di iniettare una grande quantità di soluzione medicata nelle aree prima che il grasso venga rimosso. A volte, la soluzione può essere fino a tre volte la quantità di grasso da rimuovere). Il fluido è una miscela di anestetico locale (lidocaina), un farmaco che contrae i vasi sanguigni (adrenalina) e una soluzione salina per via endovenosa (IV). La lidocaina aiuta a intorpidire l'area durante e dopo l'intervento chirurgico. Potrebbe essere l'unica anestesia necessaria per la procedura. L'adrenalina nella soluzione aiuta a ridurre la perdita di sangue, lividi e gonfiore. La soluzione IV aiuta a rimuovere il grasso più facilmente. Viene aspirato insieme al grasso. Questo tipo di liposuzione richiede generalmente più tempo rispetto ad altri tipi.


Tecnica super-bagnata è simile alla liposuzione tumescente. La differenza è che non viene utilizzato tanto liquido durante l'intervento. La quantità di liquido iniettato è pari alla quantità di grasso da rimuovere. Questa tecnica richiede meno tempo. Ma spesso richiede sedazione (medicinale che ti fa venire sonnolenza) o anestesia generale (medicina che ti permette di essere addormentato e senza dolore).

Liposuzione assistita da ultrasuoni (UAL) utilizza vibrazioni ultrasoniche per trasformare le cellule adipose in liquido. Successivamente, le cellule possono essere aspirate. La UAL può essere eseguita in due modi, esterno (sopra la superficie della pelle con un apposito emettitore) o interno (sotto la superficie della pelle con una piccola cannula riscaldata). Questa tecnica può aiutare a rimuovere il grasso dalle aree dense e piene di fibre (fibrose) del corpo come la parte superiore della schiena o il tessuto mammario maschile allargato. La UAL viene spesso utilizzata insieme alla tecnica tumescente, nelle procedure di follow-up (secondarie) o per una maggiore precisione. In generale, questa procedura richiede più tempo rispetto alla tecnica super-bagnata.


Liposuzione laser assistita (LAL) utilizza l'energia laser per liquefare le cellule adipose. Dopo che le cellule sono state liquefatte, possono essere aspirate o lasciate drenare attraverso piccoli tubi. Poiché il tubo (cannula) utilizzato durante LAL è più piccolo di quelli utilizzati nella liposuzione tradizionale, i chirurghi preferiscono utilizzare LAL per aree ristrette. Queste aree includono il mento, le guance e il viso. Un possibile vantaggio di LAL rispetto ad altri metodi di liposuzione è che l'energia del laser stimola la produzione di collagene. Questo può aiutare a prevenire il rilassamento cutaneo dopo la liposuzione. Il collagene è la proteina simile alla fibra che aiuta a mantenere la struttura della pelle.

COME SI EFFETTUA LA PROCEDURA

  • Per questo intervento vengono utilizzati una macchina per la liposuzione e strumenti speciali chiamati cannule.
  • L'équipe chirurgica prepara le aree del tuo corpo che verranno trattate.
  • Riceverai l'anestesia locale o generale.
  • Attraverso una piccola incisione cutanea, il fluido tumescente viene iniettato sotto la pelle nelle aree su cui si lavorerà.
  • Dopo che il medicinale nella soluzione ha effetto, il grasso rimosso viene aspirato via attraverso il tubo di aspirazione. Una pompa a vuoto o una siringa grande fornisce l'azione di aspirazione.
  • Potrebbero essere necessarie diverse punture cutanee per trattare aree estese. Il chirurgo può avvicinarsi alle aree da trattare da diverse direzioni per ottenere il miglior contorno.
  • Dopo che il grasso è stato rimosso, è possibile inserire piccoli tubi di drenaggio nelle aree sgrassate per rimuovere sangue e liquidi che si accumulano durante i primi giorni dopo l'intervento.
  • Se perdi molto liquido o sangue durante l'intervento, potresti aver bisogno di una sostituzione di liquidi (per via endovenosa). In casi molto rari è necessaria una trasfusione di sangue.
  • Ti verrà applicato un indumento compressivo. Indossalo come indicato dal tuo chirurgo.

Di seguito sono riportati alcuni degli usi per la liposuzione:


  • Ragioni estetiche, tra cui "maniglie dell'amore", rigonfiamenti di grasso o una linea del mento anormale.
  • Per migliorare la funzione sessuale riducendo i depositi di grasso anormali sull'interno coscia, consentendo così un più facile accesso alla vagina.
  • Modellamento del corpo per le persone che sono infastidite da rigonfiamenti di grasso o irregolarità che non possono essere rimosse con la dieta e/o l'esercizio.

La liposuzione non viene utilizzata:

  • Come sostituto dell'esercizio e della dieta, o come cura per l'obesità generale. Ma può essere usato per rimuovere il grasso da aree isolate in diversi momenti.
  • Come trattamento per la cellulite (l'aspetto irregolare e con fossette della pelle su fianchi, cosce e glutei) o per la pelle in eccesso.
  • In alcune aree del corpo, come il grasso ai lati del seno, perché il seno è un sito comune per il cancro.

Esistono molte alternative alla liposuzione, tra cui l'addominoplastica (addominoplastica), la rimozione di tumori grassi (lipomi), la riduzione del seno (mammoplastica riduttiva) o una combinazione di approcci di chirurgia plastica. Il tuo medico può discuterne con te.

Alcune condizioni mediche dovrebbero essere controllate ed essere sotto controllo prima della liposuzione, tra cui:

  • Storia di problemi cardiaci (infarto)
  • Alta pressione sanguigna
  • Diabete
  • Reazioni allergiche ai medicinali
  • Problemi polmonari (mancanza di respiro, sacche d'aria nel flusso sanguigno)
  • Allergie (antibiotici, asma, preparazione chirurgica)
  • Fumo, alcol o uso di droghe

I rischi associati alla liposuzione includono:

  • Shock (di solito quando non viene sostituito abbastanza liquido durante l'intervento)
  • Sovraccarico di liquidi (di solito dalla procedura)
  • Infezioni (streptococco, stafilococco)
  • Sanguinamento, coaguli di sangue
  • Piccoli globuli di grasso nel flusso sanguigno che bloccano il flusso sanguigno ai tessuti (embolia grassa)
  • Danni a nervi, pelle, tessuti o organi o ustioni dovuti al calore o agli strumenti utilizzati nella liposuzione
  • Rimozione del grasso irregolare (asimmetria)
  • Ammaccature sulla pelle o problemi di rimodellamento
  • Reazioni al farmaco o sovradosaggio dalla lidocaina utilizzata nella procedura
  • Pelle cicatriziale o irregolare, asimmetrica o addirittura "rigonfia", soprattutto nelle persone anziane

Prima dell'intervento, avrai una consultazione con il paziente. Ciò includerà una storia, un esame fisico e una valutazione psicologica. Potrebbe essere necessario portare qualcuno (come il tuo coniuge) con te durante la visita per aiutarti a ricordare ciò che il medico discute con te.

Sentiti libero di fare domande. Assicurati di aver compreso le risposte alle tue domande. È necessario comprendere appieno i preparativi preoperatori, la procedura di liposuzione e le cure postoperatorie. Comprendi che la liposuzione può migliorare il tuo aspetto e la tua autostima, ma probabilmente non ti darà il tuo corpo ideale.

Prima del giorno dell'intervento, potrebbe essere prelevato il sangue e ti verrà chiesto di fornire un campione di urina. Ciò consente al medico di escludere potenziali complicazioni. Se non sei ricoverato, avrai bisogno di un passaggio a casa dopo l'intervento.

La liposuzione può richiedere o meno una degenza ospedaliera, a seconda della posizione e dell'estensione dell'intervento. La liposuzione può essere eseguita in una struttura ambulatoriale, in un centro chirurgico in regime ambulatoriale o in ospedale.

Dopo l'intervento, vengono applicate bende e un indumento compressivo per mantenere la pressione sull'area e fermare qualsiasi sanguinamento, oltre che per aiutare a mantenere la forma. Le bende vengono mantenute in sede per almeno 2 settimane. Probabilmente avrai bisogno dell'indumento compressivo per diverse settimane. Segui le istruzioni del tuo chirurgo su quanto tempo deve essere indossato.

Probabilmente avrai gonfiore, lividi, intorpidimento e dolore, ma può essere gestito con i farmaci. I punti verranno rimossi in 5-10 giorni. Gli antibiotici possono essere prescritti per prevenire l'infezione.

Potresti provare sensazioni come intorpidimento o formicolio, oltre al dolore, per settimane dopo l'intervento. Cammina il prima possibile dopo l'intervento chirurgico per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle gambe. Evitare esercizi più faticosi per circa un mese dopo l'intervento.

Inizierai a sentirti meglio dopo circa 1 o 2 settimane. Puoi tornare al lavoro entro pochi giorni dall'intervento. Lividi e gonfiore di solito scompaiono entro 3 settimane, ma potresti avere ancora un po' di gonfiore diversi mesi dopo.

Il chirurgo può chiamarti di tanto in tanto per monitorare la tua guarigione. Sarà necessaria una visita di controllo con il chirurgo.

La maggior parte delle persone è soddisfatta dei risultati dell'intervento.

La tua nuova forma del corpo inizierà a emergere nelle prime due settimane. Il miglioramento sarà più visibile da 4 a 6 settimane dopo l'intervento. Esercitandoti regolarmente e mangiando cibi sani, puoi aiutare a mantenere la tua nuova forma.

Rimozione grasso - aspirazione; Rimodellamento del corpo

  • Strato grasso nella pelle
  • Liposuzione - serie

McGrath MH, Pomerantz JH. Chirurgia plastica. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 68.

Stephan PJ, Dauwe P, Kenkel J. Liposuzione: una rassegna completa di tecniche e sicurezza. In: Peter RJ, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica, Volume 2: Chirurgia Estetica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 22.1.

Pubblicazioni Interessanti

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

L'anello vaginale è un tipo di metodo contraccettivo a forma di anello di 5 cm, che è realizzato in ilicone fle ibile e che viene in erito nella vagina ogni me e, al fine di prevenire l&...
Inserimento velato

Inserimento velato

L'in erimento velato è un problema nella conne ione del cordone ombelicale alla placenta, riducendo la nutrizione del bambino durante la gravidanza e può cau are equele come la re trizio...